Credo la Chiesa
Leggiamo alcuni passi della Sacra Scrittura inerenti la Chiesa:
Matteo 16:13..19
[13]Essendo giunto Gesù nella regione di
Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi
dice che sia il Figlio dell'uomo?». [14]Risposero: «Alcuni
Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei
profeti». [15]Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». [16]Rispose
Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». [17]E
Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né
il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.
[18]E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa
pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non
prevarranno contro di essa. [19]A
te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai
sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai
sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Giovanni 20:19..23
[19]La sera di quello stesso giorno, il
primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove
si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si
fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». [20]Detto
questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono
al vedere il Signore. [21]Gesù disse loro di nuovo: «Pace
a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi».
[22]Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete
lo Spirito Santo; [23]a chi
rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete,
resteranno non rimessi».
Matteo 28:16..19
[16]Gli undici discepoli, intanto, andarono
in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. [17]Quando
lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. [18]E
Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato
ogni potere in cielo e in terra. [19]Andate
dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del
Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, [20]insegnando
loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla
fine del mondo».
Giovanni 17:20..26
[20]Non prego solo per questi,
ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me;
[21]perché tutti siano una sola cosa.
Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una
cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. [22]E
la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché
siano come noi una cosa sola. [23]Io in loro
e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia
che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato
me. [24]Padre, voglio che anche
quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché
contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato;
poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo. [25]Padre
giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto;
questi sanno che tu mi hai mandato. [26]E io
ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché
l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».
Giovanni 21:13..19
[13]Allora Gesù si avvicinò, prese il
pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. [14]Questa
era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo
essere risuscitato dai morti. [15]Quand'ebbero mangiato,
Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu
più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che
ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».
[16]Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi vuoi
bene?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio
bene». Gli disse: «Pasci le mie pecorelle».
[17]Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi
vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli
dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu
sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci
le mie pecorelle. [18]In verità, in verità
ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e
andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani,
e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi».
[19]Questo gli disse per indicare con quale morte egli
avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: «Seguimi».
Atti 1:6..8
[6]Così venutisi a trovare insieme gli
domandarono: «Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai
il regno di Israele?». [7]Ma egli rispose: «Non spetta a
voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla
sua scelta, [8]ma avrete forza dallo Spirito
Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a
Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi
confini della terra».
Atti 5:34..39
[34]Si alzò allora nel sinedrio un
fariseo, di nome Gamaliele, dottore della legge, stimato presso
tutto il popolo. Dato ordine di far uscire per un momento gli
accusati, [35]disse: «Uomini di Israele, badate bene a ciò
che state per fare contro questi uomini. [36]Qualche tempo
fa venne Tèuda, dicendo di essere qualcuno, e a lui si
aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quanti
s'erano lasciati persuadere da lui si dispersero e finirono nel
nulla. [37]Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo
del censimento, e indusse molta gente a seguirlo, ma anch'egli
perì e quanti s'erano lasciati persuadere da lui furono dispersi.
[38]Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi
dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli
andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine
umana, verrà distrutta; [39]ma
se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi
accada di trovarvi a combattere contro Dio!».
Atti 2:42..48
[42]Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli
apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle
preghiere. [43]Un senso di timore era in tutti e prodigi e
segni avvenivano per opera degli apostoli. [44]Tutti
coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano
ogni cosa in comune; [45]chi aveva proprietà e sostanze
le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di
ciascuno. [46]Ogni giorno tutti insieme frequentavano il
tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia
e semplicità di cuore, [47]lodando Dio e godendo la
simpatia di tutto il popolo. [48]Intanto il Signore ogni
giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati
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Prendiamo adesso due articoli del Catechismo della Chiesa Cattolica [CCC]:
[781] "In ogni tempo e in ogni nazione è accetto a Dio chiunque lo teme e opera la sua giustizia. Tuttavia piacque a Dio di santificare e salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un Popolo, che lo riconoscesse nella verità e santamente lo servisse. Si scelse quindi per sé il popolo israelita, stabilì con lui un'alleanza e lo formò progressivamente. . . Tutto questo però avvenne in preparazione e in figura di quella Nuova e perfetta Alleanza che doveva concludersi in Cristo. . . cioè la Nuova Alleanza nel suo sangue, chiamando gente dai Giudei e dalle nazioni, perché si fondesse in unità non secondo la carne, ma nello Spirito"
[782] Il Popolo di Dio presenta caratteristiche che lo distinguono nettamente da tutti i raggruppamenti religiosi, etnici, politici o culturali della storia:
- E' il Popolo di Dio: Dio non appartiene in proprio ad alcun popolo. Ma egli da coloro che un tempo erano non-popolo ha acquistato un popolo: "la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa" ( 1Pt 2,9 ).
- Si diviene membri di questo Popolo non per la nascita fisica, ma per la "nascita dall'alto", "dall'acqua e dallo Spirito" ( Gv 3,3-5 ), cioè mediante la fede in Cristo e il Battesimo.
- Questo Popolo ha per Capo [Testa] Gesù Cristo [Unto, Messia]: poiché la medesima Unzione, lo Spirito Santo, scorre dal Capo al Corpo, esso è "il Popolo messianico".
- "Questo Popolo ha per condizione la dignità e la libertà dei figli di Dio, nel cuore dei quali dimora lo Spirito Santo come nel suo tempio".
- "Ha per legge il nuovo precetto di amare come lo stesso Cristo ci ha amati" [Cf Gv 13,34 ]. E' la legge "nuova" dello Spirito Santo [Cf Rm 8,2; 782 Gal 5,25 ].
- Ha per missione di essere il sale della terra e la luce del mondo [Cf Mt 5,13-16 ]. "Costituisce per tutta l'umanità un germe validissimo di unità, di speranza e di salvezza".
- "E, da ultimo, ha per fine il Regno di Dio, incominciato in terra dallo stesso Dio, e che deve essere ulteriormente dilatato, finché alla fine dei secoli sia da lui portato a compimento"
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Nel Credo professiamo :
<<Credo la Chiesa, UNA, SANTA, CATTOLICA e APOSTOLICA>>.
Questi quattro attributi, legati inseparabilmente tra di loro, indicano tratti essenziali della Chiesa e della sua missione. La Chiesa non se li conferisce da se stessa; è Cristo che, per mezzo dello Spirito Santo, concede alla sua Chiesa di essere una, santa, cattolica e apostolica, ed è ancora lui che la chiama a realizzare ciascuna di queste caratteristiche. Soltanto la fede può riconoscere che la Chiesa trae tali caratteristiche dalla sua origine divina.
La Chiesa è UNA
La Chiesa è una per la sua origine: "Il supremo modello e il principio di questo Mistero è l'unità nella Trinità delle Persone di un solo Dio Padre e Figlio nello Spirito Santo"
La Chiesa è una per il suo Fondatore: "Il Figlio incarnato, infatti,... per mezzo della sua croce ha riconciliato tutti gli uomini con Dio,... ristabilendo l'unità di tutti i popoli in un solo Popolo e in un solo corpo".
La Chiesa è una per la sua anima: "Lo Spirito Santo, che abita nei credenti e tutta riempie e regge la Chiesa, produce quella meravigliosa comunione dei fedeli e tanto intimamente tutti unisce in Cristo, da essere il principio dell'unità della Chiesa".
E' dunque proprio dell'essenza stessa della Chiesa di essere UNA,... Gesù Cristo, infatti, ha fondato UNA ed UNA SOLA Chiesa!
L'unica Chiesa di Cristo è quella che il Salvatore nostro, dopo la sua Risurrezione, diede da pascere a Pietro, affidandone a lui e agli altri Apostoli la diffusione e la guida. Questa Chiesa, in questo mondo costituita e organizzata come una società, sussiste nella Chiesa cattolica, governata dal successore di Pietro e dai vescovi in comunione con lui.
Solo per mezzo della cattolica Chiesa di Cristo, che è lo
strumento generale della salvezza, si può ottenere tutta la
pienezza dei mezzi di salvezza. In realtà al solo Collegio
apostolico con a capo Pietro crediamo che il Signore ha affidato
tutti i beni della Nuova Alleanza, per costituire l'unico Corpo
di Cristo sulla terra, al quale bisogna che siano pienamente
incorporati tutti quelli che già in qualche modo appartengono al
Popolo di Dio.
La Chiesa è SANTA
Massimo Conti.