Terapie

L'aglio è uno dei rimedi più efficaci, per gli animali, ancor più che per l'uomo.

Qualunque sia la malattia di cui l'animale è affetto, è consigliabile, all'inizio della terapia, farlo digiunare per un periodo che può andare da mezza giornata a 48 ore, secondo la taglia. In questo periodo l'animale deve bere molta acqua dolcificata con miele; in seguito, si somministra, come disinfettante, aglio tritato in una pallottolina di crusca, o in un cucchiaio di miele, oppure in infuso.

MANUTENZIONE DEGLI AMBIENTI

Per disinfettare

· Allontanare gli animali. Dopo aver ripulito e lavato perfettamente gli ambienti, chiudere porte e finestre e bruciare fusti di aglio essiccato o pepe di Cayenna.

Per tenere lontane le mosche

· Sospendere al soffitto un mazzo di artemisia, sul quale le mosche si raduneranno; far cadere il mazzo in un sacco e bruciare · Mettere nei pollai un ramo di ontano nero, con le foglie; quando è ricoperto di parassiti, bruciare.

Per tener lontane pulci e cimici

· Mescolare alla lettiera foglie di noce o di tanaceto

CURA DEGLI ANIMALI

Contro le mosche e i tafani

· Lavare il manto con un decotto di ontano nero, 80 g di foglie in 1 litro d'acqua · Lavare il manto con un decotto di fusaggine, 50 g di foglie in 1 litro d'acqua.

Contro i pidocchi

· Lavare l'animale con un infuso forte di foglie di noce, poi cospargerlo di assenzio o di abrotano essiccati e polverizzati · Lavare il manto con acqua e sapone (non usare mai liscivia), poi frizionare con un decotto concentrato di quassia.

Contro tutti i parassiti: esterni

· Cospargere l'animale con polvere di piretro, innocua per gli animali a sangue caldo, che possono anche leccarla senza pericolo; per gli uccelli, insufflare la polvere, con un piccolo soffietto, sotto le piume; aggiungere questa polvere a tutti gli shampoo degli animali che vivono con l'uomo.

La polvere di piretro è un veleno mortale per gli animali a sangue freddo; pertanto, fate attenzione alle vostre tartarughe e alle vostre lucertole.

Contro le punture di insetti e di ragni

· Frizionare le punture con: - un bulbo di aglio o di cipolla, crudo e schiacciato nell'aceto - del succo di limone - del succo di pomodoro acerbo · Preparato conservabile in bottiglia: riempire un terzo della bottiglia con rosmarino, assenzio e abrotano pestati in parti uguali, in 2 cucchiai da tavola di aceto, poi olio, fino a riempire la bottiglia; chiudere e macerare per 3 settimane, al sole.

Contro la scabbia

La scabbia degli ovini, dei bovini e degli equini, essendo molto contagiosa, è una malattia che si deve subito denunciare alle autorità sanitarie. Anzitutto, bagnare l'animale, spazzolarlo con acqua ben saponata, risciacquarlo; poi: · Lavare le parti affette con una lozione, preparata con 30 g di semi di lupino e 2 bicchieri di aceto versati in 1 litro d'acqua; bollire per 15 min., filtrare · Lavare con alcol canforato, preparato con 100 g di alcool di 90° e 10 g di canfora; macerare per 8 giorni · Lavare con un macerato di 10 g di fiori di arnica, lasciati in 1 litro di acquavite per 8 giorni · Lavare con un decotto concentrato eseguito con 1 pugno di foglie di sambuco, 1 pugno di pianta intera di aglio e 1 pugno di erba Roberta in 1 litro d'acqua; bollire per 15 min. · Lavare con decotto di quassia, 1 pugno di pezzetti di quassia, bollito in mezzo litro d'acqua per 5 min. · In un recipiente coperto, lasciar ammuffire ai sole, in un po' d'acqua, dei mezzi limoni già spremuti; quando sono ammuffiti, spremere il succo e sostituirli con altri limoni; conservare il liquido e frizionare le parti affette · Frizionare con un infuso concentrato di rosmarino, poi con olio di ricino.

Vedere anche: Scabbia. (usare fusaggina )

Contro la tigna

· Frizionare il manto con olio di ginepro; usare prudenza, perché macchia il pelo.

Contro i parassiti degli orecchi

· Versare negli orecchi qualche goccia di olio di lino selvatico tiepido.

Per disinfettare le piaghe e accelerarne la cicatrizzazione

· Tintura di aloe, macerare 10 g di foglie essiccate in 50 g di alcol o di aceto · Decotto di assenzio, 50 g di sommità fiorite e di foglie in 1 litro d'acqua · Infuso di agrimonia, 100 g di sommità fiorite e di foglie in 1 litro d'acqua bollente · Pomata preparata con foglie di pinguicola pestate nello strutto; applicare sulla piaga · Mescolare in parti uguali carbone vegetale con polvere di china, spolverare la piaga.

Contro l'eczema

· Polverizzare delle galle di quercia e cospargerne le lesioni.

Per arrestare una emorragia

· Bagnare la piaga sanguinante con un infuso di cupule di ghiande, poi cospargerla di pepe nero o di rosmarino in polvere · Lavare la piaga con un infuso di consolida maggiore, o di sambuco, o di rosmarino, 1 pugno di pianta fresca in 1 litro d'acqua bollente, cui si aggiungono 25 g di margheritina.

Contro i dolori reumatici o le affezioni polmonari

· Frizionare il torace, o la parte dolorante, con foglie fresche di ontano nero, oppure con un linimento preparato mescolando essenza di trementina, 100 g, e olio d'oliva, 100 g.