MELITO IRPINO


IL CALCIO A MELITO


ll calcio è stato per diversi anni la passione sportiva privilegiata dei Melitesi. Si suole ricordare in questa pagina 'gli anni gloriosi della Melitese' ed il suo invidiabile palmares. I primi campionati provinciali di terza categoria si svolsero negli anni '71, '72, e 73 con due su tre promozioni in seconda categoria. Ma per mancanza di fondi e di adeguati impianti sportivi la Melitese (allora Libertas Melito) vi dovette a malincuore rinunciare. Encomiabile la passione e la volontà, nonchè i sacrifici, dell'allora Presidente Crescenzo Caruso, il vero pionere del Calcio Melitese Moderno. Seguirono alcuni campionati di 'assestamento' e la successiva abdicazione del Presidente Caruso. Gli subentrò a cavallo degli anni '80 il sig. Bulzariello Liberatore meglio conosciuto come Lolò che in pochi anni condusse la squadra nella prima e favolosa cavalcata vincente di 2 categoria (1982-83). Il campionato di prima categoria ebbe alterna fortuna con ritorno purtroppo in seconda. Dopo una pausa di riflessione a cavallo degli anni '90 il presidente Bulzariello ci riprovò ancora ottenenendo una nuova promozione in prima categoria (campionato 1995-96). Dopo una rocambolesca e meritata 'salvezza' nel primo anno seguì un successivo campionato di prima categoria (1997-1998) senza infamia e senza lode e con esso, purtroppo, la parabola discendente del Presidente e della squadra tutta.
Attualmente Melito ha una squadra in prima categoria (Lib. Bulzariello) ed una in terza (Polisportiva Melitese).
Si suole in queste righe 'ricordare' alcune prestigiose vittorie della squadra:
- il lungo 'testa a testa' col Montella conclusasi allo spareggio finale (Montella -Melitese 1-0) con promozione in prima categoria della Melitese per merito sportivo (più alto punteggio tra le 2° classificate);
- le vittorie ai Tornei di Frigento e di Paternopoli ed il secondo posto al Torneo di Melito del 1984 dopo i supplementari ed i rigori nello spareggio con il Grottaminarda (la squadra non subì alcun gol nei 5 incontri disputati!).


Il Presidente Pionere Crescenzo Caruso

Il compianto Presidente Liberatore Bulzariello (Lolò)


IL NOSTRO CAMPIONE "TONINO SORRENTINO"

8 Febbraio 2004 - DEBUTTO DI TONINO SORRENTINO CON L'AVELLINO

Ottimo debutto di Tonino Sorrentino con l'Avellino a Palermo. Una partita vera che ha esaltato le qualità del nostro attaccante; una parrtita che ha visto l'Avellino giocare alla pari con il blasonato Palermo. Riprendono quote le possibilità di salvezza dell'Avellino; dopo i pareggi con Atalanta, Torino e Palermo e la vittoria casalinga con la Triestina di domenica scorsa occorre una vittoria con il Livorno domenica prossima. Una vittoria che rilancerebbe notevlmente le possibilità di salvezza dell'Avellino, magari con doppietta di Tonino. Domenica sugli spalti del Partenio ci sarà tutta Melito sportiva e non a sostenere Tonino. è siamo più che sicuri che non ci deluderà. Forza Lupi - Forza Tonino.

a cura di Freda Luigi - 9 Febbraio 2004 - ore 10.00


27 Novembre 2003 - GRAN DEBUTTO DI TONINO SORRENTINO IN COPPA EUFA

Il grande giorno per Tonino Sorrentino è finalmente arrivato. Il debutto al Tardini di Parma contro l'Austria di Salisburgo con trasmissione in diretta TV per la gioia di tutti; non poteva essere un debutto migliore per il nostro dicottenne campione. Due reti di ottima fattura: punizione corta dall'angolo di destra con Sorrentino che anticipa tutti di testa sul primo palo (la prima rete) ed anticipo di punta sull'uscita del portiere su un passaggio filtrante in area (la seconda). Due goal di ottima fattura...grande grande grande!!! Melito tutta ti applaude... una serata magica per tutti e soprattutto per il papà che ha sempre creduto in te. E' un evento storico per Melito, prima di Tonino solo un altro avellinese aveva giocato in campo europeo, il grande ed indimenticato Fernando De Napoli di Chiusano S. Domenico (ex Avellino, Napoli e Milan). Grazie grandissimo Tonino. La stampa nazionale è entusiasta di te. Melito tutta ti applaude ed è orgogliosa di avere il suo GRANDE CAMPIONE. Ti aspettiamo per festeggiare e di nuovo FORZA TONINO. Intanto fissiamo questi fotogrammi storici.

rete11 rete foto42 rete televideoTelevideo RAI televideoMediavideo - Mediaset mattinoda "Il Mattino" del 28 novembre mattinoda "Il Mattino" del 29 novembre mattinoda "Il Mattino" del 9 febbraio 2004

a cura di Freda Luigi - 27 Novembre 2003 - ore 20.00


FOOTBALL'S TEAMS

Foto/Pictures - cliccare sulla foto per ingrandire/click on the pic for to enlarge it


1° Squadra (Amichevole Ariano Irpino 1972)

1° Squadra (Torneo Paternopoli 1977)

1° Squadra (3 Categoria 1977)

1° Squadra (Torneo Frigento 1979)

1° Squadra (3 Categoria 1979)

1° Squadra (2 Categoria 1980)

1° Squadra (2 Categoria 1981)

1° Squadra (Vincitrice 2 Categoria 1982)

1° Squadra (Torneo Tonino Di Minico 1984)

2° Squadra (Giovanile 1982)

3° Squadra (Giovanissimi 1984)

3° Squadra (Giovanissimi 1984)

Squadra femminile (1984)

Squadra femminile (1984)

Squadra femminile (1984)

1° Squadra (2 Categoria 1996)

1° Squadra (3 Categoria 2003-2004)

home page E-mail