Ecco alcuni consigli per le vostre mini 4 WD!!!

 

 

 

 

Assetto giapponese

Ingranaggi e assali

Consigli generali!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se volete sapere come far girare le vostre rotelle per  35 secondi scivetemi una e-mail e vi dirò come fare!!!

 

INGRANAGGI E ASSALI

Migliorare la rotazione e gli attriti di ingranaggi e assali

 

Per cominciare, è possibile tagliare in questo modo gli spigoli degli ingranaggi dell'asse di trasmissione, darci una levigata leggera e spingere l'ingranaggio leggermente più all'interno per migliorare la presa con l'assale.Lo stesso procedimento si può adottare anche per gli assali cavi, io comunque penso ke non serva, quindi non fatelo perche non serve a niente.

 

 

Un'altra cosa molto utile ad aumentare la rotazione degli ingranaggi, oltre a lubrificare il piccolo assale su qui ruota, è quella di "temperare" l'estremità con un taglierino e un po' di carta vetrata. Nella cavità dell'ingranaggio, in aggiunta al cuscinetto a sfere, è utile aggiungere un "Cono", cioè una rondella per rotelle in alluminio con cuscinetto e una rondella di piccolo diametro. Questo permetterà all'ingranaggio di restare costantemente nella posizione corretta.Io lo ho fatto e la macchina andava benissimo. ve lo consiglio vivamente, l'unica cosa che non approvo è il fatto di lubrificare gli ingranaggi; non serve a niente basta solo pulirli prima della gara con alcol e poi pulire dente per dente con un cacciavite!

 

Controllate che gli assali siano perfettamente dritti e in caso correggete le curvature. Per evitare che l'assale anteriore possa toccare la parte di plastica dell'interruttore, si può tagliare la parte centrale del pezzo in questo modo.Vi consigli comunque di cambiare gli assali se sono storti.

 

Un ottimo sgrassatore per gli ingranaggi e i cuscinetti è la benzina quindi un bel bagno in questo liquido favorisce il funzionamento degli ingranaggi. Se comunque li mettete in Alcol e li pulite appuratamente avrete lo stesso risultato.

In questa foto si vede quali sono i punti dove è necessaria una maggiore lubrificazione. Gli ingranaggi possono anche essere forati ma attenzione! E' un'operazione molto delicata!Vi sconsiglio di farlo perke tanto non levate peso e comunque sia gli ingranaggi devono essere resistenti.

La soluzione migliore per ridurre l'attrito dei cerchioni è quella di modellare con un taglierino l'estremità che tocca sui cuscinetti (o boccole).Io non lo ho fatto perke non ho la mano molto ferma, ma penso ke sia un ottimo metodo.

 

 

Per quanto riguarda le gomme, oltre a raccomandarvi di tagliare bene il residuo dell'attaccatura, possiamo consigliarvi di lavorarle con una lima di piccole dimensioni per creare delle scanalature che migliorano molto la tenuta.

   

L

 

Io non uso questo assetto perke perso ke sia delicato e ke la macchina non resta in pista però se volete questo e:L'ASSETTO GIAPPONESE

L'assetto che più comunemente è usato in Giappone, che perciò abbiamo battezzato "GIAPPONESE", è realizzabile facilmente e seguendo le istruzioni che seguono accompagnate dalle foto qui sotto!

Questo tipo di assetto fornisce grande stabilità alla macchina e limita gli attriti di rotelle gommate e freni. L'unico tipo di freno che troviamo sono le semi-sfere degli stabilizzatori montate al di sotto del paraurti anteriore.

Ma procediamo subito con la realizzazione di questo eccezionale assetto su un telaio di tipo Super-X!

 

1. Naturalmente procuratevi una macchina con telaio Super-X che io penso sia il migliore (Noi prepareremo una Max Breaker).

2.Il materiale necessario per la realizzazione di questo assetto è: 2 Barre in fibra di vetro, 2 stabilizzatori con sfere, 2 stabilizzatori con semi-sfere, 6 rotelle cuscinetto da 9mm.

3.Tagliamo a metà una delle due barre (prendiamo come riferimento il foro centrale).

4. Limiamo la parte colorata di nero per dare una forma più arrotondata. Questa è solo una questione estetica!

 

5. Le due metà di barra andranno posizionate in questo modo ma prima è necessario eseguire un foro molto preciso altrimenti un'imprecisione causerà anomalie nella traiettoria!

 

6. Fissiamo con viti e dadi le due metà della prima barra alla seconda nei fori più esterni dei 5 fori centrali!

 

7. Tenendole ben allineate tra loro, capovolgiamo le barre e con un pennarello segniamo il punto esatto dove eseguire i fori.

 

8. Per l'operazione di foratura delle barre vi consigliamo un trapano elettrico con una punta da ferro da 2mm.

 

9. Fissando ora le due metà di barre sul telaio si raggiungerà al misura di circa 10 cm. La stessa misura che si otterrebbe montando barre ed estensori laterali.

 

10. Passiamo ora agli stabilizzatori con sfera. Forzando leggermente il dado con due pinze lo spostiamo dalla sua posizione originale a una distanza minore dalla sfera, lasciando circa 1 cm dalla filettatura, cioè la stessa distanza che troviamo sugli stabilizzatori con semi-sfera.

11. Fissiamo il dado a questa distanza con una buona dose di Attack!!! E' necessario ricordare che è importante aspettare che la colla faccia presa saldamente e comunque non stringere troppo al momento del fissaggio con il dado!

12. Ricordiamo inoltre che un buon modo per pulire i cuscinetti è quello di usare la benzina...

 

13. Questo è il risultato del paraurti anteriore! la larghezza è la massima consentita dal regolamento ufficiale cioè 105mm.

14. Come già anticipato si può usare la semi-sfera dello stabilizzatore come freno avvitandola in questo modo. Questo permetterà una energica frenata anteriore all'inizio delle salite dei ponti !

15. Le semi-sfere possono anche essere modellate a piacimento per aumentare o diminuire la potenza della frenata.

 

16. Ora passiamo al paraurti posteriore. Questo è il risultato che dobbiamo ottenere.

 

17. Usiamo lo stesso procedimento di prima per tagliare la barra e creare le due metà!

18. E' possibile rinforzare il paraurti in costruzione con un'altra barra tagliandola a metà...

19. ...Limando i bordi così...

20. ... e fissandola praticando due fori in questo modo!

21. Adesso possiamo aggiungere le due metà di barre tagliate poco fa fissandole saldamente con viti e dadi,

22. Con due viti da 3cm montiamo le rotelle distanziandole con i cilindri. Per capire quale sia la migliore altezza da dare alle rotelle vi lasciamo fare molte prove poiché i fattori che influiscono con quest'ultima variano a seconda di molti fattori.

 

23. E questo è il risultato del lavoro. Vi invitiamo comunque a dare un'occhiata al regolamento con il quale gareggiate per sapere se le modifiche di questo tipo sono accettate.

 

CI TENIAMO ANCHE A RICORDARE CHE NON ESISTE IL MIGLIOR ASSETTO IN ASSOLUTO QUINDI IL CONSIGLIO CHE VI POSSO DARE E' QUELLO DI PROVARE, SPERIMENTARE, SBAGLIARE E PERCHE' NO ANCHE ISPIRARSI ALLE STRATEGIE CHE USANO GLI ALTRI!

Ecco alcuni suggerimenti generali!!!

suggerimenti tecnici gomme e cerchi

Qui ci si può veramente sbizzarrire sulle scelte da fare.
Segnaliamo innanzitutto le gomme RESTON, che sono gomme molto leggere di diversi colori e che vanno bene su cerchioni che hanno uno spessore maggiore delle ruote che si trovano nella scatola di montaggio. La speciale mescola dà loro un'enorme aderenza alla pista.

Io di solito le uso quando fa molto freddo ed la pista è asciutta.

I cerchi e gomme super leggere (15112) abbassano il centro di gravità in quanto le sponge sono più piccole di 4 mm.
Gomme reston (15117) hanno una particolare mescola che fa in modo di aumentare la tenuta di strada
Gomme leggere morbide (15126) sono ottime per i salti ma proprio per questo vengono sconsigliati per le gare su piste.
I cerchi aerodinamici larghi (15231) hanno uno speciale design che fanno in modo di raffreddare il motore.
I cerchi e gomme semi-pneumatici (15239) hanno un'aderenza incredibile e servono per mantenere la mini stabile anche a velocità elevate.
I cerchi di largo diametro sia per Super X che per VS (15249) (15253) sostituisco i cerchi normalmente trovati nella scatola di montaggio. Inoltre grazie ad un assale filettato possiedono la capacità di avvitare la gomma ed evitare che si smonti durante la gara, sono ottimi per le medie velocità e cioè dove l'assenza del differenziale non crea grossi problemi.
I cerchi di stretto diametro sia per Super X che per VS (15250) (15254) sostituisco i cerchi normalmente trovati nella scatola di montaggio Inoltre grazie ad un assale filettato possiedono la capacità di avvitare la gomma ed evitare che si smonti durante la gara, sono ottimi per le medie velocità e cioè dove l'assenza del differenziale non crea grossi problemi.

 

Influenza che hanno sul modello:

Modello

Velocità

Accelerazione

Attrito

Peso

15092

0,5 km/h

0,2 km/h

1,5

0,5

15112

0,4 km/h

0,2 km/h

1,2

1,5

15117

0,4 km/h

0,2 km/h

0,8

0,3

15126

0,2 km/h

0,1 km/h

0,5

0,4

15231

0,3 km/h

0,2 km/h

0,5

0,8

15239

0,5 km/h

0,3 km/h

1,2

1,3

15249

0,8km/h

0,4 km/h

1,2

1,3

15250

04 km/h

0,2 km/h

0,5

0,5

15253

0,8 km/h

0,4 km/h

1

1

15254

0,4 km/h

0,2 km/h

05

0,5


Dia/Width/Tire

Velocità di punta

Acceleraz.

Cornering

Assorb. Urti

Small/Nar/Sponge

Scarso

Buono

Buono

Scarso

Small/Nar/Reston

Scarso

Buono

Buono

Scarso

Small/Nar/Rubber

Scarso

Buono

Buono

Scarso

Small/Wid/Sponge

Scarso

Buono

Buono

Scarso

Small/Wid/Reston

Scarso

Buono

Buono

Scarso

Small/Wid/Rubber

Scarso

Buono

Buono

Scarso

Lar/Nar/Sponge

Buono

Scarso

Scarso

Buono

Lar/Nar/Reston

Buono

Scarso

Scarso

Buono

Lar/Nar/Rubber

Buono

Scarso

Scarso

Buono

Lar/Wid/Sponge

Buono

Scarso

Scarso

Buono

Lar/Wid/Reston

Buono

Scarso

Scarso

Buono

Lar/Wid/Rubber

Buono

Scarso

Scarso

Buono


Dia/Width/Tire

Resistenza

Stabilità

Peso

Aderenza

Small/Nar/Sponge

Buono

Scarso

Buono

Scarso

Small/Nar/Reston

Buono

Scarso

Medio

Medio

Small/Nar/Rubber

Buono

Scarso

Scarso

Buono

Small/Wid/Sponge

Scarso

Buono

Buono

Scarso

Small/Wid/Reston

Scarso

Buono

Medio

Medio

Small/Wid/Rubber

Scarso

Buono

Scarso

Buono

Lar/Nar/Sponge

Buono

Scarso

Buono

Scarso

Lar/Nar/Reston

Buono

Scarso

Medio

Medio

Lar/Nar/Rubber

Buono

Scarso

Scarso

Buono

Lar/Wid/Sponge

Scarso

Buono

Buono

Scarso

Lar/Wid/Reston

Scarso

Buono

Medio

Medio

Lar/Wid/Rubber

Scarso

Buono

Scarso

Buono

Alcuni suggerimenti tecnici: Le rotelle di scorrimento 

Tamiya offre svariati tipi di rotelle. Le rotelle con il cuscinetto sono le migliori perché riducono l'attrito e inoltre aumentano l'accelerazione. Ci sono da 19 mm e da 17 mm le traiettorie del modello al variare delle impostazioni delle rotelle. Le rotelle con il bordo in gomma sono sconsigliate perché aumentano tantissimo l'attrito e questo sfavorisce la velocità e l'accelerazione. Troviamo altre rotelle con il cuscinetto da 13 e da 9 mm. Questa hanno le stesse funzionalità ma modificano ulteriormente la traiettoria del modello. Infine troviamo le rotelle con il cuscinetto da 19 mm ma leggere. Quest'ultime oltre ai miglioramenti già prima citati riducono il peso. Inoltre la Tamiya offre vari tipi di grasso per le rotelle. Ma il grasso viene sconsigliato nelle rotelle perché tende a creare maggiore attrito, E' consigliabile invece un po' di olio tecnico delle auto telecomandate.

Rotelle con cuscinetto da 19 mm (15160)
Rotelle con cuscinetto da 17 mm (15161)

Rotelle con il bordo in gomma (15162)
Rotelle con cuscinetto da 13 mm (15180)
Rotelle con cuscinetto da 9 mm (15181)
Set rotelle leggere 19 mm (15202)
Grasso per rotelle (15129)

Dimensione

Stabilità

Cornering

Strette

Scarso

Buono

Larghe

Buono

Scarso


Combinazione treno

Stabilità

Cornering

Piu’ larghe davanti

Scarso

Buono

Piu’ larghe dietro

Buono

Scarso

Quali sono le rotelle migliori?
In assoluto le rotelle migliori sono le rotelle a stella blu!

Per aumentare la velocità del modello si potrebbero togliere gli o-ring dalle rotelle ma attenzione a  levarli piano piano sino a quando la mini rimane in pista

Che cosa cambia adottare differenti diametri delle rotelle? I diametri delle rotelle conferiscono al modello una specie di traiettoria in curva. Se si mettono rotelle larghe nella parte anteriore e rotelle strette nella parte posteriore la traiettoria seguita dal modello è la più lunga perché la parte anteriore gira velocemente, mentre la parte posteriore ci mette di più. Se si adotta la tecnica contraria, cioè le rotelle piccole davanti e le rotelle larghe dietro si ottiene una traiettoria più breve perché le rotelle anteriori spinte dal modello toccano subito la pista e fanno ruotare la mini4wd e le rotelle posteriori a loro volta toccano subito dato che sono larghe.

 Io consiglio di utilizzare le ruote strette che danno alla mini stabilità in pista ed molta accellerazione.

 

Alcuni suggerimenti tecnici: I cuscinetti a sfera

Questi speciali cuscinetti sono fondamentali per una mini4wd. Essi eliminando l'attrito presente tra le ruote e gli assali, mossi dagli ingranaggi, aumentano notevolmente la velocità rispetto ai cuscinetti normali costituiti solo da un supporto in plastica e una bronzina.

Influenze che hanno sul modello:

Velocità +2,5 km/h
Accelerazione +4,5 km/h
Attrito -3,5 km/h
Peso +0,05 km/h
   

Il peso aumenta perché se andiamo a pesare i cuscinetti normali, fatti in plastica, hanno un peso minore dei cuscinetti a sfera, fatti in metallo.

 

Alcuni suggerimenti tecnici: Gli ingranaggi

Esistono vari tipi e colori di ingranaggi.
Tra le varie coppie di ingranaggi abbiamo differenze circa la velocità massima e l'accelerazione che raggiungono.
Super ingranaggio da gara 15096
Ingranaggi speciali per ruote piccole 15132
Ingranaggi speciali per FM/TZ 15187
Set ingranaggi alta velocità 15236

Importante: negli ingranaggi si può inserire uno speciale cuscinetto che serve a diminuire l'attrito e aumentare le prestazioni.

Rapporti Velocità Accelerazione Attrito Peso
3,5:1 + l,75 km/h + 1km/h    
4:1 2 km/h O,8 km/h    
4,5:1 2,5 km/h O,6 km/h    
5:1 3 km/h O,4 km/h    
Cuscinetto spec. 0,5 km/h 0,5 km/h +1  

L'attrito cambia unicamente con il cuscinetto a sfera.

Rapporti

Consumo Energetico

Accelerazione

Velocita’ di punta

3.5:1

Scarso

Ottima

Discreta

4:1

Medio

Buona

Ottima

4.2:1

Sostenuto

Buona

Ottima

5:1

Avanzato

Scarsa

Buona

I colori degli ingranaggi sono:

3,5:1 Azzurro/Giallo
4:1 Nero/Marrone
4,5:1 Rosso/Marrone
5:! Blu/Verde

Io consiglio gli ingranaggi 3,5:1 che danno alla mini l'accelerazione necessaria dopo una curva, un ponte, una chicane o una parabola.

 

  Alcuni suggerimenti tecnici: le batterie

BATTERIE PER MINI 4WD:
Le migliori di tutte sono le SANYO da 1000 o da 750mAh ed anche le piu leggere, in oltre vi posso consigliare di caricare e scaricare le batterie sempre in coppia .

Alcuni suggerimenti tecnici:

 Gli stabilizzatori

Gli stabilizzatori a sfera sono quelli che non hanno rotelle e tendono semplicemente a evitare il ribaltamento del veicolo. Bisogna però accuratamente piegarli per avere prestazioni migliori se posizionati nei fori centrali del telaio

Gli stabilizzatori con rotelle alte tendono a creare un attrito minore quando il modello inizia a inclinarsi, ma non permettono grande libertà di movimento alla mini. Gli stabilizzatori con rotelle basse (immagine a finaco) sono come i primi ma creano un attrito maggiore quando il modello si inclina e permettono un leggero miglioramento nei movimenti delle mini.