Ben venuti nella sezione dei motori qui troverete tutte le caratteristiche dei motori per le vostre mini 4 WD!!!
Premessa!!! Il rodaggio motori serve solo per far durare di piu i motori e non a farli andare piu forti, anzi li rallenta; se li volete far correre dovete solo appena comprati farli girare a mano un po a destra e un po a sinistra, poi li mettete in alcol e crc e poi lo mettete nella macchina e il motore vi dara il 100%.
Qui sotto ecco i motori della Tamiya(non tutti sono ancora in commercio)!
Foto del motore |
Nome |
Giri al minuto |
Peso |
Commenti |
Consumo energetico. |
Giri al minuto in partenza |
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TORQUE
TUNED MOTOR |
13,600 giri/min |
14.5
g-cm. |
Buono per piste con curve e salite. |
1200
mA |
12000 giri/min |
|
REV
TUNED MOTOR |
17,600 giri/min |
10
g-cm. |
Buono per alta velocità su circuiti articolati. |
1500
mA |
14300 giri/min |
|
ATOMIC
TUNED MOTOR |
15,700 giri/min |
10
g-cm. |
Ottimo per circuiti articolati. |
1300 mA |
15700 giri/min |
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PLASMA
DASH MOTOR |
29,000 giri/min |
20
g-cm. |
Potente per circuiti misti. |
4100 mA |
25000 giri/min |
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MACH
DASH MOTOR |
23,400 giri/min |
15
g-cm. |
Più veloce dell'Hiper dasch motor. |
1900
mA |
20,800 giri/min |
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ULTRA DASH MOTOR |
29,000
giri/min |
20
g-cm. |
Ottimo motore per circuiti veloci . |
4000 mA |
24,000 giri/min |
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JET
DASH MOTOR |
28,000 giri/min |
22
g-cm. |
Ottimo motore per circuiti veloci ed articolati. |
4000
mA |
23,000 giri/min |
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TOP
SPEED MOTOR |
125,000 giri/min |
23
g-cm. |
Motore potentissimo per piste ad altissima velocità.(Si rovina molto velocemente quindi vi consiglio di usare jet, Ultra e plasma). |
5000
mA |
99,000 giri/min |
Una breve panoramica sulle caratteristiche dei motori Il rev tuned è un
motore con un numero di giri molto basso ed una coppia ancora più
pietosa; ameno che non dobbiate correre con pochissime pile ve lo
sconsiglio. |
Qualche
parola sulla scelta da fare a seconda del circuito.
Se volete andare forte la scelta tra i motori
tamiya si restringe a tre motori. Questi motori sono indubbiamente i
migliori attualmente in commercio e non dovrebbero mancare nella
vostra scatola porta motori. Si tratta dell' ultra-dash, del jet-dash
e del plasma-dash. In base al tipo di pista che dovete affrontare
allora vi consiglio: |
Notazioni
tecniche e statistiche
In questa prima tabella si possono osservare i dati relativi al consumo del motore (dove spicca il consumo del Plasma Dash dell'Ultra Dash tra i più alti), i giri del motore al minuto, i giri del motore al minuto ma a vuoto, cioè il motore non deve girare movendo ingranaggi ed infine troviamo la tabella dei valori torque (una specie di rendimento del motore).
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Rodaggio
dei motori Elettrici a corrente continua
Le
parti piu' importanti di un motore elettrico sono due: Commutatore
e Spazzole OK!!! Ho Capito! Come faccio a rodarlo? Come
si fa Lubrifica bene le bronzine (o I
cuscinetti) e... VIA! |