Ben venuti nella sezione dei motori qui troverete tutte le caratteristiche dei motori per le vostre mini 4 WD!!!

Premessa!!! Il rodaggio motori serve solo per far durare di piu i motori e non a farli andare piu forti, anzi li rallenta; se li volete far correre dovete solo appena comprati farli girare a mano un po a destra e un po a sinistra, poi li mettete in alcol e crc e poi lo mettete nella macchina e il motore vi dara il 100%. 

Qui sotto ecco i motori della Tamiya(non tutti sono ancora in commercio)!

Foto del motore

Nome

Giri al minuto

Peso

Commenti

Consumo energetico.

Giri al minuto in partenza

TORQUE TUNED MOTOR

13,600 giri/min

14.5 g-cm.

Buono per piste con curve e salite.

1200 mA

12000 giri/min

REV TUNED MOTOR

17,600 giri/min

10 g-cm.

Buono per alta velocità su circuiti articolati.

1500 mA

14300 giri/min

ATOMIC TUNED MOTOR

15,700 giri/min

10 g-cm.

Ottimo per circuiti articolati.

1300 mA

15700 giri/min

PLASMA DASH MOTOR

29,000 giri/min

20 g-cm.

Potente per circuiti misti.

4100 mA

25000 giri/min

MACH DASH MOTOR

23,400 giri/min

15 g-cm.

Più veloce dell'Hiper dasch motor.

1900 mA

20,800 giri/min

ULTRA DASH MOTOR

29,000 giri/min

20 g-cm.

Ottimo motore per circuiti veloci .

4000 mA

24,000 giri/min

JET DASH MOTOR

28,000 giri/min

22 g-cm.

Ottimo motore per circuiti veloci ed articolati.

4000 mA

23,000 giri/min

TOP SPEED MOTOR

125,000 giri/min

23 g-cm.

Motore potentissimo per piste ad altissima velocità.(Si rovina molto velocemente quindi vi consiglio di usare jet, Ultra e plasma).

5000 mA

99,000 giri/min

Una breve panoramica sulle caratteristiche dei motori

Il rev tuned è un motore con un numero di giri molto basso ed una coppia ancora più pietosa; ameno che non dobbiate correre con pochissime pile ve lo sconsiglio.
Il torque tuned riesce a fare di peggio. Pur mantenendo la stessa coppia il numero di giri è inferiore; se siete masochisti acquistatelo pure.
Il plasma al contrario dei due motori precedenti offre buone prestazione. Questo motore da il meglio nelle piste con poche curve e rettilinei piuttosto lunghi, mentre se lo utilizzerete in una pista piena di curve e chicane non otterrete risultati troppo soddisfacenti. Se volete il top da questo motore fatelo scaldare appena prima di disputare la vostra gara.
Con l'atomic-tuned ho vinto una finale di campionato. Questo mi è stato possibile perché la pista era in condizioni veramente pietose. Tuttavia se volete avere prestazioni di un certo livello dovete impiegare motori più potenti come plasma o jet; a volte potete utilizzarlo per togliervi dai casini.
Il machdash secondo me è una spesa abbastanza inutile poiché se volete prestazioni ottime dovete impiegare motori molto potenti, se invece dovete disperatamente cercare di fa
r rimanere la vostra mini in pista utilizzerete motori con meno potenza. Questo è un motore intermedio che non è utile in nessuno dei due casi e non spicca per nessuna qualità particolare.
Il jet-dash è il migliore nelle piste piene di curve perché possiede una coppia elevata ed un alto numero di giri; potete comunque impiegarlo anche in piste che non hanno questa caratteristiche, vi offrirà comunque buone prestazioni.
L'ultra-dash è il miglior motore che potete utilizzare. Ha un elevato numero di giri e una coppia altrettanto degna di nota: un motore splendido, peccato che quei simpaticoni della tamiya abbiano deciso di metterlo fuori produzione. Qualcuno forse si può ancora trovare in circolazione ma non certo ad una cifra modica.
Gli hiper-dash hanno caratteristiche molto simili : entrambi non hanno una grande potenza però vi possono consentire di rimanere in pista se vi trovate in una situazione difficile. Vi consiglio di acquistare l'hiper-2 poiché possiede un numero di giri maggiore rispetto alla vecchia versione.

Qualche parola sulla scelta da fare a seconda del circuito.

Se volete andare forte la scelta tra i motori tamiya si restringe a tre motori. Questi motori sono indubbiamente i migliori attualmente in commercio e non dovrebbero mancare nella vostra scatola porta motori. Si tratta dell' ultra-dash, del jet-dash e del plasma-dash. In base al tipo di pista che dovete affrontare allora vi consiglio:
Piste veloci ( lunghi rettilinei, poche curve non in serie, poche esse ) : in questo caso il motore migliore è il plasma. Il plasma ha infatti il numero maggiore di giri al minuto di tutti i motori tamiya, quindi sviluppa la velocità massima maggiore. Purtroppo l' accelerazione non è granché e quindi il plasma perde parecchio nelle serie di curve.
Piste tecniche ( molte curve in serie, molte esse, pochi rettilinei ) : in questo caso il motore migliore è il jet. Come si evince dalla tabella il jet dispone della coppia migliore e quindi spicca in accelerazione. Pur sviluppando un ottima velocità massima, non è comunque all'altezza del plasma o dell'ultra in piste veloci.
Piste miste ( rettilinei veloci e curve lente ) : in piste dove curve e rettilinei si equivalgono occorre a mio avviso utilizzare l'ultra. Il plasma infatti perderebbe nelle curve e guadagnerebbe nei rettilinei, rispetto al jet che, al contrario, guadagnerebbe nelle curve e perderebbe nei rettilinei. L'ultra offre un ottimo compromesso tra la velocità massima dell'uno e l'accelerazione dell'altro.
questi motori danno una notevole velocità quindi potreste non rimanere in pista utilizzandoli. In questo caso un motore di riserva può essere il mach dash o in casi ancora piu disperati l'hiper-dash che possiedono notevolmente meno accelerazione e velocità massima degli altri tre. Ma non date tutta la colpa al motore, se uscite di pista, il più delle volte dipende dall' assetto che adottate. Un assetto vincente su di una pista può risultare inadatto in un'altra. Cercate sempre e comunque di ottenere il meglio che potete dalle vostra mini anche a costo di rischiare l'uscita di pista.

Notazioni tecniche e statistiche

In questa prima tabella si possono osservare i dati relativi al consumo del motore (dove spicca il consumo del Plasma Dash dell'Ultra Dash tra i più alti), i giri del motore al minuto, i giri del motore al minuto ma a vuoto, cioè il motore non deve girare movendo ingranaggi ed infine troviamo la tabella dei valori torque (una specie di rendimento del motore).

 

Rodaggio dei motori Elettrici a corrente continua

Le parti piu' importanti di un motore elettrico sono due: Commutatore e Spazzole
Il rendimento e la durata di un motore elettrico sono direttamente proporzionali alla quantita' e alla regolarita' dell'area di contatto tra I due.
Per AUMENTARE l'area di contatto, I motori dovrebbero essere rodati, che significa che le spazzole dovrebbero essere consumate in maniera da adattarsi alla curvatura del commutatore.
OGNI motore, con eccezione dei motori prerodati ad alte prestazioni, dovrebbe essere rodato.
Ovviamente, tutto questo discorso non vale se avete un motore "Brushless", cioe' senza spazzole... :-)
N.B. Vi ricordo che il rodaggio in acqua e sapone serve per far durare di più il motore e non a farlo correre di più. Se volete avere il 100% dal vostro motore, mettetelo in alcol e Crc e poi mettetelo nella vosta mini. Questa è l'unica cosa che potete fare.


Ecco una lista di buone (ottime) ragioni per rodare I motori:
1. Il motore dura di più
2. Il motore girerà più freddo
3. La carica delle batterie durerà più a lungo

OK!!! Ho Capito! Come faccio a rodarlo?
Semplice!!! Prendi
una pila da 1.5 Volt
2 cavetti con connettore a coccodrillo
1 bicchiere (O altro contenitore) di acqua
poche gocce di detersivo per i piatti
1 motore elettrico :-)

Come si fa
Unisci le batterie in serie, in maniera che producano 3 Volts
Collega I fili al motore (NON alle batterie)
Metti due o tre gocce di detersivo nel bicchiere d'acqua
Immergi COMPLETAMENTE il motore in acqua
Fai girare il motore a 3 Volts per 5 minuti A ROVESCIO
Scambia I fili e fallo girare 5 minuti nel senso di rotazione normale
Togli il motore dall'acqua MENTRE STA ANCORA GIRANDO e butta fuori piu' acqua possibile

Stacca I fili e a questo punto hai due opzioni:
Se il motore non si puo' aprire, immergilo (Fermo) in alcool isopropilico o soffia dentro con spray per circuiti stampati
Se si puo' aprire smontalo completamente e asciuga il tutto con aria calda

Lubrifica bene le bronzine (o I cuscinetti) e... VIA!