Ecco il regolamento ufficiale per le mini 4 WD!!!

Il presente regolamento stilato in data 1/12/98 annulla e sostituisce ogni precedente. Le gare organizzate dai vari Team ed Associazioni che vogliono essere considerate "valide" per poter accedere alle Finali Regionali di qualificazione per il Campionato Italiano Tamiya mini 4wd devono sottostare al seguente regolamento:

- Possono partecipare solamente modelli Tamiya mini 4wd distribuiti in Italia. - Sono ammessi tutti e solo i ricambi tamiya mini4wd che sono e sono stati commercializzati in Italia sino alla data della gara. - Le auto devono correre con le 4 ruote motrici. - Le carrozzerie, i telai e gli alettoni possono essere forati o limati per ridurre il peso. In ogni caso però gli ingranaggi non possono essere a "vista" e non si può variare il numero dei denti. - Le carrozzerie in acetato devono essere dipinte. - I ricambi come ingranaggi, supporti e paraurti possono essere forati. - Non sono ammesse parti auto costruite. - Le gomme possono essere modificate o tornite rispettando le misure a condizione che non rechino danno alla pista. - Le batterie devono essere 2 stilo max 1,5 Volt anche ricaricabili con l'involucro originale che ne riporta la marca e le caratteristiche.

MISURE

- Larghezza massima (incluse rotelle) 105 mm .

- Altezza massima (incluso alettone posteriore) 70 mm .

- Lunghezza massima (inclusi paraurti ant. e post. e rotelle) 165 mm.

- Altezza minima da terra 1 mm

- Ruote montate sul cerchione : diametro da 22 a 35 mm, larghezza da 8 a 26 mm.

- Peso minimo (pronta a correre) con pile e motore 90 gr.

 - Rotelle: incluse quelle verticali e le "sfere" max 8. 

Regolamento di Gara

Il Torneo si sviluppa su singole gare con eliminatorie, finali e premiazione dei primi 3 arrivati. Alla fine di ogni gara verranno assegnati i "punti torneo" in base agli scontri diretti vinti nelle eliminatorie, da sommare agli eventuali punti aggiuntivi per le semifinali e finali.

I "punti torneo" per ogni singola gara verranno assegnati come segue:

1 punto per ogni scontro diretto vinto nelle eliminatorie,

1 punto a chi entra in semifinale,

2 punti al 3° classificato,

3 punti al 2° classificato,

4 punti al 1° classificato.

Le gare valide per il Torneo sono riservate a Mini 4WD TAMIYA con accessori rigorosamente TAMIYA.

Ad ogni concorrente verrà abbinato il "numero di gara". Ciascun concorrente può avere anche più di una macchina con lo stesso numero di gara, ma lo deve segnalare prima della gara stessa.

Sono sempre vietati scambi di macchine e/o di motori tra un concorrente e l'altro (cioè con numeri di gara diversi). Le macchine ritirate o eliminate durante la gara non potranno essere cedute ad altri concorrenti.

Non sono permesse in nessun caso modifiche ai motori che dovranno essere TAMIYA e non aperti. E' possibile che, in alcune gare, venga effettuata la "punzonatura" dei motori.

Sono permesse pile di qualsiasi tipo e marca con amperaggio massimo di 1000 mAh.

Durante la gara non sono permesse prove in pista, salvo diversa autorizzazione della Direzione di gara.

Durante la gara i concorrenti verranno chiamati per il proprio turno con il numero assegnato. Se il concorrente non si presenta dopo la terza chiamata, verrà assegnato il punto all'avversario.

Eventuali contestazioni dovranno essere comunicate immediatamente alla Direzione di gara, cui spetta il giudizio finale.

Eventuali irregolarità o scorrettezze che verranno rilevate dalla Direzione di gara potranno essere punite con penalizzazioni di punteggio e/o squalifica dalla gara.

Tutti i concorrenti dovranno gareggiare sportivamente e tenere un comportamento corretto e leale.

Nota: I motori TAMIYA "Ultra Dash" sono momentaneamente fuori produzione, quindi non sono ammessi al Torneo TAMIYA 1999, fino a nuove disposizioni.

Alla fine del Torneo, verranno premiati i primi quattro vincitori assoluti.

La classifica provvisoria del Torneo è gestita dalla Direzione di gara.