Archivio


Dopo Bangkok, chi può fermare Federer?

03-10-2004

Chi può fermare Roger Federer? L'interrogativo appare davvero destinato a rimanere senza risposta, dopo aver assistito all'ennesima, disarmante, dimostrazione di superiorità dell'elvetico, che ha conquistato il decimo titolo stagionale a Bangkok, in Thailandia. Federer ha travolto in finale colui che immediatamente lo segue nel ranking mondiale, Andy Roddick, lasciandogli appena quattro games, nell'ottavo confronto diretto vinto sui nove disputati in carriera. Lo statunitense era certamente provato dopo la durissima semifinale giocata con Marat Safin, conclusasi con tre tie-breaks che avrebbero sfiancato chiunque, ma la differenza è apparsa così abissale da far giurare che, in ogni caso, il punteggio non sarebbe cambiato di molto. Anche Federer, comunque, aveva incontrato i suoi problemi in semifinale, contro l'idolo locale Paradorn Srichaphan, che, trascinato dal tifo della folla, l'aveva costretto al terzo set. Il bilancio del 2004 di Roger è arrivato a 68 vittorie contro 6 sconfitte e non necessita di ulteriori commenti. Archiviato da tempo il discorso relativo al primato in classifica, per lui continuano le sfide alla storia del tennis.

Palermo (Atp) - Il diciannovenne ceco Tomas Berdych ha conquistato nel capoluogo siciliano il primo titolo di una carriera che è solo agli inizi e promette molto. Berdych, salito alla ribalta recentemente, per il successo su Federer alle Olimpiadi di Atene, ha sconfitto in finale il nostro Filippo Volandri, comunque bravo ad ottenere un piazzamento così prestigioso, reagendo bene alla prova negativa del week-end di Davis. Proprio "Filo" aveva eliminato, nei quarti, il campione uscente Nicolas Massu, prima testa di serie, al termine di un match equilibrato e di alto livello. Il livornese conferma così le sue ottime doti sulla terra, dov'è senz'altro fra i migliori, avendo vinto quest'anno a St. Poelten ed essendo arrivato in finale nelle ultime due edizioni di Umag.
Buon piazzamento nei quarti per Andreas Seppi, che ha eliminato Di Pasquale e Vliegen arrendendosi solo a Berdych; sfortunato Potito Starace, il quale, dopo essersi preso una bella rivincita su Gasquet, che l'aveva battuto due settimane a Bucarest, è stato costretto al ritiro dopo pochi games contro Massu, a causa di un'indigestione. Fuori al primo turno Aldi e Di Mauro.

Shanghai (Atp) - Terzo titolo stagionale, dopo quelli di Stoccarda e Umag, per Guillermo Canas: l'argentino, n. 3 del seeding, ha concesso tre games a Jiri Novak in semifinale e addirittura solo uno a Lars Burgsmuller in finale. Dopo l'infortunio del 2003, Canas sta tornando sui livelli che lo portarono ad arrivare, due anni fa, ad un passo dai top ten.
Qualche rimpianto per Davide Sanguinetti, arrivato fino ai quarti, dove ha ceduto solo al tie-break del terzo a Burgsmuller.

Hasselt (Wta) - Doveva essere il torneo del grande rientro, nel suo Belgio, di Kim Clijsters, dopo l'infortunio che le ha compromesso buona parte della stagione. Kim, accreditata della seconda testa di serie, ha raggiunto la semifinale senza cedere un set, ma è stata costretta al ritiro nel corso del match con Elena Bovina per il riacutizzarsi del malanno al polso sinistro, lo stesso operato lo scorso giugno. Davvero un'enorme sfortuna per l'ex numero uno, che forse, però, a questo punto, deve aver accelerato un po' troppo i tempi di recupero e tornerà in campo nel 2005. Nell'ennesima sfida tutta russa della stagione, Elena Dementieva ha poi battuto la Bovina, vendicando la sconfitta di New Haven.
Erano ben cinque le azzurre nel main draw: la migliore è stata Maria Elena Camerin, spintasi fino in semifinale dopo una bella affermazione, tra le altre, sulla Sprem, e fermata solo dalla Dementieva. Quarti per la Schiavone, secondo turno per la Farina, subito fuori Garbin e Santangelo.

Guangzhou (Wta) - La Cina ad una cinese: è stata la sconosciuta Na Li, proveniente dalle qualificazioni, a vincere questo Tier III, divenendo la prima giocatrice della sua nazione a conquistare un titolo di singolare nel circuito maggiore. La Li, dopo aver sconfitto in un derby di semifinale la wild card Ting Li, non si è lasciata sfuggire la storica occasione ed ha battuto in finale la slovacca Martina Sucha. Unica italiana in gara, la Pennetta si è ritirata per un infortunio al polso nel corso del suo incontro di secondo turno con la Tanasugarn.

Seul (Wta) - In Corea, Maria Sharapova senza rivali: la campionessa di Wimbledon ha dominato il torneo, e non poteva essere altrimenti, visto il modesto campo di partecipazione. La russa ha dominato in finale la giovane polacca Marta Domachowska. Fuori al debutto le sorelle Serra Zanetti.

È stato effettuato a Madrid il sorteggio per i vari tabelloni della Coppa Davis 2005. L'Italia, inclusa nel gruppo I zona euro-africana, esordirà con una trasferta in Lussemburgo: poi, in caso di successo, ospiterebbe il Marocco. Fissata anche la sede della finale 2004 fra Stati Uniti e Spagna, che si disputerà a Siviglia.


Italiani nell'Atp Tour (settimana 27/9 - 3/10)

Giocatore Torneo Piazzamento Risultati
F. Volandri Palermo Finale + Montanes, Blanco, Massu, Monaco, - Berdych
D. Sanguinetti Shanghai Quarti + Ulihrach, Nieminen, - Burgsmuller
A. Seppi Palermo Quarti + Di Pasquale, Vliegen, - Berdych
P. Starace Palermo 2° turno + Gasquet, - Massu
F. Aldi Palermo 1° turno - Verdasco
A. Di Mauro Palermo 1° turno - Blanco

 

Italiane nel Wta Tour (settimana 27/9 - 3/10)

Giocatrice Torneo Piazzamento Risultati
M. E. Camerin Hasselt Semifinali + Rousseau, Sprem, Ruano Pascual, - Dementieva
F. Schiavone Hasselt Quarti + Santangelo, Llagostera Vives, - Bovina
S. Farina Hasselt 2° turno + Perebiynis, - Chladkova
F. Pennetta Guangzhou 2° turno + Yan, - Tanasugarn
T. Garbin Hasselt 1° turno - Pastikova
M. Santangelo Hasselt 1° turno - Schiavone
Adr. Serra Zanetti Seul 1° turno - Talaja
Ant. Serra Zanetti Seul 1° turno - Srebotnik

 


Risultati

Bangkok (Atp International Series, cemento indoor) - Semifinali: Federer (1) b. Srichaphan (4) 7-5 2-6 6-3, Roddick (2) b. Safin (3) 7-6 6-7 7-6. Finale: Federer b. Roddick 6-4 6-0.
Shanghai (Atp International Series, cemento) - Semifinali: Burgsmuller b. Carlsen 7-5 6-3, Canas (3) b. Novak (2) 6-1 6-2. Finale: Canas b. Burgsmuller 6-1 6-0.
Palermo (Atp International Series, terra) - Semifinali: Volandri (5) b. Monaco 6-1 6-4, Berdych (8) b. Ferrer (7) 7-5 6-4. Finale: Berdych b. Volandri 6-3 6-3.

Hasselt (Wta Tier III, cemento indoor) - Semifinali: Dementieva (1) b. Camerin 6-3 6-3, Bovina (3) b. Clijsters (2) 6-4 2-2 rit. Finale: Dementieva b. Bovina 0-6 6-0 6-4.
Guangzhou (Wta Tier III, cemento) - Semifinali: Sucha b. Strycova 6-2 7-5, Na Li b. Ting Li 6-3 6-3. Finale: Na Li b. Sucha 6-3 6-4.
Seul
(Wta Tier IV, cemento) - Semifinali: Sharapova (1) b. Kremer 6-0 6-2, Domachowska b. Spears 7-6 6-1. Finale: Sharapova b. Domachowska 6-1 6-1.


Back