Archivio


Seconda Coppa Davis per la Spagna

05-12-2004

A quattro anni di distanza dal primo trionfo, la Spagna ha concesso il bis in Coppa Davis, superando in finale gli Stati Uniti. L'esito della sfida era probabilmente segnato fin dall'inizio: gli iberici, potendo contare sulla scelta del campo, ne hanno preparato uno di terra rossa lentissima nello stadio di Siviglia, mettendo così a disagio gli avversari sia per una questione di superficie sfavorevole sia per il clima di tifo molto caldo creato dagli spettatori.
Carlos Moya è stato il principale protagonista, con due netti successi sui singolaristi americani, ma sarebbe errato sottovalutare l'apporto del diciottenne Rafael Nadal, che ha battuto Roddick nella prima giornata, lanciando il suo team verso il successo.
In casa questa squadra è al momento imbattibile, potendo contare su tantissime soluzioni utili: è significativo, al proposito, notare come stavolta sia rimasto fuori niente meno che Juan Carlos Ferrero, la star del match di Barcellona con l'Australia che regalò la prima insalatiera agli spagnoli.
Gli Stati Uniti, invece, hanno ancora una volta fallito l'assalto al pluricentenario trofeo, che manca loro dal '95: era lecito attendersi qualcosa di più da Roddick, ma la furia del giovane del Nebraska, sul rosso, perde buona parte della sua efficacia.

Moya b. Fish - Il primo singolare è quello dall'esito più scontato: il numero uno iberico non ha problemi contro lo statunitense, poco a suo agio sul lento. Tre rapidi sets ed il primo punto è spagnolo.

Nadal b. Roddick - Il punto teoricamente più incerto: Nadal è favorito dalla superficie e dal fattore campo, ma Roddick è pur sempre il numero 2 del mondo. L'americano vince il primo set al tie-break, cede nettamente il secondo e perde, di nuovo al tie-break, anche il terzo, che si rivelerà decisivo. Il quarto parziale, infatti, non ha storia, ed il grintoso Nadal porta il suo Paese sul due a zero.

Bryan-Bryan b. Ferrero-Robredo - Doppio prevedibilmente a senso unico: i gemelli Bryan, recenti vincitori del Masters, si confermano insuperabili in Davis, portando il proprio record nella competizione a quattro successi contro zero sconfitte. Troppo arrangiata la coppia spagnola, con Ferrero schierato al posto di Nadal per far risparmiare energie al diciottenne in vista della terza giornata.

Moya b. Roddick - La Spagna chiude la pratica al termine del primo singolare della terza giornata: Moya infligge tre sets a zero anche a Roddick, uscito malconcio dalla finale. Possono iniziare le feste: a risultato acquisito, Fish si prende una parziale rivincita superando Robredo, riserva di Nadal, ma questo non intacca il giubilo iberico.


Risultati

Finale di Coppa Davis (Siviglia, terra): Spagna b. Usa 3-2
Moya b. Fish 6-4 6-2 6-3, Nadal b. Roddick 6-7 6-2 7-6 6-2, B. Bryan-M. Bryan b. Ferrero-Robredo 6-0 6-3 6-2, Moya b. Roddick 6-2 7-6 7-6, Fish b. Robredo 7-6 6-2.


Back