Archivio


Amelia Island, settima finale persa per la Schiavone

10-04-2006

Continua la maledizione da finale per Francesca Schiavone. Ad Amelia Island la "Leonessa" si è qualificata per la settima volta per un match clou del Wta Tour e per la settima volta ha perso, rimandando ulteriormente il primo centro in carriera. Francesca aveva ottenuto due buone vittorie sulla Groenefeld nei quarti e sulla Kuznetsova (pur costretta al ritiro sotto di un set) in semifinale e si affacciava alla sfida conclusiva contro Nadia Petrova vantando un bilancio di quattro successi in altrettanti confronti diretti con la russa. Purtroppo è arrivata proprio in quest'occasione la prima affermazione della Petrova, con un doppio 6-4. La Schiavone torna all'11° posto del ranking mondiale, record femminile italiano al pari di Silvia Farina, che, fra l'altro, proprio ad Amelia Island, l'anno scorso, raggiunse la sua ultima finale, perdendo con la Davenport.

L'Italia si è qualificata per i play-off di ammissione al World Group di Coppa Davis travolgendo, a Torre del Greco, l'inconsistente Lussemburgo, già dominato l'anno scorso in trasferta. Stavolta, per di più, non si è presentato l'unico loro giocatore compreso nei primi mille Atp, Gilles Muller, per cui Filippo Volandri (tornato in squadra dopo le polemiche della stagione passata), Andreas Seppi, Daniele Bracciali e Giorgio Galimberti non hanno incontrato alcun problema. Un secco 5-0, complessivamente tredici sets a zero e via, con la mente proiettata allo spareggio di settembre, con avversari da definire in settimana.

Non sono mancate le sorprese nei quarti di finale del World Group di Coppa Davis: prima fra tutte, l’eliminazione del team campione uscente, la Croazia, sconfitta sul terreno amico. A Zagabria, infatti, non sono bastati i due punti in singolare portati da Ivan Ljubicic per superare l’Argentina: determinante, nella circostanza, è stato l’inatteso forfait di Mario Ancic (infortunatosi alla schiena in allenamento), al cui posto sono scesi in campo, puntualmente sconfitti, Marin Cilic nella prima giornata con David Nalbandian e Sasa Tuksar nel quinto e decisivo match contro Juan Ignacio Chela. I croati non perdevano in casa un “tie” di Davis dal lontano 1999, quando furono battuti dal Portogallo. Sudamericani in semifinale, dunque: dal 22 al 24 settembre ospiteranno l’Australia, che, al Kooyong Park di Melbourne, ha maltrattato la modesta Bielorussia, con Lleyton Hewitt che ha messo a tacere le provocazioni della vigilia, lasciando appena cinque games a Vladimir Voltchkov.
Nella parte bassa del tabellone si affronteranno Stati Uniti e Russia, con la scelta del campo a vantaggio di questi ultimi. Gli ex sovietici hanno espugnato il territorio francese, infliggendo ai transalpini, in quel di Pau, una pesante sconfitta. Gasquet ha perso in cinque set sia con Safin sia con Tursunov e Clement non è stato in grado di strappare più del parziale d’avvio a Davydenko. Per la squadra di Forget è arrivato solo il punto del doppio, conquistato da Clement e Llodra su Tursunov e Youzhny.
Più faticosa del previsto la qualificazione degli States, che, sull’erba di Rancho Mirage, ospitavano il Cile. Nel primo match Gonzalez ha sorpreso Blake, rimontando da uno svantaggio di due set a zero, fino ad imporsi con un emozionante 10-8 al quinto. Stavolta (contrariamente alla sfida di primo turno con la Romania, quando aveva perso con Pavel) è stato Roddick a non deludere, superando Massu e, dopo il successo dei gemelli Bryan nel doppio, lo stesso Gonzalez. A risultato acquisito Blake ha poi ceduto anche a Paul Capdeville, evidenziando un calo di condizione dopo le belle prove nei Masters Series di Indian Wells e Miami.


Italiane ad Amelia Island

Giocatrice Piazzamento Risultati
F. Schiavone Finale bye, + Martinez Granados, Camerin, Groenefeld, Kuznetsova, - Petrova
M. E. Camerin 3° turno + Domachowska, Srebotnik, - Schiavone
M. Santangelo 2° turno + Vinci, - Safarova
Ant. Serra Zanetti 2° turno + Sequera, - Ruano Pascual
F. Pennetta 2° turno bye, - Vesnina
R. Vinci 1° turno - Santangelo

 


Risultati

COPPA DAVIS
Quarti World Group - Zagabria (sintetico indoor): Argentina b. Croazia 3-2; Melbourne (cemento): Australia b. Bielorussia 5-0; Pau (sintetico indoor): Russia b. Francia 4-1; Rancho Mirage (erba): Usa b. Cile 3-2.
2° turno Gruppo I zona euro-africana - Torre del Greco (terra): Italia b. Lussemburgo 5-0 (Volandri b. Kremer 6-2 6-1 6-2, Seppi b. Bram 6-2 6-1 6-3, Bracciali-Galimberti b. Bram-Kremer 6-3 6-2 6-4, Volandri b. Bram 6-3 6-1, Galimberti b. Kremer 6-1 6-3).

Amelia Island (Wta Tier II, terra) - Quarti: Petrova (1) b. Ruano Pascual 6-3 6-0, Safarova (15) b. Craybas 6-2 6-2, Schiavone (3) b. Groenefeld (7) 6-2 6-3, Kuznetsova (5) b. Schnyder (2) 6-3 6-1. Semifinali: Petrova b. Safarova 6-3 6-2, Schiavone b. Kuznetsova 7-6 3-2 rit. Finale: Petrova b. Schiavone 6-4 6-4.


Back