Archivio


Coppa Davis, l'Australia espugna Ginevra

13-02-2006

Fine settimana dedicato al primo turno del World Group di Coppa Davis, che non ha riservato particolari sorprese: sei sfide su otto si sono risolte già al termine del doppio. Per il secondo anno consecutivo dopo il trionfo del 2004, la Spagna è uscita al primo turno: nell'occasione è stata la Bielorussia di Mirnyi e Voltchkov a sfruttare il fattore campo eliminando gli iberici, privi di Nadal. Fuori anche la Slovacchia, finalista 2005, travolta in Cile da Massu e Gonzalez, mentre la Francia, guidata da Gasquet (che nella prima giornata ha sconfitto Haas vendicandosi della sconfitta patita agli Australian Open) è andata a vincere in terra tedesca. Avanzano anche i campioni uscenti della Croazia (in Austria), l'Argentina (sulla terra di Buenos Aires con la Svezia) e la Russia (in Olanda).
In bilico fino alla terza giornata sono rimasti solo due confronti, Svizzera-Australia e Stati Uniti-Romania. L'Australia, priva di Lleyton Hewitt, ha espugnato Ginevra, agevolata dall'assenza di Roger Federer nelle file elvetiche. L'emergente elvetico Stanislas Wawrinka ha vinto entrambi i suoi singolari, ma a decidere, sul 2 pari, è stato il successo del mancino 20enne Chris Guccione sul quasi 31enne George Bastl. Gli svizzeri saranno anche quest'anno impegnati nei play-off per non retrocedere, ma anche gli oceanici, pur usciti indenni dal confronto, devono iniziare a preoccuparsi per la mancanza di alternative valide a Hewitt.
C'è stato equilibrio, a sorpresa, anche fra americani e rumeni, semplicemente perché Andy Roddick ha sciupato, nel primo singolare, due sets di vantaggio con Andrei Pavel, finendo sconfitto 6-4 al quinto. A rimettere le cose a posto per i suoi ha pensato James Blake, che ha superato Viktor Hanescu, poi costretto a ritirarsi nel corso del doppio contro i gemelli Bryan. Il terzo punto l'ha poi portato lo stesso A-Rod, sul modesto Sabau.
Nei quarti, in programma dal 7 al 9 aprile, avremo Croazia-Argentina, Australia-Bielorussia, Francia-Russia e Stati Uniti-Cile, con le prime indicate favorite dal fatto di giocare in casa.

L'indoor femminile di Parigi ha celebrato una vera e propria festa transalpina, con il successo di Amelie Mauresmo, al primo impegno dopo il trionfo a Melbourne, in finale su Mary Pierce. Le francesi hanno inoltre piazzato in semifinale Tatiana Golovin, capace di battere la Petrova e di arrivare addirittura al match-point con la Mauresmo, prima di cedere nel terzo. Amelie si era vendicata nei quarti della Safina, che l'aveva fermata in finale dodici mesi fa, infliggendole un secco 6-2 6-2 ed è ora vicinissima alla vetta del ranking, tuttora occupata da una Kim Clijsters ferma per infortunio. Male la Pennetta, sesta del seeding, uscita all'esordio per mano della Mirza.
A Pattaya City, in Thailandia, è arrivato il primo titolo della giovane israeliana Shahar Peer, che ha superato in finale Jelena Kostanic. Secondo turno per le azzurre Santangelo e Camerin.


Risultati

Coppa Davis (1° turno World Group 2006) - Austria-Croazia 2-3, Argentina-Svezia 5-0, Bielorussia-Spagna 4-1, Svizzera-Australia 2-3, Germania-Francia 2-3, Olanda-Russia 0-5, Usa-Romania 4-1, Cile-Slovacchia 4-1.

Parigi (Wta Tier II, sintetico indoor) - Quarti: Mauresmo (1) b. Safina (7) 6-2 6-2, Golovin b. Petrova (3) 3-6 7-6 6-3, Schnyder (4) b. Dementieva (5) 6-3 6-3, Pierce (2) b. Loit 7-6 7-6. Semifinali: Mauresmo b. Golovin 6-7 7-5 6-2, Pierce b. Schnyder 6-4 6-2. Finale: Mauresmo b. Pierce 6-1 7-6.
Pattaya City (Wta Tier III, cemento) - Semifinali: Peer (4) b. Bammer 7-5 6-3, Kostanic b. Llagostera Vives (5) 6-3 6-3. Finale: Peer b. Kostanic 6-3 6-1.


Back