Archivio
Roma, Nadal vince, Volandri esalta
13-05-2007
Un italiano in semifinale agli Internazionali d'Italia dopo 29 anni (allora Adriano Panatta si arrese in finale a Bjorn Borg): è Filippo Volandri, che ha vissuto a Roma la miglior settimana della sua carriera. Il livornese, dopo un avvio di stagione negativo, ha offerto una serie di prove ad altissimo livello, tale da non poter essere definita casuale. Dopo un esordio agevole con il georgiano Gabashvili, Volandri ha fatto il primo "colpo" del suo torneo, eliminando il francese Richard Gasquet (6-4 6-7 6-4), al termine di un match combattuto. Il meglio, però, doveva ancora venire. Negli ottavi, infatti, il tabellone gli metteva di fronte niente meno che il numero uno del mondo Roger Federer ed il cammino pareva destinato ad interrompersi. Non è andata così, tutt'altro: Filippo ha disputato un incontro perfetto ed in due rapidi sets ha estromesso l'elvetico dalla corsa al titolo. Federer, con classe, ha riconosciuto in pieno i meriti dell'avversario, congratulandosi con lui senza accampare scuse. In uno stato di grazia, Volandri ha maltrattato il giorno dopo anche il ceco Tomas Berdych, qualificandosi così per le semifinali. Qui è terminata la sua avventura, perché, un po' scarico, il toscano non è mai entrato in partita con Fernando Gonzalez. Al di là della sconfitta, restano le emozioni che l'azzurro ha saputo suscitare: per qualche giorno il tennis è tornato sulle prime pagine dei quotidiani e nei titoli dei telegiornali. Speriamo che non si tratti di un fuoco di paglia.
Il successo, terzo consecutivo come a Montecarlo, è andato al favorito Rafael Nadal, giunto alla 77sima vittoria consecutiva sulla terra (primato assoluto per una singola superficie, superata la quota 75 di John McEnroe indoor). L'iberico ha travolto in finale Gonzalez, ma le vere difficoltà le aveva incontrate il giorno prima con Nikolay Davydenko. Il russo, infatti, ha disputato un match generosissimo, è arrivato al set-point nel primo parziale, poi ceduto al tie-break ed ha addirittura fatto suo il secondo, sempre al "jeu decisif", reggendo poi fino al 4 pari del terzo. Nadal è poi riuscito a spuntarla, ma solo dopo 3 ore e 38 minuti di lotta, in quello che è stato decisamente il miglior incontro della settimana. Davydenko era già stato protagonista negli ottavi di una splendida sfida con il nostro Potito Starace, superato 7-5 al terzo. Il campano, in ottima forma, aveva eliminato in precedenza Calleri e Ferrero, e può guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti della stagione sul rosso.
Nel settore femminile, il Tier I di Berlino, bersagliato dal maltempo, è andato ad Ana Ivanovic, che ha sconfitto nel match clou Svetlana Kuznetsova, vincitrice in semifinale sulla Henin (aiutata a sua volta dall'interruzione per pioggia nel suo quarto con la Jankovic). Male la Mauresmo, fuori negli ottavi per mano della Vakulenko. Nel Tier IV di Praga si è imposta la giapponese Akiko Morigami sulla transalpina Marion Bartoli.
Italiani a Roma
Giocatore | Piazzamento | Risultati |
F. Volandri | Semifinali | + Gabashvili, Gasquet, Federer, Berdych, - Gonzalez |
P. Starace | 3° turno | + Calleri, Ferrero, - Davydenko |
D. Bracciali | 2° turno | + Ginepri, - Nadal |
S. Bolelli | 1° turno | - Massu |
Risultati
ROMA
(Atp Tennis Masters Series, terra)
3° turno: Volandri b. Federer (1) 6-2 6-4,
Berdych (12) b. Acasuso 6-1 6-2, Chela b. Roddick (3) 6-0 6-4, Gonzalez (6) b.
Massu 6-7 6-3 6-4, Robredo (7) b. Simon 6-2 6-2, Davydenko (4) b. Starace 4-6
6-2 7-5, Djokovic (5) b. Baghdatis 6-2 7-5, Nadal (2) b. Youzhny (15) 6-2 6-2.
Quarti: Volandri b. Berdych 6-2 6-3, Gonzalez b. Chela 6-3 6-4, Davydenko
b. Robredo 1-6 6-3 6-3, Nadal b. Djokovic 6-2 6-3.
Semifinali: Gonzalez b. Volandri 6-1 6-2, Nadal b. Davydenko 7-6 6-7 6-4.
Finale: Nadal b. Gonzalez 6-2 6-2.
Berlino
(Wta
Tier I, terra) - Quarti: Henin (1) b. Jankovic (5) 3-6 6-4 6-4,
Kuznetsova (3) b. Petrova (7) 7-6 6-4, Ivanovic (12) b. Schnyder (15) 7-5 3-6
6-4, Vakulenko b. Safina
(8) 6-3 5-7 6-3. Semifinali: Kuznetsova b. Henin 6-4 5-7 6-4, Ivanovic b.
Vakulenko 4-3 rit.
Finale: Ivanovic b. Kuznetsova 3-6 6-4 7-6.
Praga (Wta Tier IV, terra) - Semifinali: Bartoli (1) b. Zakopalova 6-3
6-2, Morigami b. Azarenka 6-3 4-5 rit. Finale: Morigami b. Bartoli 6-1 6-3.