Archivio


Atene, via al torneo olimpico

15-08-2004

Dopo la cerimonia inaugurale di venerdì sera, i Giochi Olimpici di Atene stanno entrando nel vivo ed oggi avranno inizio anche i tornei di tennis. Si giocherà sul cemento e saranno disputate quattro prove: singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile.

I due tabelloni di singolare sono a 64 posti. Fra gli uomini il n. 1 è Roger Federer, reduce dall'onore di portare la bandiera svizzera durante la sfilata inaugurale. L'elvetico ha un potenziale quarto con il rientrante David Nalbandian (n. 6), prima di un'eventuale semifinale con Carlos Moya (n. 3). La parte bassa del tabellone è presidiata dal n. 2 Andy Roddick, che, dopo l'esordio con Saretta, troverebbe al secondo turno il vincente fra Ancic e Haas, comunque un avversario di rilievo. Nei quarti Roddick avrebbe Grosjean (n. 8) o Safin (n. 9), in semifinale Henman (n. 4, ma l'inglese già al primo turno ha Novak), Ferrero (n. 5) o Kiefer (n. 14). In gara c'è un solo italiano, Filippo Volandri: il livornese se la vedrà al primo turno con il francese Fabrice Santoro, reduce da due quarti di finale nei Masters Series nordamericani; al secondo turno ci sarebbe Robredo, al terzo - ma sarà difficile arrivarci - addirittura Federer.

Fra le donne, c'è il ritorno della numero 1 del mondo Justine Henin: la belga è attesa in un potenziale quarto niente meno che da Venus Williams (n. 6), mentre in semifinale avrebbe Anastasia Myskina (n. 3). In basso la n. 2 Amelie Mauresmo troverebbe nei quarti la Kuznetsova (n. 5) ed in semifinale la discontinua Dementieva (n. 4).
Le italiane in lizza sono ben quattro, il massimo possibile per ciascuna nazione. Francesca Schiavone (n. 11) ha un buon tabellone: primo turno con la giapponese Asagoe, secondo con Kanepi o Cho, ottavo con la Suarez (n. 7), quarto con la Myskina. Silvia Farina (n. 14) esordirà con la Testud, poi Kurhajcova o Raymond, prima di un ottavo con la Dementieva. Tathiana Garbin ha subito la Smashnova (n. 13), mentre Maria Elena Camerin, in caso di successo con la Jugic-Salkic, si troverebbe di fronte la Mauresmo.

Nel doppio maschile l'Italia non è rappresentata; in campo femminile, invece, sono ben due le coppie azzurre: Farina - Schiavone e Garbin - Vinci.
Il torneo olimpico cade quest'anno nel bel mezzo della stagione di preparazione agli Us Open, fra i Masters Series di Toronto e Cincinnati e la quarta prova dello Slam e, certo, il brusco cambio di continente non gioverà a coloro i quali hanno velleità di ben figurare a Flushing Meadow. E' proprio per questo motivo che ad Atene si giocherà sul cemento e non sulla tradizionale terra, per non aggiungere ulteriori difficoltà nel riadattamento alla superficie dura: inoltre, saranno assegnati punti validi per le classifiche Atp e Wta. I forfait non sono mancati (su tutti, quello di Serena Williams): una medaglia a cinque cerchi è sì prestigiosa, ma, nel tennis, sicuramente meno ambita del successo in uno Slam e non mancano le polemiche sull'opportunità dell'inserimento del nostro sport - come, ad esempio, del calcio, che schiera solo le under 23 arricchite da qualche fuori-quota - nel programma olimpico. Al di là di tutto, sarebbe comunque un peccato che, nella massima rappresentazione dello sport mondiale, il tennis, una delle discipline più popolari ed universalmente praticate, non fosse presente. Quattro anni fa, a Sydney, vinsero Yevgeny Kafelnikov e Venus Williams.


Italiane nel Wta Tour (settimana 09-15/8)

Giocatrice Torneo Piazzamento Risultati
F. Pennetta Sopot Vittoria + Mamic, Prusova, Llagostera Vives, Domachowska, Koukalova
R. Grande Vancouver Quarti + Callens, Hopkins, - Jidkova
A. Canepa Sopot 1° turno - Kurhajcova
Adr. Serra Zanetti Vancouver 1° turno - Bartoli
Ant. Serra Zanetti Vancouver 1° turno - Sequera

 

La Pennetta vince a Sopot

La settimana precedente l'inizio dei Giochi Olimpici ha visto la disputa di tre tornei dei circuiti maggiori, uno maschile e due femminili. Nel Tier III di Sopot, in Polonia, Flavia Pennetta ha vinto il suo primo titolo Wta, dopo le due finali perse quest'anno ad Acapulco e a Palermo. La brindisina, accreditata della nona testa di serie, si è qualificata per la finale senza cedere un set (solo 21 games persi in quattro incontri) e, nell'ultimo atto, ha prevalso 6-3 al terzo sulla ceca Klara Koukalova (già fermata ad un passo dal successo l'anno scorso dalla Smashnova). Per Flavia, che non prenderà parte alle Olimpiadi (al momento della definizione dell'entry list di Atene non era fra le prime quattro italiane), è la maggiore soddisfazione di una carriera in crescita. Il torneo è stato disturbato dalla pioggia, che ha obbligato a giocare nello stesso giorno semifinali e finale: piuttosto clamoroso è arrivato il forfait della n. 1 del seeding Myskina, che ha così consentito alla Koukalova di arrivare all'appuntamento con l'ultimo match più fresca dell'avversaria - ma la Pennetta ha fatto valere comunque la miglior qualità del suo tennis.
A Sopot è in corso di svolgimento anche una prova Atp, nella quale lo spagnolo Rafael Nadal e l'argentino Jose Acasuso si contenderanno la vittoria. In tabellone c'era un solo italiano, Vassallo Arguello, uscito subito per mano di Portas.
A Vancouver, in Canada, si sta per concludere un Tier V, nel quale Rita Grande, n. 6 del seeding, non è riuscita a raggiungere le semifinali, battuta 6-3 al terzo nei quarti dalla n. 3 Jidkova.

 


Risultati

Sopot (Wta Tier III, terra) - Semifinali: Koukalova (11) b. Myskina (1) per rinuncia, Pennetta (9) b. Domachowska 6-2 6-2. Finale: Pennetta b. Koukalova 7-5 3-6 6-3.


Back