Archivio


Coppa Davis, l'Argentina espugna Sydney

17-07-2005

In campo maschile il fine settimana è stato dedicato ai quarti del World Group di Coppa Davis. Il risultato più clamoroso è arrivato da Sydney, dove l'Argentina ha battuto i padroni di casa australiani addirittura sull'erba, la superficie meno favorevole al tipo di gioco dei suoi rappresentanti. Gli oceanici hanno ottenuto solo il punto iniziale, con Lleyton Hewitt che ha battuto Guillermo Coria al termine di un match molto polemico, nel quale si è sfiorata la rissa fra i due, innervositi dai reciproci atteggiamenti. Poi è salito in cattedra David Nalbandian, che ha pareggiato i conti superando Wayne Arthurs, si è aggiudicato il doppio in coppia con Mariano Puerta ed, infine, ha conquistato il terzo punto dominando uno spento Hewitt in avvio di terza giornata. Un rilancio in grande stile per il finalista di Wimbledon 2002, finora piuttosto in ombra nel corso della stagione, ed un brutto colpo per gli australiani, che, però, dietro Hewitt, hanno davvero ben poco.

Incredibile come le storie si ripetano a distanza di tempo: tre anni dopo la sfortunata finale di Parigi Bercy, la Francia cercava a Mosca la rivincita sulla Russia. L'esito ha invece ricalcato quello del 2002: i transalpini, avanti 2-1 all'inizio della terza giornata, si sono fatti raggiungere e poi scavalcare, con la sconfitta nel quinto match di Paul-Henri Mathieu. Allora Mathieu aveva ceduto in cinque sets a Youzhny, dopo aver vinto i primi due parziali: stavolta PHM, veramente impresentabile, è stato travolto da Igor Andreev, che gli ha lasciato appena tre games. Determinante, fra i russi, l'apporto di Nikolay Davydenko, che si è aggiudicato entrambi i propri singolari, fermando anche il temuto Gasquet.
Primo piazzamento in semifinale nella loro storia per la Slovacchia (di Hrbaty e Beck) e la Croazia (di Ljubicic ed Ancic) che hanno fatto valere il fattore campo contro Olanda e Romania. Slovacchia-Argentina e Croazia-Russia saranno le due sfide che varranno un posto in finale, dal 23 al 25 settembre.

Il tennis femminile aveva in programma un'unica prova Wta Tour, a Modena. Tante erano le italiane in gara, ma il successo è andato all'israeliana Anna Smashnova, che ha battuto Flavia Pennetta in semifinale e, in finale, si è imposta su Tathiana Garbin, costretta al ritiro sotto 3-0 nel tie-break del primo set, a causa di un colpo di sole. La migliore condizione fisica della Smashnova, perfettamente a proprio agio anche con il caldo, ha dunque avuto la meglio sulla mestrina, che cercava il secondo titolo in carriera dopo quello di Budapest 2000. Prima del seeding era Francesca Schiavone, che ha perso nei quarti con la sedicenne ungherese Agnes Szavay, proveniente dalle qualificazioni e vincitrice quest'anno del Roland Garros junior.


Risultati

Coppa Davis (Quarti World Group) - Sydney (erba): Argentina b. Australia 4-1 (Hewitt b. Coria 7-6 6-1 1-6 6-2, Nalbandian b. Arthurs 6-3 7-6 5-7 6-2, Nalbandian-Puerta b. Arthurs-Hewitt 7-6 6-4 6-3, Nalbandian b. Hewitt 6-2 6-4 6-4, Coria b. Luczak 6-3 7-6); Mosca (terra indoor): Russia b. Francia 3-2 (Gasquet b. Andreev 6-4 6-3 7-6, Davydenko b. Mathieu 7-5 6-2 7-5, Clement-Llodra b. Andreev-Youzhny 7-5 6-4 6-7 6-2, Davydenko b. Gasquet 6-2 4-6 6-2 6-1, Andreev b. Mathieu 6-0 6-2 6-1); Bratislava (sintetico indoor): Slovacchia b. Olanda 4-1; Spalato (sintetico indoor): Croazia b. Romania 4-1.

Modena (Wta Tier IV, terra) - Quarti: Szavay b. Schiavone (1) 6-1 6-4, Garbin b. Mamic 4-6 7-6 7-6, Smashnova (5) b. Loit 6-1 6-4, Pennetta (2) b. Diaz-Oliva (8) 6-0 6-2. Semifinali: Garbin b. Szavay 6-3 6-0, Smashnova b. Pennetta 7-5 6-3. Finale: Smashnova b. Garbin 6-6 rit.


Back