Archivio


Bogotà, secondo titolo per la Pennetta

20-02-2005

Il torneo di Bogotà ha visto il secondo successo in carriera di Flavia Pennetta, dopo quello di Sopot lo scorso agosto, sempre sulla terra battuta. La brindisina, seconda testa di serie, ha battuto in finale la spagnola Lourdes Dominguez Lino, che aveva eliminato la favorita Zuluaga. Grazie a questo risultato, Flavia andrà a far compagnia a Farina e Schiavone fra le top 30 del ranking, un evento storico per il tennis azzurro in gonnella. Il tabellone di Bogotà non era dei più duri, le avversarie non di primo livello, ma ha impressionato favorevolmente l'autorità della Pennetta, che non ha ceduto nemmeno un set in cinque incontri, concedendo tre games alla Piedade, cinque alla Szavay, ancora tre alla Strycova, sei alla Fernandez e faticando un po' solo nella finale.

Ad Anversa è rientrata alle competizioni Kim Clijsters: l'ex numero uno, detentrice del titolo ma non inclusa nel seeding, è approdata ai quarti eliminando Kostanic e Petrova, ma non è riuscita ad impensierire Venus Williams. Venus ha poi raggiunto la finale ai danni della Myskina, ma si è arresa ad Amelie Mauresmo, dopo aver vinto il primo set ed aver avuto un break di vantaggio sia nel secondo sia nel terzo. Per la francese è il primo successo stagionale, che la riavvicina al vertice del ranking mondiale. Silvia Farina, finalista l'anno scorso, è stata costretta al forfait prima dell'inizio per i postumi dell'infortunio di Parigi.

A Memphis hanno giocato sia le donne sia gli uomini: Vera Zvonareva ha confermato il titolo dell'anno scorso, battendo in finale Meghann Shaughnessy, mentre il torneo maschile ha riservato grandi sorprese ed a spuntarla è stato il danese Kenneth Carlsen, al terzo centro in carriera dopo Hong Kong '98 e Tokyo 2002. Carlsen si è giovato del forfait di Roddick (n. 1 del seeding) per una distorsione alla caviglia prima della semifinale ed in finale ha battuto il bombardiere bielorusso Max Mirnyi.
A Costa do Sauipe, in Brasile, si è imposto lo spagnolo Rafael Nadal, in finale sul connazionale Alberto Martin.

Dopo la sconfitta nella semifinale degli Australian Open con Safin, Roger Federer è rientrato alle gare nel migliore dei modi, vincendo il torneo indoor di Rotterdam. L'elvetico ha superato, in una combattutissima finale, il croato Ivan Ljubicic, già battuto, più agevolmente, a Doha. Decisivo è stato il tie-break del terzo set, nel quale Federer ha rimontato da 2-4, chiudendo 7-5 al secondo match-point utile. Durante la settimana, il numero uno del mondo ha perso una sola volta il servizio, sul 5 pari della finale - break che gli è costato il primo set -, ma ha espresso il suo tennis di qualità solo a sprazzi, riuscendo comunque ad emergere nei momenti più importanti. Per lo sfortunato Ljubicic è stata la terza finale persa in questo scorcio di 2005, dopo quelle di Doha e di Marsiglia, la settimana scorsa: è, comunque, la conferma di un'ottima condizione, che potrebbe condurlo verso i top ten.

Sabato 19 capitan Barazzutti ha diramato le convocazioni ufficiali per l'incontro con il Lussemburgo di Coppa Davis del 4-6 marzo: alla prevedibile ma non condivisibile esclusione di Sanguinetti si è aggiunta quella, più logica, del numero uno italiano Volandri, per nulla a suo agio sui rapidi terreni sintetici che saranno teatro del match e reduce dalla tournée sudamericana sulla terra (come, peraltro, Starace, che al contrario è stato chiamato). Il quartetto azzurro sarà dunque composto da Starace, Seppi, Galimberti e Bracciali, quest'ultimo al debutto assoluto.


 

Il match: Federer - Davydenko (venerdì 18, quarti Rotterdam)

Per il terzo quarto di finale in programma a Rotterdam (seguirà Ancic-Henman) scendono in campo il numero uno del mondo Roger Federer ed il russo Nikolay Davydenko, recentemente affacciatosi fra i primi quindici. Non è il classico match da terreni indoor: si vedono anche scambi prolungati e spettacolari, e non troppi aces, pur se il punteggio è ancorato ai turni di battuta. Federer non è in giornata di grazia, ma Davydenko fa di tutto per impedirgli di dare il meglio, tenendogli testa con il buon rovescio bimane. Il russo, però, si smarrisce sul 5-6 di entrambi i set, quando cede i servizi decisivi, e può recriminare per ben cinque palle break mancate nel secondo parziale, tre sull'1 pari e due sul 5 pari: queste ultime, se sfruttate, avrebbero potuto far prendere un'altra direzione all'incontro, ma Federer, come sempre, è salito di rendimento nei punti importanti.

 


Italiani nell'Atp Tour (settimana 14-20/2)

Giocatore Torneo Piazzamento Risultati
D. Sanguinetti Memphis 1° turno - Clement
P. Starace Costa do Sauipe 1° turno - Calleri
F. Volandri Costa do Sauipe 1° turno - A. Martin

 

Italiane nel Wta Tour (settimana 14-20/2)

Giocatrice Torneo Piazzamento Risultati
F. Pennetta Bogotà Vittoria + Piedade, Szavay, Strycova, Fernandez, Dominguez Lino
M. E. Camerin Anversa 1° turno - Srebotnik
T. Garbin Anversa 1° turno - Maleeva
Ant. Serra Zanetti Memphis 1° turno - Cho

 


Risultati

Rotterdam (Atp International Series Gold, cemento indoor) - Quarti: Federer (1) b. Davydenko (6) 7-5 7-5, Ancic b. Henman (3) 7-6 7-6, T. Johansson b. Stepanek 6-2 7-6, Ljubicic b. Srichaphan 3-6 6-4 6-2. Semifinali: Federer b. Ancic 7-5 6-3, Ljubicic b. T. Johansson 7-6 7-5. Finale: Federer b. Ljubicic 5-7 7-5 7-6.
Memphis (Atp International Series Gold, cemento indoor) - Quarti: Roddick (1) b. Ginepri 7-6 7-6, Carlsen b. Gambill 7-6 7-5, Mirnyi (8) b. Dupuis 7-6 7-6, Haas (2) b. Malisse (5) 6-4 6-3. Semifinali: Carlsen b. Roddick per rinuncia, Mirnyi b. Haas 7-5 6-3. Finale: Carlsen b. Mirnyi 7-5 7-5.
Costa do Sauipe (Atp International Series, terra) - Semifinali: Nadal (6) b. Mello 2-6 6-2 6-4, A. Martin b. Luczak 6-2 6-3. Finale: Nadal b. A. Martin 6-0 6-7 6-1.

Anversa (Wta Tier II, sintetico indoor) - Quarti: Mauresmo (1) b. Schnyder (7) 4-6 6-4 6-3, Molik (4) b. Koukalova 6-3 6-4, V. Williams (3) b. Clijsters 6-2 6-3, Myskina (2) b. Srebotnik 7-6 6-2. Semifinali: Mauresmo b. Molik 6-3 7-6, V. Williams b. Myskina 6-3 3-6 6-3. Finale: Mauresmo b. V. Williams 4-6 7-5 6-4.
Memphis (Wta Tier III, cemento indoor) - Semifinali: Zvonareva (1) b. Linetskaya (8) 6-4 6-1, Shaughnessy (3) b. Vaidisova (7) 7-6 7-6. Finale: Zvonareva b. Shaughnessy 7-6 6-2.
Bogotà (Wta Tier III, terra) - Semifinali: Dominguez Lino b. Zuluaga (1) 7-6 7-6, Pennetta (2) b. Fernandez 6-4 6-2. Finale: Pennetta b. Dominguez Lino 7-6 6-4.


Back