Archivio


El Aynaoui primo leader dell'anno

06-01-2002

Avendo vinto il torneo di Doha, la competizione più importante per montepremi della prima settimana dell'anno, il marocchino Younes El Aynaoui è diventato il primo leader della Champions Race 2002. Nella ricca manifestazione del Qatar, El Aynaoui, accreditato della sesta testa di serie, ha superato in finale lo spagnolo Felix Mantilla in tre sets. Il primo favorito, Yevgheny Kafelnikov, aveva perso nei quarti con il tedesco Schuettler (qui vincitore nel '99), mentre Goran Ivanisevic era uscito già al secondo turno per mano di Stepanek. I due italiani presenti, Gaudenzi e Caratti, sono entrambi stati eliminati al round d'esordio, rispettivamente da Dupuis e Mantilla.

Adelaide ha segnato, invece, il primo successo stagionale di Tim Henman, numero 1 del seeding. L'inglese ha battuto in finale un ritrovato Mark Philippoussis, che andrà attentamente seguito in vista degli Australian Open. Henman aveva eliminato nei quarti, al termine di un'attesa sfida, il connazionale acquisito Greg Rusedski. Non ha brillato Pete Sampras, fuori al primo turno per mano di Todd Martin: i due furono protagonisti, ben otto anni fa, della finale dello Slam oceanico, con netto successo di Sampras.

A Chennai, in India, si è imposto l'argentino Guillermo Canas, anch'egli prima testa di serie del tabellone. Canas ha avuto la meglio, nell'ultimo atto, sul sorprendente thailandese Paradorn Srichapan, che si era permesso di eliminare nei quarti Johansson (2) ed in semifinale Pavel (4). Il derby italiano di primo turno ha visto il dominio di Stefano Galvani su Federico Luzzi (6-1 6-3). Galvani non ha, però, fatto molta strada, visto che è stato fermato, al round successivo, da Pavel.

Per quanto riguarda i tornei femminili, a Gold Coast ha vinto Venus Williams in finale sulla belga Justine Henin (Silvia Farina è stata fermata nei quarti dalla Petrova), mentre ad Auckland ha prevalso l'israeliana Anna Smashnova, che ha battuto la Kournikova in semi e la Panova in finale. Si è, inoltre, disputata la Hopman Cup, manifestazione a squadre miste non ufficiale: ha vinto la Spagna di Tommy Robredo ed Arantxa Sanchez, in finale sugli Stati Uniti di Gambill e della Seles. In questa competizione, si è messa in mostra Francesca Schiavone, che, durante la settimana, ha battuto la Clijsters e la stessa Seles.


Risultati delle finali

Doha: El Aynaoui b. Mantilla 4-6 6-2 6-2.
Adelaide: Henman b. Philippoussis 6-4 6-7 6-3.
Chennai: Canas b. Srichapan 6-4 7-6.

Gold Coast: V.Williams b. Henin 7-5 6-2.
Auckland: Smashnova b. Panova 6-2 6-2.


Back