Archivio
Delray Beach, Sanguinetti vince il titolo su Roddick!
11-03-2002
E' un ottimo momento per l'Italia tennistica: alle imprese delle ragazze, si aggiungono quelle di Davide Sanguinetti. Davide, infatti, ha vinto il torneo di Delray Beach (montepremi di 400.000 dollari), dando così seguito al successo di Milano. E' il primo giocatore a riportare nel 2002 due titoli dell'Atp Tour. Se a questo aggiungiamo la vittoria nel challenger di Wroclaw e la semifinale a Copenhagen, ne esce il quadro di un tennista nuovo, che ha acquisito maturità, fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. Sanguinetti compirà 30 anni ad agosto, ma tennisticamente ne ha qualcuno di meno, considerato che ha iniziato a frequentare il circuito tardi, dopo un'esperienza nei college americani. Forse davvero possiamo contare su di lui per ritrovare un azzurro nei primi 15-20 posti del ranking (intanto ha conquistato il decimo posto della Champions Race 2002, che tiene conto solo dei risultati dell'anno solare).
A Delray Beach, Davide, accreditato della quinta testa di serie, ha eliminato il belga Christophe Rochus al primo turno in tre sets, il danese Pless al secondo in due ed il thailandese Srichapan nei quarti, ancora in tre. Giunto in semifinale, vi ha trovato il n. 2 del seeding, nonché campione uscente, Jan-Michael Gambill, e lo ha liquidato in due sets, come alla Hopman Cup a gennaio. In finale, Sanguinetti ha realizzato il suo capolavoro, battendo niente meno che il n. 1 del tabellone Andy Roddick, la grande promessa Usa, dieci anni più giovane di lui. I due si erano incontrati già la settimana precedente a San Josè e Roddick era riuscito a spuntarla con molta fatica. Stavolta l'italiano ha prevalso 6-4 al terzo, mantenendo la giusta concentrazione nei momenti caldi del match. Davide sembra essersi specializzato nel fermare le nuove leve del circuito: già a Milano aveva superato in finale lo svizzero Federer (ed al secondo turno Ferrero).
L'altro torneo maschile della settimana si è disputato a Scottsdale (anch'esso con montepremi di 400.000 dollari). Qui Andre Agassi, dopo la finale persa a San Josè, ha conquistato il cinquantesimo titolo della sua carriera, battendo in finale lo spagnolo Balcells. Agassi, n. 1 del seeding, ha avuto un tabellone facilissimo, ma non è certo colpa sua se i possibili rivali si sono fatti sorprendere presto: Haas, n. 2, è uscito al primo turno per mano di Moya e Sampras, n. 3, si è fatto battere dalla sua bestia nera Ferreira al secondo. C'era anche Andrea Gaudenzi, che ha ottenuto una buona vittoria all'esordio su Blake, prima di cedere, al round successivo, al belga Malisse, poi giunto in semifinale.
Da oggi il circuito maschile si sposta ad Indian Wells, dov'è in programma il primo Masters Series stagionale, presenti tutti i big. Gli uomini raggiungono le ragazze, che sono qui in campo da alcuni giorni per il secondo Tier I dell'anno. Già si sono registrate le prime sorprese, con l'uscita all'esordio della Clijsters, testa di serie numero 1, battuta dalla francese Dechy, seguita, un turno più tardi, dalla sconfitta della Dokic con la Kremer. Avanzano, invece, senza particolari problemi, Hingis e Seles. L'unica italiana giunta negli ottavi è la nostra leader Silvia Farina, n. 7 del seeding, che ha battuto Dominikovic ed Osterloh ed ora affronterà Arantxa Sanchez per un posto nei quarti. Adriana Serra Zanetti, dopo aver sconfitto la De Los Rios, ha perso dalla Henin, mentre sono uscite subito la Grande, per mano della Smashnova, e la Schiavone, battuta dalla Marrero.
Risultati delle finali
Delray Beach:
Sanguinetti b. Roddick 6-4 4-6 6-4.
Scottsdale: Agassi b. Balcells
6-2 7-6.