Archivio


La Hingis torna al successo a Sydney

12-01-2002

La notizia della settimana è certamente il ritorno al successo (che le mancava dallo scorso febbraio, a Dubai) di Martina Hingis. La svizzera, per la prima volta in campo dopo l'infortunio che le ha impedito di terminare la stagione 2001, si è imposta nel torneo di Sydney, che presentava un campo di partecipazione di tutto rispetto. Dai quarti in poi, Martina, seconda testa di serie, ha superato la Testud, la Clijsters (che aveva eliminato prima la Farina e poi, nel derby belga, la Henin) e la Shaughnessy, dimostrando una grande determinazione, che lascia ben sperare per il suo futuro. Se le condizioni fisiche la assisteranno, possiamo aspettarci un ritorno ai massimi livelli. Dal canto suo, la Shaughnessy era giunta al match per il titolo, agevolata dall'infortunio in semifinale di Serena Williams, che mette a rischio la sua presenza agli Australian Open. La n.1 del seeding era Jennifer Capriati, che, però, ha perso all'esordio con la Stevenson.

Negli altri tornei femminili disputatisi, si sono registrati i successi della Sucha ad Hobart (la Grande, testa di serie numero 1, è uscita nei quarti per mano della Medina Garrigues) e della Smashnova, al secondo titolo in due settimane, a Canberra.

Anche gli uomini erano in campo a Sydney: la vittoria è andata anche qui ad uno svizzero, numero 2 del tabellone, la grande promessa (ormai realtà?) Roger Federer. Il giovane talento ha superato in finale l'argentino Juan Ignacio Chela, tornato su buoni livelli dopo la brutta storia del doping, ma il torneo lo aveva vinto, in realtà, battendo in semifinale Andy Roddick (7-6 6-4), in una sfida tra futuri top five. Per Federer è il secondo successo in due confronti diretti con Roddick (dopo quello nell'indoor di Basilea, lo scorso ottobre), nonché il secondo titolo Atp Tour in carriera (dopo Milano 2001). Il numero 1 del seeding, il francese Sebastien Grosjean, aveva ceduto già al primo turno al thailandese Srichapan.

L'altro torneo maschile era in programma ad Auckland, dove si è imposto Greg Rusedski. L'anglo-canadese, dai quarti in poi, è sempre dovuto ricorrere al set decisivo per avere ragione, nell'ordine, di Ivanisevic, Novak (qui addirittura con un tie-break) e, in finale, del ritrovato francese Jerome Golmard. Il favorito Marat Safin ha perso al secondo turno con Bjorkman. In campo c'era anche un italiano, Andrea Gaudenzi, che è stato subito eliminato da Novak. Ed ora, da lunedì, tutti a Melbourne, per gli Australian Open, prima prova dello Slam 2002.


Risultati delle finali

Sydney: Federer b. Chela 6-3 6-3.
Auckland: Rusedski b. Golmard 6-7 6-4 7-5.

Sydney: Hingis b. Shaughnessy 6-2 6-3.
Canberra: Smashnova b. Tanasugarn 7-5 7-6.
Hobart: Sucha b. Medina Garrigues 7-6 6-1.


Back