Archivio


Open d'Australia al via senza Agassi

14-01-2002

Nella notte italiana sono cominciati gli Open d'Australia, prova iniziale del Grande Slam 2002. La prima sorpresa non si è avuta in campo, ma in sala stampa, dov'è stato annunciato il forfait di Andre Agassi, il campione uscente (vincitore di questo torneo anche nel '95 e nel 2000). Agassi, che era stato accreditato della terza testa di serie, ha rinunciato a causa di un infortunio al polso. Se nessuno si attendeva la forzata assenza di Agassi, era, invece, già nell'aria, dopo il ritiro nel corso della semifinale di Sydney, la rinuncia di Serena Williams, che si va, così, ad aggiungere a quella prevista di Lindsay Davenport.

Le sorprese non sono, però, mancate neanche in campo. Gustavo Kuerten, numero 2 del seeding, si è fatto rimontare due sets di vantaggio dal francese Julien Boutter, finendo per cedere 6-3 al quinto. "Guga" non è mai stato a suo agio sul cemento australiano, ma, visto il suo perentorio avvio di match, era difficile prevederne l'eliminazione. Fuori anche Corretja (14) per mano di Blake. Buoni successi, invece, per Kafelnikov (il vincitore del '99 è sempre da tenere d'occhio) su Kohlmann, El Aynaoui (confermatosi, intanto, numero 1 della Champions Race) su Vanek, Novak (ha concesso appena 5 giochi a Kiefer) e per il nostro Gaudenzi (in quattro sets sulla wild card, vecchia gloria locale, Fromberg). Per domani è previsto l'esordio del numero 1 del torneo, l'atleta di casa Lleyton Hewitt, reduce da una fastidiosa varicella che lo ha costretto al ritiro durante la Hopman Cup, due settimane fa: lo spagnolo Alberto Martin, suo avversario, ne testerà le attuali condizioni di forma. Da seguire anche Pete Sampras, che cerca il rilancio in questo torneo e si è presentato al via molto determinato.

Fra le donne, hanno passato agevolmente il primo turno Martina Hingis e Venus Williams, mentre è subito uscita la francese Sandrine Testud, n. 9 del tabellone, battuta dalla connazionale Dechy. Brutta figura per la rientrante Mary Pierce, che, in qualità di vincitrice del titolo nel '95, aveva usufruito di una wild card: la franco-canadese si è presentata in pessime condizioni fisiche, ritirandosi dopo aver perso i primi quattro games dell'incontro con la modesta Craybas. Domani esordirà la campionessa uscente Jennifer Capriati, tra l'altro tornata numero 1 mondiale, nonostante la prematura sconfitta di Sydney, grazie all'infortunio della Davenport (che, per inciso, sarà costretta all'inattività circa quattro mesi). La Capriati non appare certamente in grande forma ed ha, inoltre, moltissimi punti da difendere in classifica: sembrerebbe questa la volta buona per Venus Williams, l'anno scorso qui solo semifinalista, per salire, finalmente, sul trono della Wta.


Back