Archivio


Marsiglia, si rivede Enqvist

18-02-2002

Il torneo maschile più importante della settimana (montepremi 476.000 dollari) è stato l'Open 13 di Marsiglia. Si è imposto lo svedese Thomas Enqvist, che ha confermato di trovarsi particolarmente a suo agio sui terreni indoor. Per approdare in finale, Enqvist ha sconfitto due top ten, ossia Grosjean nei quarti e Kafelnikov in semifinale. Superato il russo al termine di una dura battaglia, lo svedese ha battuto il francese Nicolas Escude per portare a casa il suo primo titolo del 2002. Numero 1 del seeding era lo spagnolo Ferrero, che ha ceduto 7-5 al terzo nei quarti al ritrovato Pioline, poi fermato dal connazionale Escude in semifinale. C'era anche il leader della Champions Race, Thomas Johansson, eliminato all'esordio da quel Greg Rusedski che aveva appena battuto in Coppa Davis a Birmingham.

Si è giocato anche a Copenhagen, dove il titolo è andato al tedesco Lars Burgsmuller. Davide Sanguinetti è arrivato in semifinale, fissando dunque a tredici il numero delle sue vittorie consecutive (cinque a Milano, cinque al challenger di Wroclaw e tre qui). Gli è stato fatale il match con il secondo fratello Rochus: Davide ha battuto nei quarti Christophe, ma è poi stato superato da Olivier 6-4 al terzo.
Gli uomini, inoltre, erano in campo per un torneo su terra rossa a Vina del Mar, in Cile: il successo è andato a Gonzalez, in finale sul favorito Lapentti.

Fra le donne, secondo titolo Tier II in due settimane per Venus Williams, che ha vinto ad Anversa. Venus non ha mai dato l'impressione di essere al meglio, ma è comunque riuscita a superare la Mauresmo (più nettamente che a Parigi) in semifinale e la Henin in finale. Silvia Farina, che sta denotando grande continuità di rendimento, è arrivata nei quarti, dov'è stata costretta al ritiro per il riacutizzarsi di un dolore al piede sinistro (era comunque sotto di un set con Venus). Jelena Dokic, reduce dall'infortunio alla coscia costatole la finale di Parigi, ha provato comunque a scendere in campo, ma si è dovuta ritirare nel corso del terzo set contro la svizzera Schnyder, poi giunta in semifinale.
Ragazze in campo anche a Doha, nel Qatar, dove si è imposta, come da pronostico, Monica Seles. L'italiana Garbin è arrivata nei quarti, fermata dalla Molik.


Risultati delle finali

Marsiglia: Enqvist b. Escude 6-7 6-3 6-1.
Copenhagen: Burgsmuller b. O. Rochus 6-3 6-3.
Vina del Mar: Gonzalez b. Lapentti 6-3 6-7 7-6.

Anversa: V. Williams b. Henin 6-3 5-7 6-3.
Doha: Seles b. Tanasugarn 7-6 6-3.


Back