Archivio


Melbourne, Haas-Safin, sapore di finale anticipata

23-01-2002

Il tabellone maschile degli Open d'Australia, per una volta, non ha riservato sorprese, promuovendo in semifinale i quattro giocatori compresi nel seeding ai danni dei quattro outsiders. Poiché la semifinale della parte bassa metterà di fronte il ceco Jiri Novak e lo svedese Thomas Johansson, il match della parte alta, fra Tommy Haas e Marat Safin, ha un po' il sapore della finale anticipata. Il russo, dopo aver eliminato Sampras, ha usufruito del ritiro per infortunio del sudafricano Wayne Ferreira, che non ha neanche terminato il primo set. Più sofferta la qualificazione di Haas, che ha dovuto lottare quattro sets, di cui tre finiti al tie-break, per avere la meglio sull'ex numero 1 Marcelo Rios. Il cileno, qui finalista nel '98, è mancato ancora una volta sul più bello: approfittando di un tabellone facile, era riuscito ad issarsi fino ai quarti, ma, al primo ostacolo serio, è inciampato. Johansson non ha incontrato troppa resistenza dal connazionale Bjorkman, che gli ha comunque strappato un set, mentre Novak ha concesso appena sette giochi al sorprendente Koubek. Il ceco è approdato in semifinale, dopo aver rischiato di uscire già al secondo turno, quando ha dovuto rimontare uno svantaggio di due sets ad Andrea Gaudenzi.

Fra le donne, si è purtroppo conclusa la bella avventura di Adriana Serra Zanetti. La modenese ha ceduto in due sets a Martina Hingis, ma ha comunque disputato un buon match, impegnando la svizzera. Il suo torneo è stato straordinario: Adriana, che alla vigilia era poco oltre l'ottantesima posizione mondiale, è stata la prima italiana nella storia a raggiungere i quarti a Melbourne. La Hingis ora affronterà Monica Seles. L'ex jugoslava ha provocato un certo clamore, eliminando Venus Williams, peraltro sofferente ad una gamba fin dal primo turno. Nessun problema per Jennifer Capriati, che ha via via trovato la forma, agevolata da un tabellone non troppo complicato: la numero 1 Wta non ha lasciato che quattro games ad Amelie Mauresmo. La sua prossima avversaria sarà Kim Clijsters, in una riedizione della finale del Roland Garros dell'anno scorso. La Clijsters ha battuto nei quarti la Henin, ribadendo la sua superiorità nei confronti diretti con la connazionale.


Risultati

Quarti (uomini): Haas (7) b. Rios 7-6 6-4 6-7 7-6, Safin (9) b. Ferreira 5-2 rit., Novak (26) b. Koubek 6-2 6-3 6-2, Johansson (16) b. Bjorkman 6-0 2-6 6-3 6-4.

Quarti (donne): Capriati (1) b. Mauresmo (7) 6-2 6-2, Clijsters (4) b. Henin (6) 6-2 6-3, Hingis (3) b. Adr. Serra Zanetti 6-2 6-3, Seles (8) b. V. Williams (2) 6-7 6-2 6-3.


Back