Archivio
Roland Garros, Gaudenzi batte Sampras
28-05-2002
Per i colori italiani, il Roland Garros si è aperto con il botto. Tutti speravamo che Andrea Gaudenzi riuscisse a sfruttare la grande occasione che il sorteggio gli aveva offerto: battere Pete Sampras, un nome di enorme prestigio, ma un giocatore che non vince un torneo da quasi due anni (Wimbledon 2000) ed in grande difficoltà sulla terra battuta. Andrea, che, al contrario, sul rosso ha costruito la sua carriera, ce l'ha fatta. Dopo una partenza difficile, costatagli il primo set, l'italiano ha decisamente preso in mano le redini dell'incontro, aggiudicandosi piuttosto agevolmente le due partite seguenti. Nel quarto set, Sampras è tornato a rendergli la vita difficile, ma Andrea lo ha tenuto a bada, portandolo al tie-break, in cui si è imposto per sette punti a tre.
Avremmo potuto avere un derby azzurro al secondo turno, ma Federico Luzzi si è fatto sconfiggere nettamente dall'americano Brasington, che sarà dunque il prossimo avversario di Gaudenzi. Un impegno che non sembra proibitivo e che potrebbe proiettare Andrea al round successivo, dove, presumibilmente, troverebbe lo spagnolo Albert Costa, n. 20 del seeding. Costa ha fermato all'esordio le ambizioni del giovanissimo francese Richard Gasquet, che avevamo imparato a conoscere a Montecarlo. Nella prima giornata, un altro italiano è approdato al secondo turno: si tratta del nostro numero 1 Davide Sanguinetti, che ha superato l'austriaco Knowle ed ora se la vedrà con il campione in carica Gustavo Kuerten (7), facile vincitore in tre sets sullo svizzero Heuberger. Successi anche per Hewitt (1) su Sa, Haas (3) su Tabara, Johansson (9) su Squillari ed El Aynaoui (16), in cinque sets su Gambill. Oggi duro primo turno per Federer (8) con l'imprevedibile marocchino Arazi, rischia anche Henman (6) con il terraiolo spagnolo Blanco.
Nel tabellone femminile, si è subito registrata una sorpresa, seppur modesta: la francese Sandrine Testud, ottava del seeding, ha perso con l'argentina Paola Suarez. Hanno passato il turno Rita Grande e Adriana Serra Zanetti, che non hanno avuto problemi, rispettivamente, con la Diaz Oliva e la Nejedly.
Risultati
1° turno (uomini): Gaudenzi b. Sampras (12) 3-6 6-4 6-2 7-6, A. Costa (20) b. Gasquet 3-6 6-0 6-4 6-3, Sanguinetti b. Knowle 6-3 4-6 7-5 6-3, Brasington b. Luzzi 6-2 6-2 7-5.
1° turno (donne): Suarez b. Testud (8) 2-6 7-5 6-1, Grande (31) b. Diaz Oliva 6-4 6-4, Adr. Serra Zanetti b. Nejedly 6-1 6-2.