Archivio
Barcellona, primo titolo per Gaudio
29-04-2002
La stagione sulla terra rossa sta entrando ormai nel vivo e, in attesa dei Masters Series di Roma e Amburgo e, soprattutto, del Roland Garros, l'ultima settimana ha visto lo svolgimento del classico torneo di Barcellona (montepremi di 955.000 dollari) e, negli Stati Uniti, della tappa Atp Tour di Houston (400.000 dollari).
A Barcellona è stato il trionfo degli specialisti: in finale, a contendersi il titolo, sono arrivati lo spagnolo Albert Costa (15) e l'argentino Gaston Gaudio (non compreso nel seeding) ed è stato quest'ultimo a prevalere, lasciando all'avversario appena sei games in tre sets. Gaudio, al primo titolo Atp Tour, aveva legittimato le sue aspirazioni di successo eliminando al terzo turno Moya (12), fresco finalista a Montecarlo, e, in semifinale, il numero 1 mondiale Hewitt (6-4 7-5). Hewitt, su questi campi, non vale certamente la posizione che occupa in classifica, ma ha comunque denotato leggeri progressi, specie nel vittorioso match dei quarti contro il marocchino El Aynaoui (6). Costa, dal canto suo, era uscito vincitore da due autentiche battaglie nei quarti con Corretja (7) e, in semifinale, con Canas (5). Da notare la prematura eliminazione del favorito Ferrero (3), uscito al terzo turno per mano di Alberto Martin. In tabellone erano presenti due rappresentanti dell'Italia: Gaudenzi e Galvani. Gaudenzi ha battuto il francese Llodra prima di cedere nettamente a Moya, mentre Galvani ha disputato il più bel torneo della sua carriera. Dopo aver superato le qualificazioni, il nostro ha avuto la meglio 9-7 al tie-break del terzo set sul forte croato Ljubicic e, nel secondo turno, si è tolto la soddisfazione di eliminare il n. 2 del seeding Kafelnikov 7-6 6-2. Galvani, che ha suscitato un'ottima impressione, ha poi perso lottando con Costa (7-5 7-6). Da segnalare, infine, che, nella sua città catalana, ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico Sergi Bruguera, trentunenne due volte vincitore ('93 e '94) al Roland Garros.
A Houston si è registrato il quinto successo in carriera di Andy Roddick. Il giovane statunitense, campione uscente e terza testa di serie, ha battuto in finale Pete Sampras (4), faticando solo nel primo set concluso 11-9 al tie-break. Roddick aveva superato nei quarti il connazionale Blake (5) e, in semifinale, l'argentino Coria. Sampras, cui gli insegnamenti del nuovo coach Higueras cominciano a portare frutti sulla terra, era uscito nettamente vincitore (6-1 7-5) dalla sfida in semifinale con Agassi (2), la trentatreesima della serie (il bilancio è ora 19-14 per Pete). Il n. 1 del seeding Tommy Haas aveva perso al secondo turno 7-6 al terzo con l'australiano Arthurs.
Per quanto riguarda il tennis femminile, nel fine settimana si è disputato il primo turno della Fed Cup 2002. L'Italia (priva di Farina, Grande e Schiavone, in polemica con la Federazione), impegnata a Milano, ha agevolmente superato la Svezia. Protagoniste sono state le sorelle Serra Zanetti, che hanno entrambe battuto la n. 1 avversaria Svensson (da cui Adriana, in precedenza, aveva perso otto volte su otto!), spianando la strada verso il successo. A risultato acquisito, gloria anche per la Vinci, che ha vinto il quarto singolare sulla Arvidsson, e per la Camerin, in coppia con la stessa Vinci, che, vincendo il doppio, ha fissato il punteggio sul 5-0. Le azzurre se la vedranno, al prossimo turno, con il Belgio campione in carica.
Risultati delle finali
Barcellona:
Gaudio b. A. Costa 6-4 6-0 6-2.
Houston: Roddick b. Sampras
7-6 6-3.