Archivio


Mosca, sorprese Maleeva e Mathieu

06-10-2002

Il centro del tennis mondiale è stato, questa settimana, Mosca, dove si sono disputati un Tier I femminile ed una ricca prova del circuito maschile. Fra le donne si è registrata una delle maggiori sorprese stagionali, con il successo di Magdalena Maleeva. La ventisettenne bulgara, che aveva vinto qui già nel '94 e nel '95, è stata la grande protagonista del torneo, fin dal secondo turno, nel quale ha eliminato la n. 1 del seeding Venus Williams. Dopo aver vinto agevolmente il primo set, Venus, che era al suo primo match avendo usufruito di un bye iniziale, si è smarrita, cedendo nettamente il secondo e poi anche il terzo al tie-break. La Maleeva, giunta in semifinale con un successo sulla francese Dechy, ha battuto anche la più quotata Mauresmo, quarta testa di serie. In finale, la più giovane delle tre sorelle dell'est europeo (l'unica tuttora in attività) ha avuto ancora la forza di rimontare un set anche alla Davenport, n. 2, chiudendo al terzo con un altro tie-break. Oltre a Venus Williams, hanno perso all'esordio la n. 3 Dokic (battuta dopo il bye dalla Coetzer), la n. 5 Hingis (umiliata con un doppio 6-2 dalla Petrova), la n. 6 Myskina (- Shaughnessy) e la n.7 Farina (- Safina), oltre alla Grande (- Matevzic). Da segnalare la rinuncia per infortunio della Kournikova, che aveva sconfitto la Mikaelian, al suo match di secondo turno con la Petrova.

Nella prova maschile tutto sembrava pronto per una finale tra gli idoli di casa Marat Safin e Yevgeny Kafelnikov, rispettivamente prima e seconda testa di serie del tabellone. Kafelnikov, che si era imposto nelle ultime cinque edizioni del torneo (dal '97 in poi), nei primi due turni aveva curiosamente battuto Voltchkov (7-6 al terzo) e Kiefer, vale a dire gli avversari da lui superati nelle finali di Tashkent e Halle, unici titoli da lui conquistati quest'anno. Safin, dal canto suo, dopo aver rischiato con Sa al secondo round, aveva ottenuto un convincente successo su Federer nei quarti. Giunti in semifinale, i due russi si sono però fermati, negando al pubblico la gioia di vederli uno contro l'altro di domenica. Prima Kafelnikov è stato travolto dall'olandese Sjeng Schalken, poi Safin ha ceduto al ventenne francese (passato per le qualificazioni) Paul-Henri Mathieu in un match che potrebbe cambiare le gerarchie del team transalpino in vista della finale di Coppa Davis. Mathieu, che aveva già sconfitto al secondo turno il n. 4 Novak, non si è fermato qui e, in finale, ha rimontato un set di svantaggio a Schalken, finendo per chiudere 6-0 al terzo. Per lui è il primo titolo di una carriera che si preannuncia interessante. Out al primo turno il n. 3 Costa, prevedibilmente eliminato da Escude, il n. 6 Johansson (- Ulihrach) ed il n. 8 Nalbandian (- Schuettler), oltre a Davide Sanguinetti, che ha raccolto appena cinque games con Saulnier.

A Tokyo si è disputato un altro torneo pieno di sorprese. A spuntarla è stato il danese Kenneth Carlsen, che, dopo aver eliminato il n. 5 del seeding Chela nel terzo round, ha proseguito il suo cammino fino ad imporsi nella finale con lo svedese Magnus Norman. Per Carlsen, ventinove anni, considerato in gioventù una grande promessa, è il secondo titolo in carriera dopo Hong Kong '98. Entrambi i finalisti stanno ritrovando la forma dopo lunghi infortuni ed anche Norman può essere soddisfatto della sua settimana, avendo battuto, fra gli altri, il n. 2 Ferrero al secondo turno ed il connazionale Larsson nei quarti. Ha deluso il n. 1 e campione in carica Hewitt, sconfitto nei quarti da Srichapan, dopo aver sofferto già all'esordio con il cileno Massu. Fuori al secondo turno (loro primo incontro, avendo beneficiato di un bye) anche il n. 3 Moya (- Waske), il n. 4 Corretja (- Kucera), il n. 6 Blake (- Verkerk) ed il n. 7 Lapentti (- Larsson).
Nella capitale giapponese ha avuto luogo anche un torneo minore femminile, vinto dalla statunitense Jill Craybas, al primo centro in carriera. La Craybas, dopo aver eliminato in semifinale la n. 2 del tabellone Tanasugarn, ha battuto in finale la croata Talaja. Quest'ultima aveva superato nei quarti la prima testa di serie Sugiyama.

Oltre al tennis giocato, l'ultima settimana ha proposto anche altre novità. La numero 1 mondiale Serena Williams ha dichiarato di aver bisogno di un po' di riposo e non scenderà in campo per un mese, fino al Masters, dov'è campionessa uscente. Più drastico Pete Sampras: il vincitore degli Us Open ha rinunciato a partecipare ai tornei di Madrid, Basilea e Bercy, dov'era iscritto, e, probabilmente, non sarà della partita nemmeno alla Masters Cup di Shanghai, cui, peraltro, rischia così di non qualificarsi. Sampras, che sarà presto papà, si prenderà una pausa di riflessione per decidere del suo futuro professionale: la tentazione di chiudere in bellezza, con il successo di Flushing Meadow che ha zittito i critici, dev'essere forte, ma, sull'altro piatto della bilancia, c'è la grande voglia di continuare verso nuovi traguardi.

Giovedì 3 è stato, inoltre, effettuato il sorteggio dei tabelloni di Coppa Davis del prossimo anno. L'Italia, inserita nel gruppo I zona euro-africana, sfiderà, dal 4 al 6 aprile 2003, il Marocco di El Aynaoui ed Arazi fuori casa, con ogni probabilità sulla terra di Casablanca. Stavolta, la sorte non è stata benevola con i nostri, che, in caso di sconfitta, spareggerebbero per rimanere nella B del tennis con una fra Bielorussia, Israele e Zimbabwe, comunque ancora in trasferta. Sarebbe quindi importantissimo riuscire ad imporsi in terra d'Africa (dove saremo sicuramente sfavoriti) per evitare il rischio di un'ulteriore retrocessione ed, anzi, avere così la possibilità di tornare, tramite play-off, nel World Group. A proposito di World Group, eccone gli accoppiamenti di primo turno 2003 (in programma dal 7 al 9 febbraio, per prima la nazione che ha la scelta del campo, tra parentesi il numero di testa di serie):
Romania-Francia (1), Olanda (8)-Svizzera, Australia (3)-Gran Bretagna, Svezia (6)-Brasile, Croazia-Stati Uniti (5), Spagna (4)-Belgio, Argentina (7)-Germania, Repubblica Ceca-Russia (2).


Risultati

Mosca (Atp International Series, sintetico indoor) - Quarti: Safin (1) b. Federer (5) 7-5 6-4, Mathieu b. Schuettler 4-6 6-2 6-3, Schalken (7) b. Escude 6-4 6-7 6-3, Kafelnikov (2) b. Saulnier 6-3 7-5. Semifinali: Mathieu b. Safin 7-6 6-4, Schalken b. Kafelnikov 6-2 6-4. Finale: Mathieu b. Schalken 4-6 6-2 6-0.
Tokyo (Atp International Series, cemento) - Quarti: Srichapan (8) b. Hewitt (1) 6-4 6-3, Carlsen b. Dupuis 6-3 6-2, Spadea b. Lopez 6-3 6-0, M. Norman b. Larsson 7-6 7-5. Semifinali: Carlsen b. Srichapan 7-6 7-6, M. Norman b. Spadea 6-4 7-6. Finale: Carlsen b. M. Norman 7-6 6-3.

Mosca (Wta Tier I, sintetico indoor) - Quarti: Maleeva b. Dechy 6-4 6-2, Mauresmo (4) b. Matevzic 7-6 6-3, Coetzer b. Petrova 6-2 6-1, Davenport (2) b. Bovina 3-6 6-3 6-3. Semifinali: Maleeva b. Mauresmo 7-5 6-4, Davenport b. Coetzer 6-3 6-4. Finale: Maleeva b. Davenport 5-7 6-3 7-6.
Tokyo (Wta Tier III, cemento) - Semifinali: Talaja b. Taylor 6-3 6-4, Craybas b. Tanasugarn (2) 6-4 4-6 6-4. Finale: Craybas b. Talaja 2-6 6-4 6-4.


Back