Archivio


Cincinnati, Hewitt domina Agassi

10-08-2002

Il Masters Series di Cincinnati ha allineato il suo tabellone alle semifinali. Oggi si sfideranno da una parte il n. 1 mondiale Lleyton Hewitt ed il cileno Fernando Gonzalez, dall'altra i due spagnoli Carlos Moya e Juan Carlos Ferrero, già protagonisti, quest'anno, della finale di Montecarlo. Hewitt ha iniziato il torneo senza perdere un game nei primi due turni: all'esordio ha inflitto un doppio 6-0 al giovane Ginepri, al secondo round era avanti 5-0 con un set-point a disposizione quando il suo avversario, Davide Sanguinetti (che aveva battuto Bjorkman), si è ritirato, accusando un lieve infortunio. Negli ottavi, Hewitt ha incontrato qualche problema, dovendo recuperare un set di svantaggio al finlandese Nieminen, ma nei quarti ha sfoderato una prestazione maiuscola, superando nettamente Andre Agassi. L'incontro fra i due era molto atteso e l'australiano è stato all'altezza del suo ruolo da n. 1, non lasciando scampo al campione di Las Vegas, reduce dalla vittoria di Los Angeles e dal discusso forfait di Toronto. Il prossimo sfidante di Hewitt, Gonzalez, sta disputando il miglior torneo della carriera, avendo già eliminato il n. 4 del seeding Henman ed il n. 12 Roddick, oltre a Richard Krajicek. Piuttosto sorprendenti le qualificazioni in semifinale dei due iberici, ma sia Moya sia Ferrero hanno avuto in sorte dei tabelloni non certo impossibili.

Il torneo vedeva in lizza tutti i migliori, tanto che, già al primo turno, si sono trovati di fronte Tim Henman e Gustavo Kuerten. Il brasiliano, escluso dal seeding ma campione in carica, ha ceduto in due sets (6-3 6-4), contrariamente all'anno scorso, quando, in semifinale, si impose sull'inglese 7-6 al terzo. Al primo round c'è stata anche la riscossa, dopo lunghi mesi di anonimato, di Michael Chang: il trentenne con gli occhi a mandorla, entrato in tabellone grazie ad una wild card, ha dominato il n. 3 Tommy Haas. Chang ha poi superato anche Vicente, prima di perdere con Moya negli ottavi. All'esordio sono usciti inoltre il n. 2 Safin (- Rusedski), il n. 5 Kafelnikov (- Schuettler), il n. 9 Johansson (- Dent), il n. 10 Federer (- Ljubicic), il n. 11 Grosjean (- Hrbaty), il n. 13 Novak (- Krajicek) ed il n. 14 Nalbandian (- Nieminen). Al secondo turno, oltre ad Henman, hanno perso il n. 7 Albert Costa (- Ferreira) ed il n. 15 Pete Sampras. Quest'ultimo aveva esordito brillantemente, superando (5-7 7-6 6-3) il vincitore di Toronto Canas, ma la sua attuale condizione atletica non ha retto ad un'altra dura battaglia e l'ex numero 1 ha ceduto 7-6 al terzo ad Arthurs. Da segnalare, sempre al secondo round, la conferma di Krajicek, che, come già a Wimbledon, ha battuto Mark Philippoussis.

Le donne sono impegnate in un Tier II a Los Angeles. Due grosse sorprese si sono registrate nei quarti, con la contemporanea uscita di scena delle prime favorite: la n. 1 Serena Williams ha perso con Chanda Rubin, mentre la n. 2 Jennifer Capriati è stata travolta dalla giapponese Ai Sugiyama. A questo punto, è grande l'occasione per la n. 3 Lindsay Davenport, detentrice del titolo, che potrebbe conquistare il suo primo trofeo dopo il grave infortunio che l'ha tenuta a lungo lontana dai campi. Bella prova di Rita Grande, battuta nei quarti dalla n. 4 Jelena Dokic, ma dopo aver superato la Molik, la n. 9 Maleeva e la Srebotnik. Le altre italiane in gara, Francesca Schiavone (- Bovina) e Adriana Serra zanetti (- Tulyaganova) si sono fermate al primo turno. Out al secondo round, invece, la n. 5 Clijsters (- Srebotnik) e la n. 6 Hantuchova (- Daniilidou).

E' in corso anche un torneo modesto (Tier IV) ad Helsinki, in Finlandia. Qui, Silvia Farina, per la terza volta quest'anno, era accreditata della prima testa di serie. Ancora una volta, però, Silvia, trovatasi nella condizione di favorita, non è riuscita a rispettare le attese, perdendo al secondo turno (7-5 7-6) dalla Chladkova, dopo aver agevolmente battuto (6-2 6-1) la Cervanova.

"Novità dai campi" va brevemente in ferie. Ci ritroveremo, dopo Ferragosto, con il resoconto dei tornei in programma la prossima settimana (Washington e Indianapolis per gli uomini, il Tier I di Montreal per le donne), oltreché, ovviamente, con l'aggiornamento delle ultime fasi di Cincinnati, Los Angeles ed Helsinki. Auguri e a presto!


Risultati

CINCINNATI (uomini, Masters Series)
Quarti: Hewitt (1) b. Agassi (6) 7-5 6-3, Gonzalez b. Roddick (12) 7-6 7-6, Moya (16) b. Schuettler 7-6 6-1, Ferrero (8) b. Arthurs 6-4 7-6.

LOS ANGELES (donne, Tier II)
Quarti: Rubin (12) b. S. Williams (1) 6-2 4-6 7-5, Dokic (4) b. Grande 6-4 6-1, Davenport (3) b. Daniilidou 7-6 6-2, Sugiyama b.Capriati (2) 6-3 6-3.


Back