Archivio
Hong Kong, Ferrero verso il Masters
29-09-2002
Siamo quasi alle strette finali per la corsa alla qualificazione alla Masters Cup di Shanghai (per cui hanno già il matematico passaporto solo Hewitt e Agassi) e, in attesa dei grandi tornei indoor, il circuito maschile ha visto la disputa di due prove minori, comunque importanti al fine di acquisire punti per avvicinare l'obiettivo. Così, Juan Carlos Ferrero ha compiuto un bel passo in avanti, aggiudicandosi il secondo titolo stagionale sul cemento di Hong Kong. Lo spagnolo, n. 2 del seeding, ha battuto in finale, come già a Montecarlo, il connazionale Carlos Moya, terza testa di serie, al tie-break del set decisivo, rovesciando il risultato della recente semifinale di Cincinnati. Ferrero sale così al quarto posto dell'Atp Champions Race, due posizioni davanti a Moya. Quest'ultimo, nella località cinese, si era preso la rivincita, al secondo turno, su quel Gambill che l'aveva dominato a Flushing Meadow. Il n. 1 del tabellone era Marat Safin, ma il russo si è fermato al secondo round, sconfitto dall'altro iberico Feliciano Lopez, poi battuto da Bjorkman nei quarti.
Si è giocato anche in Italia, sulla terra di Palermo. Si è imposto il cileno Fernando Gonzalez, in finale sull'argentino Acasuso. Gonzalez, il cui diritto fa i buchi al campo, è diventato così il primo tennista della sua nazione, scavalcando in classifica Marcelo Rios, che è qui giunto in semifinale. Rios, prima testa di serie, ha perso da Acasuso, dopo essersela cavata per un soffio nei quarti contro David Sanchez, superato solo 8-6 al tie-break del terzo. Nel tabellone principale c'erano tre italiani e tutti hanno perso all'esordio: Gaudenzi da Montanes, Galvani da Marin e Volandri, passato per le qualificazioni, da Sargsian. Si è visto anche il sedicenne francese Richard Gasquet: la grande promessa del tennis mondiale si è, però, infortunata nel corso del suo incontro di primo turno con Sanchez, dovendosi ritirare, comunque già sotto 6-2 2-0.
Il circuito femminile aveva in programma un Tier II a Lipsia. Nella città tedesca, Serena Williams ha vinto il secondo torneo in due settimane, dopo quello di Tokyo, portando ad otto il totale dei suoi titoli stagionali. Dopo aver ceduto un set all'esordio alla Barna, Serena è tornata ad essere irresistibile, travolgendo la Henin in semifinale e la Myskina in finale. Quest'ultima si è infilata nel buco creatosi per la sconfitta della n. 2 del seeding, Jelena Dokic, con la Shaughnessy, ma poi ha dimostrato di meritare la buona sorte, superando la Clijsters in semifinale. Tre le italiane in gara: due di loro si sono scontrate al primo turno, con la Farina, settima testa di serie, che ha battuto 6-2 al terzo la Schiavone, cedendo però al turno successivo alla Rittner. Meglio l'altra azzurra, Rita Grande, vincitrice sulla Majoli e poi sconfitta solo al tie-break decisivo dalla Hantuchova (la slovacca ha perso nei quarti dalla Henin).
Le donne si sono date battaglia anche a Bali, in Indonesia. Ha vinto Svetlana Kuznetsova, bissando il successo ottenuto ad Helsinki un mese e mezzo fa. La russa ha battuto, negli ultimi due match, le grandi giocatrici spagnole del decennio scorso, Arantxa Sanchez Vicario e Conchita Martinez. In tabellone erano presenti le sorelle Serra Zanetti: Adriana, quinta del seeding, ha perso subito con la Taylor, mentre Antonella si è ben comportata, superando le qualificazioni ed anche la Talaja al primo turno, cedendo poi alla Krasnoroutskaya. Testa di serie numero uno era la thailandese Tanasugarn, immediatamente fermata dalla De Los Rios.
Risultati
Hong
Kong (Atp International Series, cemento) -
Semifinali:Moya (3) b. Bjorkman 6-4 7-6, Ferrero (2) b. Golmard
6-4 6-1. Finale: Ferrero b. Moya 6-3 1-6 7-6.
Palermo (Atp International
Series, terra) - Semifinali: Acasuso (3) b. Rios (1) 6-4 6-4,
Gonzalez (2) b. Ulihrach 6-1 6-2. Finale: Gonzalez b. Acasuso 5-7
6-3 6-1.
Lipsia
(Wta Tier II, sintetico indoor) - Semifinali: S. Williams (1) b.
Henin (3) 6-4 6-2, Myskina (6) b. Clijsters (4) 6-4 5-7 7-6.
Finale: S. Williams b. Myskina 6-3 6-2.
Bali (Wta Tier III, cemento) -
Semifinali: Martinez (8) b. Taylor 6-0 6-3, Kuznetsova b. Sanchez
Vicario (2) 7-5 6-4. Finale: Kuznetsova b. Martinez 3-6 7-6 7-5.