Archivio


Varsavia, si rivede la Mauresmo

04-05-2003

La settimana appena trascorsa ha visto la disputa di quattro tornei (due maschili e due femminili), tutti sul rosso europeo, la cui stagione è ormai entrata nel vivo.
La competizione più tecnicamente rilevante è stata quella svoltasi a Varsavia, dov'era in programma un Wta Tier II dotato di 700.000 dollari di montepremi. Nella capitale polacca è tornata al successo Amelie Mauresmo, dopo un periodo di scarsa fortuna dovuto in buona parte agli infortuni. Dopo aver battuto Smashnova e Dokic, la francese, seconda del seeding, ha avuto la meglio, in finale, sulla favorita Venus Williams, costretta al ritiro sotto 3-0 al terzo per il riacutizzarsi di un infortunio. Venus non è apparsa in gran condizione lungo tutto il corso del torneo, ma il titolo è comunque di ottimo auspicio per la Mauresmo in vista del Roland Garros, dove non è mai riuscita, finora, ad esprimersi al meglio.
L'unica italiana in tabellone, Francesca Schiavone, si è comportata ottimamente: ha passato in scioltezza i primi due turni su avversarie non facili come la Srebotnik, superata 6-2 6-3, e la Daniilidou, n. 8 del seeding, travolta addirittura con un duplice 6-1, e si è così qualificata per i quarti, dove ha trovato Venus Williams. La Schiavone non si è fatta intimorire ed ha addirittura dominato il set d'apertura, prima di avere un logico calo e cedere, comunque con un più che onorevole 6-3 al terzo.

L'altro torneo femminile, quello di Bol, in Croazia, è stato vinto da Vera Zvonareva, al primo centro in carriera. La promettente russa, terza testa di serie, ha battuto agevolmente in finale la spagnola Conchita Martinez Granados.
Delle quattro azzurre in gara, la sola Tathiana Garbin ha fatto strada, issandosi fino ai quarti, dove ha ceduto alla Martinez Granados, dopo aver vinto un derby di primo turno con la Grande (n. 5) ed aver prevalso faticosamente sulla svizzera Gagliardi. Subito fuori la Farina, n. 2 del seeding, che, dopo aver usufruito di un bye, ha perso con la Talaja, e la Pennetta, n. 7, battuta dalla Wartusch. Prima testa di serie era Patty Schnyder, uscita anche lei all'esordio per mano della Leon Garcia.

Passando agli uomini, Valencia ha segnato il secondo titolo stagionale, dopo Montecarlo, di Juan Carlos Ferrero. Lo spagnolo, prima testa di serie, non ha incontrato problemi in un cammino tutto sommato semplice terminato con una finale vinta contro il sorprendente belga Christophe Rochus. Male i n. 2 e 3 del seeding, Safin e Corretja, usciti al primo turno rispettivamente per mano di Squillari e Dupuis.

A Monaco di Baviera si è imposto Roger Federer, al terzo centro del 2003, dopo Marsiglia e Dubai. Anche l'elvetico, come Ferrero a Valencia, era il n. 1 del seeding ed ha vinto senza particolari difficoltà. Suo avversario in finale è stato il finlandese Jarkko Nieminen, che aveva fermato in semifinale Yevgeny Kafelnikov (il russo aveva eliminato nei quarti il n. 3 Schalken). Deludente il thailandese Srichaphan, n. 2, battuto al secondo turno da Stepanek. In tabellone anche Furlan, subito out contro Sluiter.


 

ROMA, SI PARTE!

Domani parte il Masters Series di Roma (a destra, la locandina ufficiale), il più importante torneo italiano. In attesa delle donne, in gara fra otto giorni, scendono in campo gli uomini, con Andre Agassi chiamato a difendere il titolo conquistato l'anno scorso. Lo statunitense sarà la prima testa di serie, precedendo nel seeding il campione di Montecarlo Juan Carlos Ferrero (vincitore al Foro Italico nel 2001), Carlos Moya e lo svizzero Roger Federer. Assente, invece, per i postumi di un misterioso virus, l'ex numero 1 Lleyton Hewitt, appena scalzato da Agassi dal trono mondiale. Quattro gli italiani ammessi al tabellone principale, tutti tramite wild card: sono Davide Sanguinetti (primo turno con Clement), Andrea Gaudenzi (vs Roddick), Giorgio Galimberti (vs Vahaly) e l'attesissimo Filippo Volandri (vs Safin). Tutti bocciati al primo turno gli azzurri impegnati nelle qualificazioni.

 


Risultati

Valencia (Atp International Series, terra) - Semifinali: Ferrero (1) b. Saretta 7-6 6-2, C. Rochus b. Vicente 6-3 6-2. Finale: Ferrero b. C. Rochus 6-2 6-4.
Monaco (Atp International Series, terra) - Semifinali: Federer (1) b. Koubek 6-2 6-1, Nieminen (8) b. Kafelnikov (5) 6-4 0-1 rit. Finale: Federer b. Nieminen 6-1 6-4.

Varsavia (Wta Tier II, terra) - Quarti: V. Williams (1) b. Schiavone 2-6 6-3 6-3, Chladkova b. Zuluaga 7-5 7-5, Dokic (4) b. Serna 7-5 6-2, Mauresmo (2) b. Smashnova (7) 3-6 6-4 6-3. Semifinali: V. Williams b. Chladkova 6-3 7-6, Mauresmo b. Dokic 7-5 6-2. Finale: Mauresmo b. V. Williams 6-7 6-0 3-0 rit.
Bol (Wta Tier III, terra) - Semifinali: Zvonareva (3) b. Reeves 6-3 6-4, Martinez Granados b. Sanchez Lorenzo 6-0 1-6 6-4. Finale: Zvonareva b. Martinez Granados 6-1 6-3.


Back