Archivio


In Marocco l'Italia sorride solo con le donne

06-04-2003

Il fine settimana ha visto la disputa dei quarti di finale del World Group di Coppa Davis. Tre dei quattro incontri sono stati a senso unico: troppo forte l'Australia di Hewitt e Philippoussis per la Svezia di Bjorkman ed Enqvist, così come la Spagna di Moya e Ferrero per la Croazia di Ljubicic ed Ancic e l'Argentina di Nalbandian e Gaudio (sulla terra amica di Buenos Aires) per una Russia priva di Safin. Usciti dunque di scena i russi detentori del trofeo, non è toccata miglior sorte ai loro avversari nella finale del 2002, la Francia. I transalpini sono stati sconfitti in casa, a Tolosa, dall'insidiosa Svizzera. Grande protagonista è stato Roger Federer, che ha portato alla sua nazionale i tre punti, battendo Escude e Santoro e, al fianco di Rosset, nel doppio, lo stesso Santoro e Llodra, vincitori dell'ultimo Open d'Australia nella specialità.

In Davis era impegnata anche l'Italia, in una trasferta della zona euro-africana, a Marrakech, con il Marocco. In caso di vittoria, gli azzurri avrebbero avuto accesso ai play-off per tornare nel World Group, ma, purtroppo, non è andata così ed ora dovremo affrontare, come già l'anno scorso, un duro spareggio per non retrocedere ulteriormente, nella "Serie C" della massima manifestazione a squadre.
Il team capitanato da Corrado Barazzutti è stato particolarmente sfortunato, avendo perso per infortunio, alla vigilia, Andrea Gaudenzi, al rientro in nazionale dopo tre anni. Al posto di Gaudenzi è stato convocato Filippo Volandri, che, schierato nei singolari, ha impegnato nel primo match il numero 1 avversario Younes El Aynaoui, strappandogli anche un set, ma, sul due pari, non è stato in grado di opporre resistenza a Hicham Arazi, che ha conquistato il punto decisivo. Arazi aveva perso in cinque sets nella prima giornata con Davide Sanguinetti e, il sabato, il doppio composto da Massimo Bertolini e Giorgio Galimberti aveva travolto la coppia nordafricana, portando il punteggio del confronto sul due a uno per noi. E' stata solo una fugace illusione, perché gli ultimi due singolari (prima della sconfitta di Volandri, Sanguinetti non aveva impensierito El Aynaoui) hanno consegnato il successo al più quotato team marocchino.

Mentre gli uomini erano impegnati a Marrakech, la vicina Casablanca, dove si disputava un torneo Wta sul rosso, è stata terra di conquista per le giocatrici italiane. In finale, infatti, sono giunte due azzurre e la più quotata Rita Grande, seconda testa di serie, ha prevalso su Antonella Serra Zanetti. Per la napoletana si tratta del terzo titolo in carriera, per la più giovane delle sorelle modenesi comunque la soddisfazione della prima finale a questo livello.
La Grande ha battuto nei primi turni altre due italiane, Adriana Serra Zanetti e Maria Elena Camerin (quest'ultima aveva eliminato la Kuti Kis), nei quarti ha dominato la Kurhajcova, mentre in semifinale ha duramente lottato con la Marrero. Antonella Serra Zanetti è entrata nel torneo con un agevole successo sulla Sfar ed ha poi sconfitto in tre sets sia la Koukalova sia la Rodionova, prima di avere vita facile con la Cervanova. In tabellone era presente anche Mara Santangelo, superata all'esordio dalla Wartusch. Prima testa di serie era la francese Razzano, uscita subito per mano della De Los Rios.

Nell'altro torneo Wta in programma, a Sarasota, si è imposta la russa Anastasia Myskina, seconda testa di serie, in finale sull'australiana Molik. Prima del seeding era la Dokic, dominata al primo turno dall'argentina Suarez.


Risultati

COPPA DAVIS
Quarti World Group - Tolosa (sintetico indoor): Francia-Svizzera 2-3; Malmö (sintetico indoor): Svezia-Australia 0-5; Valencia (terra): Spagna-Croazia 5-0; Buenos Aires (terra): Argentina-Russia 5-0.
2° turno Gruppo I zona euro-africana - Marrakech (terra): Marocco-Italia 3-2 (El Aynaoui b. Volandri 7-6 6-4 3-6 7-6, Sanguinetti b. Arazi 7-5 1-6 0-6 6-4 6-3, Bertolini-Galimberti b. El Aarej-El Aynaoui 6-1 6-4 6-1, El Aynaoui b. Sanguinetti 6-4 6-3 6-2, Arazi b. Volandri 6-3 6-3 6-2).

Sarasota (Wta Tier IV, terra) - Semifinali: Molik b. Majoli 6-3 6-4, Myskina (2) b. Dechy (7) 6-2 6-4. Finale: Myskina b. Molik 6-4 6-1.
Casablanca (Wta Tier V, terra) - Semifinali: Ant. Serra Zanetti b. Cervanova 6-4 6-2, Grande (2) b. Marrero 6-7 7-5 6-3. Finale: Grande b. Ant. Serra Zanetti 6-2 4-6 6-1.


Back