Archivio


Masters Cup, Federer unico imbattuto in semifinale

15-11-2003

La Masters Cup di Houston - che, va ricordato, si disputa su un campo in cemento all'aperto - è in dirittura d'arrivo: oggi si giocheranno le semifinali, Federer vs Roddick e Schuettler vs Agassi.

L'unico a concludere il round robin imbattuto è stato Roger Federer, che ha rischiato grosso all'esordio contro Agassi, ma poi ha travolto sia la sua "bestia nera" David Nalbandian (finalmente battuto al sesto tentativo) sia l'ex numero uno del mondo Ferrero. Successi contro gli stessi avversari, seppur più difficoltosi, ha ottenuto anche Andre Agassi, che, così, alla bella età di 33 anni e 6 mesi, è divenuto il semifinalista più anziano nel Masters da quando Arthur Ashe, due anni più vecchio, si qualificò per la finale (poi persa di misura con John McEnroe) nel '78. Agassi, che in carriera ha vinto un solo torneo ad otto di fine anno (nel '90 a Francoforte, su Edberg), se la vedrà ora con il tedesco Rainer Schuettler, da lui dominato a gennaio, nella finale degli Open d'Australia (ma con il quale ha poi perso ad agosto, nei quarti di Montreal). Schuettler, da outsider di lusso, è stato bravo a superare Coria e, soprattutto, Roddick; poi, certo del primo posto nel suo girone, ha perso con il già eliminato Moya. Ha, invece, faticato, il favorito Andy Roddick, pur inserito in un raggruppamento che sembrava sorteggiato apposta per non impensierirlo più di tanto: sconfitto, come detto, da Schuettler, è passato solo grazie al sudato successo, in quello che di fatto era uno spareggio, su Coria.

La grande delusione del torneo è stato, senza dubbio Juan Carlos Ferrero: il campione di Valencia è giunto a Houston con ancora la possibilità di scavalcare Roddick e di chiudere il 2003 al primo posto del ranking Atp, ma ha perso tutti e tre i suoi incontri, conquistando un set solo con Agassi e lasciando al ventunenne del Nebraska la leadership stagionale definitiva. Ferrero è apparso stranamente poco reattivo e motivato: ben altro atteggiamento ci si attende a fine mese, quando sarà impegnato, in qualità di numero uno spagnolo, alla Rod Laver Arena di Melbourne nella finale di Coppa Davis contro l'Australia.


Risultati

TENNIS MASTERS CUP (Houston, cemento)
Gruppo blu: Federer b. Nalbandian 6-3 6-0, Agassi b. Ferrero 2-6 6-3 6-4, Agassi b. Nalbandian 7-6 3-6 6-4, Federer b. Ferrero 6-3 6-1. Classifica: 1° Federer 3-0, 2° Agassi 2-1, 3° Nalbandian 1-2, 4° Ferrero 0-3.
Gruppo rosso: Schuettler b. Coria 6-3 4-6 6-2, Roddick b. Moya 6-2 3-6 6-3, Schuettler b. Roddick 4-6 7-6 7-6, Coria b. Moya 6-2 6-3, Moya b. Schuettler 7-5 6-4, Roddick b. Coria 6-3 6-7 6-3. Classifica: 1° Schuettler 2-1 (per lo scontro diretto vinto con Roddick), 2° Roddick 2-1, 3° Coria 1-2, 4° Moya 1-2.


Back