Archivio


Masters Cup, titolo ad un Federer stratosferico

17-11-2003

Roger Federer ha concluso la sua eccezionale stagione, nella quale ha ormai convinto anche i più scettici dei suoi mezzi fuori dal comune, vincendo la Masters Cup di Houston. L'elvetico ha battuto in semifinale il numero 1 del mondo Roddick ed, in finale, ha travolto Agassi, con cui aveva rischiato grosso nel match di round robin. L'ultimo match non ha avuto storia: Federer ha innalzato il proprio livello di gioco fino ad un punto irraggiungibile per l'attuale Agassi e nemmeno un'interruzione per pioggia, avvenuta sul 6-3 2-0, è riuscita a deconcentrarlo: alla ripresa, non è cambiato nulla, lo svizzero ha continuato a dominare ed al trentatreenne di Las Vegas non è rimasto altro che accettare il limpido verdetto del campo. Federer ha così concluso il torneo imbattuto e, grazie al successo, si è issato al secondo posto del ranking di fine stagione, scavalcando il deludente - a Houston - Juan Carlos Ferrero. E' stato un anno fantastico per Roger, il quale ha conquistato sette titoli Atp (con 78 incontri vinti e solo 17 persi), su cui, chiaramente, spicca quello di Wimbledon, che ha rotto il suo digiuno nelle prove dello Slam, candidandolo prepotentemente come il possibile erede di Pete Sampras.

Può essere soddisfatto anche Andre Agassi: lo statunitense, con la finale raggiunta, ha superato in Champions Race l'argentino Guillermo Coria, concludendo il 2003 al quarto posto Atp, pur piuttosto staccato dai primi tre. Fa sensazione pensare che già nell'88 Andre terminò la stagione sul gradino più basso del podio Atp, dietro Mats Wilander ed Ivan Lendl: da allora, l'ex "Kid" ha figurato per quattordici volte nella top ten di fine anno, mancando solo il '93 ed il '97.

Per i semifinalisti, Andy Roddick e Rainer Schuettler, è stata una Masters Cup a due facce: l'americano può essere soddisfatto per aver mantenuto la leadership mondiale, ma, presentatosi alla vigilia nelle vesti di favorito, non è riuscito a tenere fede all'attesa spasmodica che si era creata nei suoi confronti; il tedesco, che aveva cominciato benissimo, battendo Coria e proprio Roddick, si è un po' perso nella semifinale con Agassi, cedendo otto games consecutivi dopo essersi aggiudicato il primo set e mancando un'occasione probabilmente irripetibile al termine di una stagione comunque brillantissima.


Risultati

TENNIS MASTERS CUP (Houston, cemento)
Semifinali: Agassi b. Schuettler 5-7 6-0 6-4, Federer b. Roddick 7-6 6-2.
Finale: Federer b. Agassi 6-3 6-0 6-4.


Back