Archivio


Coppa Davis, la Svezia trionfa in Australia

08-02-2004

Il primo turno del World Group di Coppa Davis ha riservato la sorpresa più inattesa: l'eliminazione dell'Australia detentrice del trofeo, battuta, per di più in casa, sul cemento di Adelaide, ed al gran completo, dalla Svezia. Il capitano scandinavo Mats Wilander ha azzeccato tutto: nella prima giornata ha schierato Thomas Enqvist, che lo ha ripagato travolgendo Mark Philippoussis; poi, dopo il successo di Lleyton Hewitt sul debuttante Robin Soderling, Wilander ha mandato in campo un'inedita formazione di doppio, composta dall'esperto Jonas Bjorkman a fianco del giovane Joachim Johansson ed il duo svedese ha prevalso 7-5 al quinto sui rodati Wayne Arthurs e Todd Woodbridge. Affacciatosi alla terza giornata avanti 2-1, il capitano svedese ha mescolato ancora le carte in tavola, presentando in campo, contro Philippoussis, un Bjorkman ancora esaltato dall'impresa nel doppio al posto di Soderling ed il veterano ha risposto alla grande, non concedendo alcunché al bombardiere oceanico e dando così al suo team il punto della vittoria. A risultato acquisito, Enqvist ha completato l'opera imponendosi su Arthurs. Per la Svezia, che era stata esclusa dalle otto teste di serie e che nel 2003 - per la prima volta dopo trent'anni - non aveva conquistato nemmeno un titolo Atp, è stata una grande rivincita dopo il 5-0 incassato nei quarti l'anno scorso; per l'Australia, che non più tardi di due mesi fa, con la stessa formazione, aveva vinto la Coppa Davis in finale sulla Spagna, è un ridimensionamento difficile da pronosticare alla vigilia.

La Svezia se la vedrà nei quarti con gli Stati Uniti, che hanno superato senza problemi l'Austria, con Andy Roddick protagonista, nel corso dell'incontro con Koubek, del servizio più rapido della storia (241,4 km/h, battuto di 1,7 km/h il record di Greg Rusedski). A Minsk la Bielorussia si è imposta nel derby con la più blasonata Russia, recuperando da 1-2: decisivo l'ultimo match vinto da Vladimir Voltchkov su Mikhail Youzhny, dopo che, nella prima giornata, Max Mirnyi aveva superato Marat Safin 11-9 al quinto. Facili i successi dell'Argentina in Marocco, dell'Olanda sul Canada e della Francia sulla Croazia; un po' meno quello della Svizzera, guidata da Federer, in Romania. Si è salvata la Spagna in Repubblica Ceca, sotto 2-1 dopo il doppio: nella terza giornata le vittorie di Lopez su Berdych e Nadal su Stepanek hanno consentito agli iberici di passare il turno.

Le donne erano in campo a Tokyo, per il primo Tier I stagionale. Nella capitale giapponese Lindsay Davenport, seconda testa di serie, ha confermato il titolo conquistato l'anno scorso, in un'agevole finale con la bulgara Magdalena Maleeva. L'unica italiana in tabellone era Rita Grande, la quale, dopo aver superato le qualificazioni, si è arresa al primo turno a Chanda Rubin.


Risultati

Coppa Davis (1° turno World Group 2004) - Adelaide (cemento): Australia-Svezia 1-4; Uncasville (cemento): Usa-Austria 5-0; Minsk (sintetico): Bielorussia-Russia 3-2; Agadir (cemento): Marocco-Argentina 0-5; Bucarest (terra): Romania-Svizzera 2-3; Metz (terra): Francia-Croazia 4-1; Maastricht (terra): Olanda-Canada 4-1; Brno (sintetico): Repubblica Ceca-Spagna 2-3.

Tokyo (Wta Tier I, sintetico indoor) - Quarti: Rubin (5) b. V. Williams (1) per rinuncia, Maleeva b. Sugiyama (4) 6-1 6-1, Dokic (7) b. Panova 6-1 6-1, Davenport (2) b. Hantuchova (8) 6-2 6-2. Semifinali: Maleeva b. Rubin per rinuncia, Davenport b. Dokic 6-1 6-0. Finale: Davenport b. Maleeva 6-4 6-1.


Back