Archivio


Cincinnati, il rilancio di Roddick

21-08-2006

Al culmine di un periodo di crisi, uscito recentemente dai top ten dopo essere stato il numero uno del 2003, costretto al forfait per infortunio a Toronto, Andy Roddick è rientrato in gara al Masters Series di Cincinnati e lo ha clamorosamente vinto, riguadagnando così punti nella considerazione di appassionati e addetti ai lavori (nonché in classifica Atp, dov'è nuovamente 10°). Il giocatore del Nebraska ha rischiato seriamente all'esordio, contro Daniele Bracciali, che gli ha strappato il primo set al tie-break per cedere i due successivi in identica maniera. Poi A-Rod, da poco seguito da Jimmy Connors nelle vesti di coach, è divenuto irresistibile come ai bei tempi e, certo molto agevolato da un tabellone che non gli ha contrapposto nessun avversario davanti a lui nel ranking mondiale, si è sbarazzato di Vliegen, Chela, Murray e Gonzalez. In finale ha trovato un altro redivivo, lo spagnolo Juan Carlos Ferrero, artefice nei quarti dell'eliminazione di Rafael Nadal, e si è imposto senza troppi problemi, facendo suo il torneo per la seconda volta dopo il 2003.
E Federer? Il numero uno ha partecipato malvolentieri all'evento in Ohio e, stanco per le fatiche canadesi, è incredibilmente uscito già al secondo turno, per mano dello scozzese Andy Murray. Uno stop inatteso, che comunque potrà essere utile all'elvetico per riflettere e cercare di esprimersi al meglio agli imminenti Us Open.

1° turno - Dopo averlo già superato a Toronto, Murray batte nuovamente l'ex numero uno britannico Henman, 7-5 al terzo. Nadal cede un set alla wild card Querrey, mentre Federer supera Srichaphan. Fuori Davydenko (5) da Chela, Berdych (11) da Soderling e Nieminen (12) da Djokovic. L'unico italiane a passare è Sanguinetti, che si impone su Vik; fuori Seppi, netto in una sfida tra qualificati con Spadea, e Bracciali, in tre tie-breaks da Roddick in una rivincita del famoso match di cinque sets di Wimbledon 2005.
2° turno - La sorpresa dell'anno: Murray batte Federer! Con un bel 7-5 6-4 il giovane scozzese fa fuori il numero uno del mondo, sconfitto finora nel 2006 solo da Nadal e sempre in finale. Escono anche Nalbandian (3) da Wawrinka e Blake (6) dal redivivo Ferrero. Hrbaty non concede chances a Sanguinetti.
3° turno - Per una volta tutto secondo pronostico, a parte forse il successo di Ferrer su Baghdatis. Murray fatica con Ginepri, Nadal esce bene dal difficile confronto con Haas.
Quarti - Ferrero sorprende Nadal in due tie-breaks ed affronterà in una semifinale tutta spagnola Robredo, che si sbarazza di Ljubicic. Nella parte alta del tabellone Roddick ferma la bella marcia di Murray, mentre Gonzalez prevale piuttosto agevolmente su Ferrer.
Semifinali - Senza troppo soffrire Roddick batte Gonzalez e Ferrero supera Robredo: si ricompone così a sorpresa la stessa finale degli Us Open 2003.
Finale - Identica finale, identico esito: è Roddick a prevalere, rilanciando prepotentemente la propria candidatura a possibile anti - Federer e Nadal.

La prova Wta di Montreal è stata afflitta da una serie di rinunce importanti che l'hanno, di fatto, relegata a torneo di categoria media, malgrado lo status ufficiale di Tier I. In più ci si è messo anche il maltempo, che ha provocato enormi ritardi allo svolgimento degli incontri, relegando la finale al lunedì. A vincere è stata comunque una ragazza più che promettente, la 18enne serba Ana Ivanovic, che ha sconfitto a sorpresa nel big match Martina Hingis, data per favorita specie dopo il successo nei quarti sulla Kuznetsova. Per la Ivanovic è il secondo titolo Wta in carriera dopo Canberra 2005 e le vale il 17° posto in classifica, la Hingis può comunque consolarsi con il ritorno fra le top ten dopo quasi quattro anni (nona). Da notare che la n° 1 del seeding Kim Clijsters, costretta al ritiro per un nuovo infortunio al polso sinistro nel corso del suo match di secondo turno con la locale Stephanie Dubois, ha poi annunciato il suo forfait agli Us Open, di cui è campionessa uscente.


Risultati

CINCINNATI (Atp Tennis Masters Series, cemento)
3° turno: Murray b. Ginepri (15) 7-6 2-6 6-4, Roddick (9) b. Chela 6-3 6-4, Gonzalez (13) b. Wawrinka 7-6 7-5, Ferrer (10) b. Baghdatis (8) 7-5 6-4, Robredo (7) b. Serra 6-3 6-1, Ljubicic (4) b. Hrbaty (16) 7-5 6-4, Ferrero b. Soderling 7-5 6-4, Nadal (2) b. Haas (14) 7-6 6-3.
Quarti: Roddick b. Murray 6-3 6-4, Gonzalez b. Ferrer 6-2 6-4, Robredo b. Ljubicic 7-6 6-2, Ferrero b. Nadal 7-6 7-6.
Semifinali: Roddick b. Gonzalez 6-3 6-3, Ferrero b. Robredo 6-3 6-4.
Finale: Roddick b. Ferrero 6-3 6-4.

Montreal (Wta Tier I, cemento) - Quarti: Ivanovic (13) b. Srebotnik (14) 6-4 6-4, Safina (9) b. Pratt 6-1 6-0, Hingis (7) b. Kuznetsova (4) 7-6 6-3, Chakvetadze b. Peer 7-6 7-5. Semifinali: Ivanovic b. Safina 6-1 6-4, Hingis b. Chakvetadze 6-3 3-1 rit. Finale: Ivanovic b. Hingis 6-2 6-3.


Back