Archivio
Wimbledon, Federer a caccia di Borg
24-06-2007
Tempo di Championships, tempo di rivincite per Roger Federer, che, ancora una volta, è stato fermato a Parigi da Rafael Nadal nella sua corsa "impossibile" al Grande Slam. A Wimbledon l'elvetico tenterà in un colpo solo di riprendersi la leadership stagionale (nella Race è attualmente secondo dietro l'iberico), di eguagliare Bjorn Borg cogliendo il quinto successo consecutivo a Londra e l'undicesimo complessivo nei major, di prolungare la sua striscia positiva sull'erba (non perde dal 2002, per ora sono 48 le sue vittorie di fila). Certo non sarà facile, anche perché Roger partirà con i favori assoluti del pronostico, dovendo così gestire un'ulteriore pressione. Oltre a Nadal, dovrà fare i conti con Andy Roddick, Novak Djokovic, Tomas Berdych, Lleyton Hewitt.
Fra le donne a partire favorita è Justine Henin, che non ha mai vinto a Church Road, ma appare una spanna sopra le altre. La belga si è imposta, come già dodici mesi fa, ad Eastbourne, superando 7-6 al terzo Amelie Mauresmo, che l'anno scorso la sorprese nella finale dell'All England Club e sembra in ripresa dopo una stagione costellata dagli infortuni. Occhio anche a Serena Williams (che la Henin potrebbe trovare già nei quarti), Maria Sharapova, Jelena Jankovic.
Tredici gli italiani in gara: cinque uomini ed otto donne. Filippo Volandri è stato accreditato della 31sima testa di serie ed esordirà con il tedesco Nicolas Kiefer; durissima per Starace (vs Djokovic), sfavoriti anche Sanguinetti (Del Potro) e Seppi (Hrbaty), più agevole per Bolelli (Garcia Lopez). Fra le ragazze in tre sono incluse nel seeding: Tathiana Garbin (n° 21, vs Yan), Mara Santangelo (n° 28, Morita), Francesca Schiavone (n° 29, Kremer). Molto attesa Flavia Pennetta, giunta negli ottavi nelle ultime due edizioni e reduce dai quarti ottenuti a 's Hertogenbosch, in Olanda: per lei difficile debutto con la francese Marion Bartoli. Completano il quadro Vinci (Harkleroad), Camerin (Likhovtseva),Knapp (Vaidisova), Brianti (Morigami).
Risultati
Nottingham
(Atp International Series, erba) - Semifinali: Clement (8) b. Bjorkman (4) 6-2
6-4, Karlovic b. Tursunov (2) 7-5 6-4. Finale: Karlovic b. Clement 3-6 6-4 6-4.
's Hertogenbosch (Atp
International Series, erba) - Semifinali: Wessels b. Dupuis 7-6 7-6, Ljubicic
(2) b. Benneteau 7-6 3-6 6-4. Finale: Ljubicic b. Wessels 7-6 4-6 7-6.
Eastbourne
(Wta Tier II, erba) - Quarti: Henin (1) b. Vaidisova (5) 6-2 6-2, Bartoli (8) b.
Dementieva (4) 6-1 6-0, Petrova (3) b. Bammer (9) 7-5 7-5, Mauresmo (2) b. Peer
(6) 6-3 6-2. Semifinali: Henin b. Bartoli 6-1 6-3, Mauresmo b. Petrova 6-4 rit. Finale: Henin b. Mauresmo
7-5 6-7 7-6.
's Hertogenbosch (Wta Tier
III, erba) - Semifinali: Jankovic (1) b. Safina (4) 6-3 3-6 7-6, Chakvetadze
(3) b. Hantuchova (5) 6-3 6-4. Finale: Chakvetadze b. Jankovic 7-6 3-6 6-3.