Archivio


Melbourne, ciclone Baghdatis!

26-01-2006

Il ciclone Marcos Baghdatis si abbatte sugli Australian Open! Fatto assolutamente impronosticabile alla vigilia del torneo, il 20enne cipriota si è qualificato per la finale del primo Slam dell'anno. Dopo aver eliminato Roddick negli ottavi e Ljubicic nei quarti, Marcos si è ripetuto in semifinale contro il favoritissimo David Nalbandian, recuperandogli due sets di svantaggio e chiudendo 6-4 al quinto. Da notare che il match è stato sospeso per pioggia subito dopo il break decisivo: il tempo necessario affinché il tetto rimovibile fosse pronto e Baghdatis ha tenuto l'ultimo servizio, realizzando una clamorosa impresa. Ora l'attuale numero 54 del mondo (solo una finale Atp Tour in carriera, quella raggiunta, e poi persa con Gonzalez, lo scorso autunno a Basilea) cercherà di aggiungere l'ultimo tassello ad un cammino che, comunque vada, sta già facendo storia: nessun atleta del suo Paese si era mai spinto tanto avanti nel mondo del tennis.
Domani si disputerà l'altra semifinale, che metterà di fronte Roger Federer e Nicolas Kiefer. Il numero uno del mondo, dopo essere stato portato al quinto da Tommy Haas negli ottavi, ha rischiato grosso anche nei quarti contro Nikolay Davydenko, che gli ha strappato il secondo parziale ed ha sprecato ben sei set-points nel terzo, poi ceduto al tie-break, così come il quarto. Federer è apparso ben lontano dalla condizione migliore, ma la sua classe, finora, gli è stata sufficiente per evitare guai peggiori. Per l'elvetico è la settima presenza consecutiva in semifinale in una prova dello Slam: ci arriva ininterrottamente da Wimbledon 2004, dopo che "Guga" Kuerten gli aveva negato il privilegio al precedente Roland Garros, estromettendolo al terzo turno. Kiefer, invece, non si era mai spinto così avanti in tutta la carriera: qui è uscito vincitore da una durissima maratona con Sebastien Grosjean, contrassegnata anche da qualche polemica contestazione. Contro Federer non sarà certo favorito, ma il fatto di partire come outsider, unito alla forma non eccelsa del fuoriclasse svizzero, potrebbe dargli una mano.

Fra le donne, Amelie Mauresmo torna in finale agli Australian Open sette anni dopo la prima volta, che fino a ieri era rimasta la sua unica presenza in carriera nei big match di un major. Nel 1999 Amelie cedette alla Hingis,in quest'occasione troverà dall'altra parte della rete Justine Henin per un match che, se le due si esprimeranno al meglio, non potrà che far la gioia degli esteti del tennis.
 Dopo aver travolto la Schnyder nei quarti, la transalpina si è avvantaggiata, in semifinale, del ritiro di
Kim Clijsters, costretta all'abbandono a metà del terzo set da una distorsione alla caviglia destra. Kim potrà consolarsi, seppur parzialmente, con la nuova edizione del ranking Wta, che, lunedì, la vedrà tornare in testa, scavalcando Lindsay Davenport, battuta nei quarti dalla Henin. La Clijsters aveva fermato, in precedenza, l'entusiasmante corsa di Martina Hingis, rientrata ad inizio 2006 dopo un'assenza dal circuito di oltre tre anni. Era stato un incontro bello ed equilibrato, concluso solamente 6-4 al terzo, con un'orgogliosa Martina che, con ogni probabilità, vale già oggi un posto fra le top ten.
 Con le medesime modalità è poi terminata anche la semifinale tra la Henin e
Maria Sharapova, che ha promosso la belga alla sua seconda finale a Melbourne, dopo quella vittoriosa del 2004, proprio sulla Clijsters. Sarà Justine contro Amelie, dunque: il verdetto, inappellabile, è atteso per sabato.


Risultati Australian Open

Quarti (uomini): Federer (1) b. Davydenko (5) 6-4 3-6 7-6 7-6, Kiefer (21) b. Grosjean (25) 6-3 0-6 6-4 6-7 8-6, Nalbandian (4) b. Santoro 7-5 6-0 6-0, Baghdatis b. Ljubicic (7) 6-4 6-2 4-6 3-6 6-3.
Semifinali (parte bassa): Baghdatis b. Nalbandian 3-6 5-7 6-3 6-4 6-4.

Quarti (donne): Henin (8) b. Davenport (1) 2-6 6-2 6-3, Sharapova (4) b. Petrova (6) 7-6 6-4, Mauresmo (3) b. Schnyder (7) 6-3 6-0, Clijsters (2) b. Hingis 6-3 2-6 6-4.
Semifinali: Henin b. Sharapova 4-6 6-1 6-4, Mauresmo b. Clijsters 5-7 6-2 3-2 rit.


Back