Archivio
Parigi, inizia la sfida
27-05-2007
È finalmente tempo di Roland Garros. Forse mai come quest'anno la prova parigina ha assunto un significato particolare, destando enorme interesse anche al di fuori della cerchia dei classici appassionati. Dopo aver vinto gli Australian Open, Roger Federer è a caccia del suo sogno proibito, il Grande Slam, e per riuscire nell'impresa deve vincere in Francia, ciò che non gli è mai riuscito finora in carriera. L'elvetico, dopo un periodo di flessione, ha vinto sette giorni fa il Masters Series di Amburgo, interrompendo la serie-record di 81 successi consecutivi sulla terra del suo grande rivale, Rafael Nadal, battuto per la prima volta al sesto confronto diretto sul rosso (4-7 il bilancio complessivo degli head to head). Malgrado la recente sconfitta, lo spagnolo resta il favorito, avendo fatto sue le ultime due edizioni del torneo ed essendo difficilmente superabile sulla distanza del tre su cinque. Sarà, comunque, un duello tutto da seguire, nel quale cercheranno di inserirsi Nikolay Davydenko, Fernando Gonzalez, Novak Djokovic, Richard Gasquet e Tomas Berdych: in ogni caso, sarebbe una grossa sorpresa se uno di loro fosse in grado di evitare la finale annunciata.
Meno attesa la prova femminile, nella quale Justine Henin cercherà di conquistare un poker di vittorie, dopo quelle del 2003, 2005 e 2006. A fronteggiarla saranno la vincitrice di Melbourne Serena Williams, Jelena Jankovic, Svetlana Kuznetsova, Maria Sharapova ed Amelie Mauresmo: le ultime due, in verità, sono reduci da infortuni ed in forma non ottimale, ma cercheranno di migliorare le proprie condizioni lungo il cammino.
Ben diciotto gli azzurri nei main draw, equamente distribuiti fra settore maschile e femminile. Quattro sono rientrati nel seeding: Filippo Volandri (29) fra gli uomini, Tathiana Garbin (19), Francesca Schiavone (23) e Mara Santangelo (28) fra le donne. Molto bene Fabio Fognini e Flavio Cipolla, che hanno superato le qualificazioni. Gli altri nostri rappresentanti in tabellone sono: Potito Starace, Daniele Bracciali, Simone Bolelli, Andreas Seppi, Alessio Di Mauro, Stefano Galvani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Maria Elena Camerin (giunta questa settimana nei quarti a Strasburgo), Karin Knapp, Alberta Brianti e Romina Oprandi.
Risultati
World
Team Cup (Düsseldorf, Atp Championship, terra)
- Finale: Argentina b. Repubblica Ceca 2-1 (Berdych b. Chela 3-6 6-3 7-6,
Calleri b. Hajek 6-3 6-1, Acasuso-Calleri b. Berdych-Damm 2-6 6-4 10-4).
Poertschach (Atp International
Series, terra) - Semifinali: Monaco b. Horna 6-4 6-4, Monfils b. Hewitt (4) 6-4
7-5. Finale: Monaco b. Monfils 7-6 6-0.
Istanbul
(Wta Tier III, terra) - Semifinali: Rezai b. Sharapova (1) 6-2 6-4, Dementieva
(2) b. A. Bondarenko (5) 7-6 6-2. Finale: Dementieva b. Rezai 7-6 3-0 rit.
Strasburgo (Wta Tier III,
terra) - Semifinali: Mauresmo (1) b. Bartoli (5) 6-3 6-7 6-3, Medina Garrigues
(6) b.
Jankovic (2) per rinuncia. Finale: Medina Garrigues b. Mauresmo 6-4 4-6 6-4.