Archivio


Basilea, Federer da raccattapalle a campione

29-10-2006

Malgrado fosse in calendario proprio nell'unica settimana di intervallo fra i Masters Series di Madrid e Parigi Bercy, Roger Federer aveva deciso di iscriversi ugualmente all'Atp di Basilea: il motivo era principalmente affettivo, visto che il numero uno del mondo, attesissimo dai tifosi da casa, è nato proprio qui e da ragazzino aveva fatto il raccattapalle nell'evento tennistico locale, questi Swiss Indoors. Ancora non era mai riuscito a conquistare il titolo (in Svizzera vantava solo il centro sulla terra di Gstaad nel 2004), ma oggi Roger ha colmato anche questa lacuna, travolgendo in finale il detentore Fernando Gonzalez ed arrivando a quota 11 tornei vinti nel 2006 (gli ultimi 4 di fila: Us Open, Tokyo e Madrid prima di questo), come nei due anni precedenti (ma stavolta c'è ancora tempo per migliorare ulteriormente lo score). Il re della racchetta aveva corso seri rischi solo in semifinale contro il thailandese Paradorn Srichaphan, superato 7-6 al terzo.
Anche Gonzalez può definirsi soddisfatto del suo torneo, pur se l'epilogo è stato il medesimo di sette giorni prima a Madrid: il cileno (vincitore in tre tie-breaks sul nostro Simone Bolelli all'esordio) sta dimostrando in questo periodo di valere i top ten anche al di fuori del rosso, dove la sua carriera ha preso il via. Bene anche l'altro elvetico Stanislas Wawrinka, approdato in semifinale dopo due brillanti affermazioni su Tim Henman e David Nalbandian.

A San Pietroburgo Mario Ancic ha rilanciato la propria candidatura per un posto fra gli otto della Masters Cup di Shanghai: il croato si è imposto nel big match sul campione uscente Thomas Johansson. Sfortunati gli idoli locali Davydenko e Youzhny, costretti al ritiro al secondo turno per guai fisici (seri soprattutto quelli di Youzhny, che, con ogni probabilità, ha chiuso qui la stagione e dovrà saltare la finale di Davis con l'Argentina). Buona la prova di Potito Starace, che si è issato fino ai quarti, dove ha ceduto a Kunitsyn.

A Lione finale tutta francese e successo, come da pronostico, del talentuoso Richard Gasquet su Marc Gicquel. Unico non transalpino fra i primi quattro (oltre ai due citati, anche Arnaud Clement si è piazzato in "semi") è stato il belga Xavier Malisse.

A Linz continua il momento d'oro di Maria Sharapova, al secondo sigillo consecutivo dopo quello di Zurigo (quinto stagionale). La siberiana ha sconfitto in finale la campionessa uscente Nadia Petrova e da domani tornerà numero 2 del mondo, con ancora concrete chances di chiudere l'anno in vetta. Secondo turno per la Santangelo, primo per la Schiavone (sconfitta, ancora una volta, dalla Zvonareva), che, comunque, grazie alla semifinale raggiunta in doppio assieme alla compagna Kveta Peschke, si è qualificata per il Masters Wta di specialità. Da segnalare il serio infortunio di cui è rimasta vittima Mary Pierce nel corso del suo match di secondo turno con la Zvonareva.


 

Rivoluzione Atp: tornei con i round robin!

È una vera e propria rivoluzione quella che attende il tennis maschile, che sconfessa il principio classico dell'eliminazione diretta per affidarsi, anche nei tornei del circuito, al round robin, come già accade da anni al Masters di fine stagione. Fortemente voluta da Etienne de Villiers, la riforma Atp partirà già all'inizio del 2007: saranno ben tredici le prove coinvolta, a partire da Adelaide, in programma dall'1 al 7 gennaio. Seguiranno Vina del Mar, Delray Beach, Buenos Aires, Las Vegas, Estoril, Queen's, Bastad, Newport, Indianapolis, Umag, Washington e Stoccolma. Saranno tre le modalità diverse, in base al numero di giocatori coinvolti (24, 32 o 48): ognuno avrà la garanzia di disputare nel proprio girone due incontri, prima della fase conclusiva ad eliminazione diretta. Staremo a vedere.

 


Risultati

Basilea (Atp International Series, sintetico indoor) - Semifinali: Federer (1) b. Srichaphan 6-4 3-6 7-6, Gonzalez (3) b. Wawrinka 6-4 6-4. Finale: Federer b. Gonzalez 6-3 6-2 7-6.
San Pietroburgo (Atp International Series, cemento indoor) - Semifinali: T. Johansson  b. Kunitsyn 6-3 7-6, Ancic (3) b. Gulbis 6-2 6-3. Finale: Ancic b. T. Johansson 7-5 7-6.
Lione (Atp International Series, sintetico indoor) - Semifinali: Gicquel b. Malisse (7) 6-4 1-6 7-6, Gasquet (4) b. Clement 6-7 6-4 6-1. Finale: Gasquet b. Gicquel 6-3 6-1.

Linz (Wta Tier II, cemento indoor) - Semifinali: Sharapova (1) b. Schnyder (3) 7-5 7-5, Petrova (2) b. Vaidisova (4) 6-1 6-2. Finale: Sharapova b. Petrova 7-5 6-2.


Back