Finale di Coppa Davis '91


La finale di Coppa Davis 1991 ha incoronato, incredibilmente, la Francia. Dotata del numero 7 (Forget) e del numero 159 Atp (Leconte), la compagine transalpina ha avuto la meglio sugli Stati Uniti, che schieravano Sampras (6), Agassi (10) e uno dei migliori doppi attualmente in circolazione, Flach - Seguso.

L'impresa è stata possibile per una serie di motivi: innanzitutto per il coraggio di capitan Yannick Noah, che ha giustamente messo in campo il vecchio rivale Henri Leconte, che avrebbe potuto rimediare sconfitte pesanti, ma anche successi, al posto di Olivier Delaitre, giocatore continuo che, però, difficilmente sarebbe stato in grado di ottenere punti; poi, per la grande dimostrazione di classe e talento di Leconte, che ha ripagato il suo capitano, giocando due incontri (il singolare contro Sampras e poi il doppio) a livelli inimmaginabili e conquistando per la prima volta il pubblico francese, che mai lo aveva amato (valga come esempio il trattamento che Henri subì dopo aver perso da Wilander la finale del Roland Garros '88: solo fischi e insulti). Altro motivo è stata l'emozione di Sampras, all'esordio in Davis, che si è ritrovato come avversari non solo Leconte e Forget, ma soprattutto il pubblico. La folla lionese è stata trascinante, riuscendo a portare persino un tipo calmo e composto come Guy Forget ad incredibili manifestazioni di gioia dopo il match-point vincente con Sampras.

L'avventura francese non era tuttavia cominciata nel migliore dei modi, dato che dopo il primo singolare gli Usa erano avanti 1-0, grazie alla vittoria di Agassi su Forget, smarritosi dopo aver vinto al tie-break il primo set. Il secondo incontro ha visto la resurrezione di Leconte, che ha inflitto una dura sconfitta al campione Atp '91 Sampras. A proposito di Sampras, c'è da aprire una parentesi. Indubbiamente era difficile negare ad un giocatore così in forma il posto in squadra, ma farlo esordire proprio in finale è sembrata un'assurdità. Al suo posto avrei visto meglio Jim Courier, molto più solido e, soprattutto, già abituato al clima di Davis. Courier ha un record molto positivo negli head to head con Forget e, probabilmente, avrebbe impedito a Leconte di trovare una condizione psicologica così favorevole. Ma, certo, è facile parlare dopo e, in questo senso, non si può criminalizzare Tom Gorman, capitano americano.

Chiusa la parentesi e tornando agli incontri giocati, il doppio ha visto ancora Leconte sugli scudi e Forget a ruota, mentre Flach e, principalmente, Seguso, non hanno reso come possono. Infine, l'ultimo giorno, il successo di Forget su Sampras, in termini più netti rispetto a Bercy, ha dato alla Francia la Coppa Davis per la settima volta, cinquantanove anni dopo il sesto e ultimo trionfo dei "Moschettieri" (Cochet, Lacoste, Borotra, Brugnon).

Articolo del 09-12-1991 (F.F.)


Risultati
A Lione (sintetico indoor): Francia b. USA 3-1

Agassi (U) b. Forget 6-7 6-2 6-1 6-2, Leconte (F) b. Sampras (U) 6-4 7-5 6-4, Forget-Leconte b. Flach-Seguso (U) 6-1 6-4 4-6 6-2, Forget b. Sampras 7-6 3-6 6-3 6-4.


Back