1. Per entrare negli Stati
Uniti, è
necessario il nuovo passaporto con la foto digitale, e bisogna fare una preregistrazione sul sito degli USA, chi ha il passaporto normale
deve avere il visto per gli USA, solo chi ha il passaporto rinnovato
prima del 26 ottobre 2005 può entrare senza visto, Anche i bambini piccoli
devono avere il loro passaporto
, CHI SI PRESENTERA’ IN
AEROPORTO SENZA PASSAPORTO VALIDO PERDERA’
TUTTA
2. Patente valida è necessaria per la motoslitta, che è un veicolo a
tutti gli effetti. La guida è comunque consentita fuori
dal parco, a partire dai 12 anni se accompagnati da un genitore.
3. SONO CAMBIATI I
REGOLAMENTI PER L’ ACCESSO AL PARCO Dal 2004, l’accesso è regolamentato in maniera
severa, si potrà entrare esclusivamente accompagnati da una guida ufficiale, ed
in gruppi di massimo 10 escursionisti, previa prenotazione e giorno prefissato,
e solo con motoslitte 4 tempi che inquinano di meno. Nel pacchetto proposto
sono inclusi 2 giorni di visita nel parco, e tre giorni sulle piste al di
fuori, non accompagnati da guide americane. In ogni caso quasi mai nessuno ha
passato più di due giorni nelle piste del parco, perché le più spettacolari
sono fuori nei
4. Per i pagamenti negli USA;
le principali carte di credito sono accettate ovunque, utili comunque un po’ di
dollari in contanti.
5. Per telefonare dagli USA
verso l'Italia sono comode e poco costose le tessere prepagate internazionali
tipo telecom columbus, , o similari. Assolutamente da
evitare telefonate normali con carta di credito dall’ hotel, costi astronomici.
Per quanto riguarda i cellulari funzionano solo i tribanda e solo nelle grandi città, West Yellowstone e il parco nel 2007 non erano coperti.
6. Bagagli, visto che non ci spostiamo
tutti i giorni non è necessario contenere lo spazio allo spasimo, senza
comunque esagerare, assolutamente superfluo abbigliamento elegante, utili un
cappello, un paio di scarponcini, un pile, e una calzamaglia in più
7. Abbigliamento da
motoslitta: ci
viene fornito casco (con visiera antiappannante), tuta, stivali, e muffole. La
tuta e gli stivali sono molto efficienti e tecnici. Conviene portarsi un paio
di guanti da sci, perché molto più comodi per guidare, specie il sinistro che
comanda il freno. Sotto la tuta è in genere sufficiente una calzamaglia e un
pile. Chi vuole può portasi una tuta da sci in più, che se non altro è utile
per riconoscersi perché le loro tute sono tutte uguali. Per lo stesso motivo
sarà utile un autoadesivo colorato, o una lettera, o le orecchie per il casco
8. Negli Usa la corrente è a 110 volt quindi per caricare telecamere,
ricetrasmittenti, rasoi elettrici, ecc. procuratevi un piccolo trasformatore per portare da
9. Nelle camere dell’hotel in
West Yellowstone, c’è il phon per i capelli quindi inutile portarlo.
10. Le spine
elettriche sono del tipo a due lame orizzontali
gli adattatori sono in vendita in Italia più difficili da trovare in loco.
11. Gli anni scorsi sono state utilissime le radio
ricetrasmittenti
12. Nastri per videocamere,
rullini fotografici e pile, costano col $ quotato sotto l’euro, meno che in
Italia (difficile reperire rullini 36 pose), evitate di comprare laggiù
videocamere perché in standard NTSC non compatibile col Pal in Italia, idem filmati VHS in NTSC. Ottimi prezzi invece per macchine
fotografiche digitali.
13. Veramente molto utile anche
per motivi igienici un sottocasco in seta o una
mascherina in neoprene (articoli sportivi o per moto)
14. Occhiali da sole, il casco jet monta una
visiera non colorata ed è comodo, ma se c'è il sole sono utili gli occhiali,
qualcuno ha usato sotto la visiera occhialoni tipo moto o sci
15. Costume da bagno eventualmente per la
jacuzzi e la piscina, inutile la cuffia da bagno.
16. Utili un paio di ginocchiere
e para tibia tipo da motocross, perché se si scivola in avanti si urta
la tibia contro il cruscotto (della ufo circa 25€)
17. Utile la fascia reggi reni tipo da motocross
18. Utili
19. Utili in fuoripista, (ma non
indispensabili) una pala col manico
retrattile, un paio di ghette per evitare che entri neve negli stivali,
specie per i più longilinei ed eventualmente per chi le ha, le racchette da neve se si deve camminare in fresca.
20. C hi possiede un piccolo GPS palmare lo porti, può essere divertente oltre che
utile, fissare i punti, specie se ci si avventura in fuoripista. Volendo
abbiamo un amico che li può fornire a prezzi interessanti, con già i punti e i
tracciati rilevati gli scorsi anni. (
nel caso ditemelo e vi passerò il contatto)
21. In motoslitta è utile un piccolo zainetto, per
cioccolata, acqua, videocamera ecc, se non lo terrete sulle spalle, deve essere
fissato alla perfezione con cinghie, perché
tutto ciò che non è perfettamente legato, o si perde o
si rompe!!! Se avete uno zainetto molto piccolo è possibile fissarlo con
cinghie sul serbatoio.
22. In piena libertà, ognuno farà come meglio
crede, ma gli scorsi anni generalmente facevamo colazioni e cene molto
abbondanti, e a pranzo spesso ci portavamo solo cioccolata, frutta secca, o
similari, e bottiglie di Gatorade, o Coca cola. Sono comunque reperibili, sia
nel parco che fuori, alcuni ristoranti, per il pranzo.
GLI
HOTEL
A Bozeman e a West Yellowstone, è prevista la sistemazione in camere doppie, cioè in ogni camera ci sono due letti matrimoniali, queen beds
A richiesta con molto anticipo e supplemento di €300 possibilità di doppia uso singola o di letto King Size cioè un matrimoniale praticamente a tre piazze. Ho fermato anche le uniche tre stanze con 2 queen beds + un divano letto anche lui queen bed
RISTORANTI
Bozeman la prima sera
arriveremo in Hotel verso le
West Yellowstone. Nell’ hotel c’è un discreto ristorante, ottimo specie per la 1° colazione abbondante, a buffet o alla carta, Non hanno la licenza per alcolici e birre!!
A
Disponibili
2-3 ristoranti, di livello più alto ove la differenza è più che altro nel
servizio. Ve li indicherò sul posto
A Bozeman NELLA MAIN STREET decine di negozietti
interessanti
A Bozeman grandissimo magazzino d’abbigliamento country, MURDOCH'S, non si tratta di un negozio per turisti, bensì di un magazzino
per i ranch della zona. Prezzi molto più bassi che a West Yellowstone.
Disponibili moltissimi tipi di stivali, cinture, cappelli, camice ,giacconi,
cerate ecc
Domenica
mattina,ci facciamo venire a prendere dall’ autobus che ci porterà a West Yellowstone
verso le 11 così potremo dedicare dall’apertura alle ore 10 (in genere apre
apposta per noi alle 9 un ora prima) fino alle 11 un po’ di tempo in questo
magazzino
A Bozeman a
A Bozeman grandissimo magazzino d’articoli sportivi. Potremmo fermarci
un’oretta, la domenica prima della partenza per West Yellowstone, dalle 11 alle
12,30, se qualcuno vuole farsi un’idea questo è il loro sito http://bobwards.com
in genere a
febbraio ci sono i saldi e hanno abbigliamento: The North Face, Columbia, Woolrich ecc a prezzi
convenientissimi. In genere riusciamo ottenere ancora un 10% di sconto sui prezzi dei saldi!!!
A West Yellowstone decine
di negozietti con ogni sorta di souvenir, gioielli indiani, camice e giubbotti
Woolrich, centinaia di magliette.
NOTIZIE SULLE MOTOSLITTE
Si deve distinguere
inizialmente il tipo di motoslitta che si ha a disposizione e le tre grandi
categorie sono:1-Quattro tempi per il parco, 2-da pista, 3- da fuoripista
·
Quattro tempi: dal 2003, l’ accesso al parco è consentito
esclusivamente a motoslitte 4 Tempi, che inquinano di meno, sono comode, ma poco performanti, in quanto nel
parco la velocità massima è
·
Quelle da pista possono essere ad uno o a due posti. Il pacchetto base
comprendeva
·
Quelle da fuoripista sono sempre e solo ad un posto. Hanno potenze esaltanti,
richiedono una guida più attenta e impegnativa se usate sulle piste (perché
hanno i pattini anteriori più larghi e il cingolo più lungo da
I possibili itinerari sono veramente innumerevoli. Vi sono, infatti,
circa 400km nel parco e circa 1200km fuori. Faremo nel limite del possibile
gruppi omogenei per interessi, velocità,
esperienza ecc. In ogni caso tutte le piste sono percorribili, ben segnalate,
con ogni bivio numerato come sulle cartine distribuite in loco. Percorrere tali
piste è molto semplice e alla portata di chiunque anche senza esperienza o
conoscenze specifiche, quello che può fare la differenza sarà la velocità ed il
tipo di guida che ognuno vorrà tenere. All'interno del parco i limiti di
velocità vengono controllati con laser e radar, se si passano i limiti le multe
sono salate. Fuori del parco controlli solo nei primi km attorno a West
Yellowstone. Comunque la velocità massima consentita è
Nel 2007 abbiamo percorso nuovi itinerari in fuoripista in zone
stupende per percorsi e panorami, estendendoci in zone al di fuori della
cartina, ed entrando in bacini mai raggiunti negli anni precedenti con ulteriori
centinaia di miglia percorribili.
Nel pacco base viene fornita motoslitta Quattro tempi per 1 o 2 giorni per il parco(precisarlo nella richiesta alla prenotazione), e per gli altri 3-4 giorni motoslitta da pista, Classic 550 o similare, chi vuole col sovrapprezzo RMK per neve fresca 550-6-7-800cc.
Tutte
le motoslitte hanno parabrezza, convogliatori d’aria calda su mani e piedi, le
manopole hanno un interruttore a tre posizioni per riscaldare le manopole e la
leva dell’acceleratore.
Le
motoslitte sono monomarcia con il variatore continuo, che cambia appunto
continuamente il rapporto.
Quest’anno
il pacchetto prevede motoslitte con avviamento elettrico e retromarcia.
Sui
modelli 2005 anche sugli RMK probabilmente sarà montata la retromarcia, come
già quest’anno, ma non l’avviamento elettrico,
CONSIGLI
Sul freno (manopola di sinistra) c’è una piccola leva rossa, è il freno a mano. Per attivarla, tenendo tirato il freno, tirare la levetta finché rimane bloccata. Per disattivarla tirare a fondo la leva del freno finché la leva rossa si sgancia. Attenzione! Tutti gli anni qualcuno la rompe e poi deve pagarla! Non partite con la leva tirata perché bruciate la cinghia. Non accelerate frenando per lo stesso motivo. Se doveste per qualsiasi motivo trainare la motoslitta, prima bisogna togliere la cinghia, se foste soli e non in grado di compiere tale operazione, fermate qualcuno, gli americani sono molto gentili e disponibili, anche perché non sono abituati a vedere turisti stranieri in inverno.
Premesso
che le motoslitte sono sempre nuove e comprate ogni Natale, a Febbraio hanno in
genere 2-
Ognuno è responsabile del mezzo che ha in uso, alla consegna della
motoslitta verrà firmato un modulo, in cui vi chiedono se volete l’assicurazione casco, ognuno è libero di scegliere in
quel momento se aderire o rifiutarla, ma i ricambi e la manodopera sono cari e
fare $1000 o $2000 è molto facile. Tenete comunque presente che i primi 4/600$
dollari di franchigia, sono comunque a carico di chi crea il danno. Se si è
tranquilli e prudenti non ci sono grossi rischi, ma in fuoripista o se si va
forte fare danni è facile!!!!
Premesso
ciò per dare un idea riporto la tabella prezzi del 2004
(credo invariata ma non ne ho la certezza) è riportato il costo dell’ up grade (supplemento) e
dell’ assicurazione casco , al giorno, e della franchigia in caso di danni.
Cifre
indicative che cambiano di poco ogni anno
Per ass casco
Polaris Classic 550 A.E. + rm 12 400