Possibili itinerari 2° Giorno.Per motoslitta da pista Fuori dal parco
Ognuno porti la cartina con il numero dei bivi e il
nome delle piste così potrete sempre tornare a West Yellowstone per i fatti
vostri.
(sulle motoslitte
c’è il contamiglia quindi le distanze, le do in miglia)
Essendo il secondo giorno ancora con motoslitte da pista
consiglierei di dedicarlo a vedere i 2-3 posti più belli e caratteristici da un
punto di vista paesaggistico. Cioè la vista sul lago Madison, l’attraversamento
del lago gelato, il guado del fiume, e l’arrivo sul monte Two Top. Questa
giornata vale paesaggisticamente ed emotivamente il viaggio da sola!!
Partendo dal cortile interno dell’Hotel, dove avremo
parcheggiato per la notte, passati sotto il portone,
- Svoltare
a sx e dopo 10 metri ancora a sx costeggiando il lato dell’hotel per 3
isolati,
- Svoltare
a dx in LEWIS avenue per un isolato
- Girare
a sx in DUNKRAVEN st. sarete all’inizio della pista verso nord
chiamata Big sky trail
- Proseguite
verso nord, per 3,5 miglia fino al punto 6 per strada ci sono due o
tre STOP! Attenzione, e si costeggia per un breve tratto l’aeroporto
chiuso e coperto di neve.
- Al
punto 6 si attraversa a dx la STATALE, occhio alle auto, attraversate
l’asfalto perpendicolarmente, perché i pattini sull’asfalto non hanno
direzionalità, quindi proseguire verso nord per circa 0,6 miglia fino al
punto 5. Attenzione il
punto 5 è una palina sulla sx non troppo visibile! Non proseguite
verso nord!
- Dovete
girare a sx, attraversare nuovamente la statale, e seguire la pista
accanto alla statale che in pratica torna verso west Yellowstone, dopo 100
metri la pista piega a dx verso ovest, sulla HORSE BUTTE TRAIL
- Proseguire
per 4.8 miglia fino al punto 3
- Girare
a sx per 1 miglio fino al punto 4
- Prendere
la strada a dx in salita per 0,3 miglia, alla palina del 2 proseguire
in salita fino alla sommità della collina ove ci si ferma per contemplare
lo splendido panorama.
- La
vista comprende: immediatamente sotto la collina, il lago Madison
ghiacciato, osservate se come tutti gli anni le tracce che attraversano il
lago sono numerose, e se in fondo sulla sinistra il lago non ha iniziato a
sgelarsi, in tal caso potremo attraversare il lago un volta ridiscesi.
- Si
riparte, indietro di 0.2 miglia fino al punto 2 quindi tenere la
destra e non ripercorrere lo stesso tracciato, bensì proseguire appunto
sulla destra sulla pista in discesa, seguire le tracce principali
concedendosi qualche fuoripista per 6,5 miglia compiendo un largo giro
sulla penisola fino a ritornare praticamente al punto 4
- Da
poco prima del punto 4, se le condizioni climatiche lo permettono,
tagliare sulla dx per circa 0,4 miglia attraverso al lago gelato,
- Giunti
sull’altro lato, seguire le tracce che si inoltrano nel bosco per circa
100 metri, e prendere la pista principale svoltando verso dx in direzione
del punto 7
- Percorso
poco più di 1 miglio sul grande curvone che piega a sx, vi è una piccola
radura sulla dx, con molte tracce che escono e si inoltrano nella spianata,
ATTENZIONE a non saltare il bivio altrimenti arrivate al punto 7.
- Dunque
sulla spianata prendere a dx e seguire le tracce principali per circa 0.3
miglia, attenzione alle cunette e dossi! Arriverete su un ultima cunetta
sopraelevata di circa 5-6 metri, rispetto al fiume, che scorre
sottostante, questo fiume normalmente non sarà gelato, bisognerà quindi
guadarlo
- Per
guadarlo bisognerà entrare in acqua a discreta velocità, tenendo il peso
indietro, ed appena entrati in acqua accelerare al massimo fino a che
sarete arrivati sull’altra sponda, evitare di decelerare e rimanere a
mollo in mezzo al fiume (altezza da 30 a 60 cm)
- Dopo
il guado seguire le tracce che piegano a sud –ovest al limitare della base
della collina, verso sx Attenzione ai fili spinati, procedere con
cautela, sulle tracce principali, per circa 1,2 miglia fino ad
incrociare la STATALE ASFALTATA
- Svoltare
a dx sul bordo dx della statale, procedere, lentamente per le numerose
buche, per alcune centinaia di metri passando nel cortile del motel poco
dopo si può: 1° attraversare la statale e
puntare verso il punto 10 poi proseguire 3 miglia all’8 e a
dx al 15
2°svoltare a dx sulla pista LIONHED LOOP fino all11 proseguire
verso sud-ovest per 6,6 miglia fino al 41 e da lì proseguire in
salita per 5,8 miglia fino al 15
- In
ogni caso sarete al 15, arrivando dall’8 o dal 41, proseguite seguendo la
pista con le paline “giocando” sul bellissimo pianoro con parziali
fuoripista, cercate alla fine della pianura sulla sx alcuni trampolini
naturali per spiccare salti spettacolari, o anche solo saltando la pista
incrociandola da un lato all’altro. OCCHIO ALLE ALTRE MOTOSLITTE:
- Proseguendo
per circa 3 miglia dal punto 15, (dopo la seconda radura) arriverete in
una curva a 90° sulla sx, dove vi troverete sulla vostra dx, decine di
pini bellissimi, interamente coperti da neve e da ghiaccio, lo spettacolo
è entusiasmante.
- Da
qui lasciata la pista segnata, si sale sulla destra fino in punta alla
montagna chiamata Two Top, dalla sommità della quale la vista
scorre tutt’attorno per 100 Km. La sosta per foto è d’obbligo. (da qui
sulla dx, con le moto da fuoripista, è possibile buttarsi nello stretto
passaggio tra gli alberi, e sbucare nuovamente nella pianura sottostante,
ma occhio ai danni alle moto!!!)
- Da
Two Top si ritorna sulla pista principale e dopo 5 miglia si arriva al 17
pista a 90° sulla sx (chi vuole tornare gira a sx e attraverso 16,14,13,
arriva a WestYellowstone)
- Dal
17, proseguendo diritto, dopo 0,5 miglia, si arriva al18 si gira a
dx nel lungo rettilineo di fondovalle (2,9 miglia) fino al 20 ove
si gira a dx
- Procedere
per 3,3 miglia sulla strada fino al 40 Occhio a vedere il bivio a
90° sulla dx girare a dx per 0,5 miglia fino al 39, ove girate
ancora a dx
- Percorse
circa 2 miglia trovate sulla dx una casetta rientrante di 80 metri, ove si
trova baita con ristorantino grazioso e tipico
- Da
qui il ritorno proseguendo per 63,41,15,8,14,13
- O
tornando indietro per 39,40,20,18,19,16,14,13,
- Arrivati
a West Yellowstone pieno di
benzina e piscina o negozietti.