Paolo Di Iorio

Musica e Movimento

 

 

Progetti Scuola

 

PROGETTO MATERNA / ELEMENTARI

Per i Bambini

· Offrire ai bambini del primo ciclo, attraverso il gioco, validi strumenti di percezione corporea e dello spazio capaci di "ammorbidire" il passaggio tra scuola materna e prima elementare, perché a scuola si può imparare giocando.

· Favorire attraverso giochi cooperativi l’instaurarsi di relazioni necessarie alla creazione del gruppo classe

· Consolidamento dei prerequisiti fondamentali agli apprendimenti della letto-scrittura: Dominanza e Lateralizzazione

· Aggiustamento posturale come base della capacità di attenzione

· il rilassamento globale e segmentario

· Sviluppo della coordinazione dinamica generale, coordinazione occhio-mano e oculo-segmentaria in genere, i numeri e la quantità attraverso il vissuto motorio

· Il tempo ed il ritmo come scoperta di sé e rispetto dell’altro.

· L’aggiustamento allo spazio e su musica.

· Sviluppare la creatività come prezioso strumento di comunicazione di sé

· Aumentare la capacità di attenzione attraverso la motivazione del piacere di fare e del coinvolgimento fantastico,

· Offrire stimoli alla comprensione e all’integrazione della diversità.

Per l’insegnante di sostegno:

· Collaborazione e consulenza per la stesura del P.D.F. (Profilo Dinamico Funzionale) Perché il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) sia da subito più aderente possibile alla reale situazione funzionale del bambino

· Aiuto nella definizione delle strategie più adeguate d’intervento e integrazione nel gruppo.

Per gli insegnanti

· Offrire validi strumenti di formazione in situazione attraverso il confronto e la verifica del lavoro svolto in compresenza

· Aiuto nell’individuazione di difficoltà funzionali che non permettono l’instaurarsi o il consolidamento dei prerequisiti necessari alla letto-scrittura

 

Sintesi del piano operativo

a) Il suono delle storie

Un viaggio fantastico attraverso la creazione e la registrazione di suoni che accompagnino la narrazione delle storie conosciute o inventate dai bambini e dalle maestre

b) Laboratorio di psicomotricità

Giochi, musica e danze in continuo equilibrio tra slalom, percorsi, problemi da risolvere per il puro piacere di "scoprire di scoprirsi capaci"

 

Indirizzato a chi:

· Ai cinque anni della Materna e alle classi del primo ciclo elementare, a quelle con casi di disagio o handicap

Home

Formazione

Laboratorio psicomotricità 2003

io e il mio lavoro