| |
PROGETTO
MATERNA / ELEMENTARI |
|
· Offrire ai bambini del primo
ciclo, attraverso il gioco, validi strumenti di percezione corporea e
dello spazio capaci di "ammorbidire" il passaggio tra scuola
materna e prima elementare, perché a scuola si può imparare giocando.
· Favorire attraverso giochi
cooperativi l’instaurarsi di relazioni necessarie alla creazione del
gruppo classe
· Consolidamento dei prerequisiti
fondamentali agli apprendimenti della letto-scrittura: Dominanza e
Lateralizzazione
· Aggiustamento posturale come base
della capacità di attenzione
· il rilassamento globale e
segmentario
· Sviluppo della coordinazione
dinamica generale, coordinazione occhio-mano e oculo-segmentaria in
genere, i numeri e la quantità attraverso il vissuto motorio
· Il tempo ed il ritmo come scoperta
di sé e rispetto dell’altro.
· L’aggiustamento allo spazio e su
musica.
· Sviluppare la creatività come
prezioso strumento di comunicazione di sé
· Aumentare la capacità di
attenzione attraverso la motivazione del piacere di fare e del
coinvolgimento fantastico,
· Offrire stimoli alla comprensione
e all’integrazione della diversità.
|
Per l’insegnante di
sostegno: |
· Collaborazione e consulenza per la
stesura del P.D.F. (Profilo Dinamico Funzionale) Perché il P.E.I. (Piano
Educativo Individualizzato) sia da subito più aderente possibile alla
reale situazione funzionale del bambino
· Aiuto nella definizione delle
strategie più adeguate d’intervento e integrazione nel gruppo.
|
· Offrire validi
strumenti di formazione in situazione attraverso il confronto e la
verifica del lavoro svolto in compresenza
· Aiuto nell’individuazione
di difficoltà funzionali che non permettono l’instaurarsi o il
consolidamento dei prerequisiti necessari alla letto-scrittura
|
Sintesi del piano operativo |
Un viaggio fantastico attraverso la
creazione e la registrazione di suoni che accompagnino la narrazione delle
storie conosciute o inventate dai bambini e dalle maestre |
b) Laboratorio di
psicomotricità |
Giochi, musica e danze in continuo equilibrio tra slalom, percorsi,
problemi da risolvere per il puro piacere di "scoprire di scoprirsi
capaci"
|
· Ai cinque anni della Materna e
alle classi del primo ciclo
elementare, a quelle con casi di disagio o handicap
|
|