LUGLIO 2004

SONDRE LERCHE

Da Bergen in Norvegia arriva una rivelazione pop di soli 21 anni, ma che è già al secondo album. Il promettente Sondre Lerche, dopo l'exploit del debutto con l'album Faces down del 2002, ha riconfermato le sue capacità con il recente Two way monologue. Probabilmente una causa del successo è la semplicità ed anche la classicità delle canzoni, in un mondo in cui il pop si evolve sempre più verso l'elettronica. Oltre a sinfonici arrangiamenti, da buon cantautore, Sondre propone delle parole molto curate per le sue canzoni. L'ultimo singolo (video del 3 giugno) è Days that are over, che parla di come si debba scordare il passato per andare avanti e costruirsi il futuro; la canzone è davvero graziosa ma la perla è il video: Sondre con i suoi amici è protagonista di varie tipologie di programmi televisivi, considerati con scherno, tra i quali talk show, programmi di cucina e il grande fratello. La chiusura prende in giro i video di artisti come i Blue e le varie boyband. Più di così...

 

OI VA VOI

Gli Oi va voi sono un sestetto di ragazzi londinesi che cercano di unire il pop di stampo europeo con la musica mediorientale. Per fare questo i sei si sono uniti dopo differenti esperienze musicali portando ognuno  un qualcosa della sua musica; la musica  degli Oi va voi  prevede strumenti particolari quali  tromba, clarinetto, viola e violino.

Dopo tre anni dalla formazione del gruppo e un gran numero di performance live, che hanno strabiliato il pubblico europeo, gli Oi va voi hanno finalmente rilasciato il loro primo album di studio, Laughter through tears.

Le canzoni da menzionare sono molte, su tutte Refugee, Ladino song e Yesterday's mistake. Proprio quest'ultima è il singolo di cui è attualmente in onda il video a cartone animato.

 

THE HIVES

Un'ondata di garage punk arriva dalla Svezia per mano di questo intraprendente quintetto. A quattro anni da Veni vidi vicious, la band propone il suo terzo lavoro in studio, Tyrannosaurus hives, con influenze di tipo rock dei Rolling Stones miste al garage scndinavo.

 

THE (INTERNATIONAL) NOISE CONSPIRACY

Legati agli Hives dalla madrepatria e dalla casa discografica, i T(i)NC suonano pure una musica garage punk ma con una venatura politica molto accentuata. Il nuovo album Armed Love, è stato prodotto da Rick Rubin, già produttore di AC/DC, Beastie Boys e Red Hot si basa sui singoli Black mask e Like a landsline.

 

 | HOMEPAGE  |
| RECENSIONI | TESTI | BRANDNEW | INDICE ARTISTI |

| GRUPPO DEL MESE |