PATTI SMITH - EASTER

 

ANNO : 1978

DURATA:53m29s

VOTO: • • • •
Terzo album della poeta e cantautrice di Chicago , che la conferma una delle icone della scena rock.

 

 

"Easter" è uno dei più importanti album della storia del rock e non può certamente mancare nella vostra collezione! Eh si , perché Patti Smith , una tra le icone del punk-rock , ha dato tanto alla musica nella sua carriera ed una buona parte grazie a questo album. 

Un'artista , ed un album , spesso identificati con una sola canzone , "Because the night" hit di grande successo , e sicuramente una bella canzone, ma che non può essere considerata l'unica da menzionare perché questo album ha davvero tante cose da offrire. 

"Because the night" ha il merito di essere progettata per essere una canzone che va oltre il tempo , anche grazie ad un testo coinvolgente e provocatorio : "perché la notte appartiene agli amanti ,perché la notte appartiene alla libidine". 

Ma quello che è il simbolo dell'album e probabilmente di Patti Smith in generale è l'accoppiata "Babelogue-Rock n' roll nigger".Con queste canzoni si va oltre il lato musicale vero e proprio , la nostra Patti cerca di creare una sorta di sua filosofia il cui pensiero guida è quello dell' essere "nigger" ,che letteralmente significa "negro" , ma che viene prevalentemente inteso come emarginato ,fuori dalla società ; un'emarginazione che è quasi volontaria , essere fuori dalla società è proprio quello che vuole Patti.Questa accoppiata comincia con un discorso ,"Babelogue", che raggiunge a tratti la libera associazione di parole , senza seguire mai un discorso organico ,e che si conclude , quando ormai il sottofondo musicale è prevalente sulle parole, con "I have not sold myself to God"; comincia subito dopo "Rock n roll nigger " con uno stile ed una interpretazione punk e che a ragione è stato uno dei grandi cavalli di battaglia. 

Il sound è abbastanza melodico , ci sono pochissimi assolo e viene messo in risalto l'arrangiamento che è spesso coinvolgente. 

"Till victory" presenta varie parti , brevi e con ritmi differenti , ben amalgamate tra loro che producono una scala discendente-ascendente che porta ad . Lo stile è più sul rock vero , come quello di Springsteen. Decisamente diversa è la concezione della trak seguente "Space monkey" che inizia con delle tastiere che evocano i Doors ed ha lo stesso sfondo ritmico per quasi tutta la canzone tranne quando la nostra Patti ci fa vedere ( e soprattutto sentire) cosa riesce a fare con la sua voce : nel bel mezzo della canzone c'è il primo cambiamento e la prima "urlata" trascinante; poi la conclusione con un "up" ripetuto più volte urlato e con un ritmo che va sempre più "up" . 

Non mancano ritmi più lenti come nella ballata amara "We three" , o anche riflessivi come "Godspeed" ed indiani come "Ghost dance". 

È molto frequente nelle canzoni il tema religioso , trattato in maniera molto provocatoria; un esempio su tutti è quello di "Privilege (set me free)" in cui si inizia con un tema musicale caratteristico della musica religiosa ; durante la canzone si inseriscono discorsi riguardanti Dio e la religione , discorsi che sono ovviamente provocatori. 

"Easter" , nato durante la convalescenza dopo una brutta caduta , è stato uno degli album che più hanno influenzato il rock al femminile dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri .

 

 

1) Till victory
2) Space monkey
3) Because the night
4) Ghost dance
5) Babelogue
6) Rock n roll nigger
7) Privilege (set me free)
8) We three
9) 25th floor
10) High on rebellion 
11) Easter
12) Godspeed
Mandaci le tue opinioni

 

 | HOMEPAGE  |
| RECENSIONI | TESTI | BRANDNEW | INDICE ARTISTI |

| GRUPPO DEL MESE |