THE JIMI HENDRIX EXPERIENCE - ARE YOU EXPERIENCED

 

ANNO : 1967

DURATA : 60m20s

VOTO : • • • • •
Il re del Blues-rock  ci regala il suo primo album (successivamente arricchito di alcuni storici singoli) in cui stravolge la musica rock e l'uso del suo strumento più rappresentativo : la chitarra.

 

 

Probabilmente la maggior parte delle cose da dire su questo capolavoro sono già state dette, ma vale la pena soffermarvisi ancora una volta per mettere in risalto la bellezza e l'importanza di Are you experienced.

Innanzitutto una premessa; commentiamo in questa sede la versione aggiornata del disco ,che esce ormai solo in questa edizione ,e che prevede ben 6 bonus track oltre alle 11 canzoni di base.Ciò perché  quelle  inserite come bonus track sono canzoni uscite come singolo precedentemente all'album e sono perciò praticamente ad esso contemporanee, e quindi servono per meglio analizzare la portata dell'influenza di Jimi Hendrix.

L'anno è il 1967 e Jimi Hendrix con Noel Redding (basso) e Mitch Mitchell (batteria), forma la Jimi Hendrix Experience, vola alla conquista della Gran Bretagna e dell'intero mondo del rock.

Cerchiamo di delineare i caratteri fondamentali di questo album ; abbiamo , sopra ogni altra cosa, la chitarra di Jimi Hendrix.

La carica , l'innovazione e la potenza dello strumento di Hendrix sono il punto di partenza di tutta la sua opera.La sua capacità di sfornare assolo e riff in continuazione è inarrivabile ed è incredibile la qualità e la varietà delle prestazioni alla chitarra.

Uno tra i miei arrangiamenti  preferiti è quello della track conclusiva (un errore posizionarla così) Highway chile. Si viene trascinati dal motivo della chitarra , ricorrente per tutta la canzone che lascia spazio ad un ritmo incalzante , per poi tornare prima in arpeggio e poi in assolo. 

I ritmi sono  incalzanti , a parte The wind cries Mary , ed anche molto coinvolgenti. Si viene catturati da hit come Foxy lady , Can you see me ,  Fire e Purple haze, che hanno il pregio di arrivare dritte dritte nelle nostre teste ,grazie ad una struttura semplice e pregnante. 
Il meglio si ha però  quando ci si sposta verso il blues, con la perfezione di Red house. L'intro di chitarra è sconvolgente e si attacca su un giro di basso continuo che è puro blues. Il top si ha con i giochi di chitarra che Hendrix inventa quasi ad ogni fine verso e soprattutto con l'assolo; significativa è l'affermazione che ne precede l'inizio : lasciato dalla sua donna dice "è tutto a posto , ho ancora la mia chitarra, sentite questa!". E quello che ci fa sentire è entusiasmante!

Le tematiche sono perlopiù frivole e le definirei pure abbastanza secondarie nell'economia dell'opera e trattano spesso l'amore , visto più come atto di passione che come impegno emotivo , trattando con scherno le relazioni sentimentali , comprese quella sacra del matrimonio (51st anniversary).
Altro tema , probabilmente più importante è l'uso di stupefacenti che influenza addirittura il titolo dell'album; l'esperienza richiesta è facilmente riconducibile all'assunzione di droghe che permettono di distorcere la visione della realtà , rendendola migliore.

Esce fuori da queste considerazioni Hey Joe , ma la motivazione è che non è , ovviamente , scritta da Hendrix. Nonostante non sia una sua canzone , è uno dei suoi marchi di fabbrica, grazie ,ancora una volta ,ad una eccellente parte strumentale (stupendo l'aggancio chitarra-basso) ed anche ad una interpretazione vocale superiore al resto delle canzoni.

Anche se in tono minore è gia presente in Are you experienced , una piccola componente psichedelica che diciamo segna la via al futuro percorso di Jimi Hendrix (che culmina con Electric ladyland) ; la ritroviamo, magari solo accennata , nella quasi esclusivamente strumentale Third stone from the sun e in May be this love eda anche , a parer mio Are you experienced ne ha qualche spunto. 

 

 



1) Foxy lady
2) Manic depression
3) Red house
4) Can you see me
5) Love or confusion
6) I don't live today
7) May be this love
8) Fire
9) Third stone from the sun
10) Remember
11) Are you experienced
12) Hey Joe
13) Stone free
14) Purple haze
15)51st anniversary
16) The wind cries Mary
17) Highway chile
 

Mandaci le tue opinioni

 

 | HOMEPAGE  |
| RECENSIONI | TESTI | BRANDNEW | INDICE ARTISTI |

| GRUPPO DEL MESE |