Un Omaggio al Duce

Libri d'area 

Ecco per voi una serie di libri che ho letto e ho ritenuto
interessante indicare. Se avete altri testi da mettere in elenco
inviatemi la scansione della copertina e li inserirò al più presto.

ALESSANDRO PAVOLINI

Per me il Gerarca più coerente e veramente fascista fino alla fine della sua vita. Un ottimo libro per capire la personalità di quest'uomo fanatico al punto giusto e temuto dallo stesso Mussolini.
ACHILLE STARACE

Veramente l'uomo che ha inventato lo stile fascista. Alcuni dei caratteri da lui apportati sono ancor oggi simbolo del ventennio.
Fascista, forse troppo fanatico, ma sicuramente trascinatore. Purtroppo i nemici anche se ormai era tramontato, non lo perdonarono.
GALEAZZO CIANO

Il suo matrimonio con la figlia del Duce è stato fonte di successo, ma nel tempo anche di odi, che nel momento del bisogno hanno punito il suo tradimento
Le drammatiche giornati tra il 25 aprile 1945, giorno della liberazione e 29, quando i corpi di Mussolini, Petacci ed i Gerachi subirono l'oltraggio della folla inferocita.
Giorno dopo giorno, la storia della più grande battaglia mai combattuta sul suolo italiano.
Racconto degli avvenimenti che portarono alla caduta di Mussolini e del regime.
Vengono rivelate alcune verità rimaste segrete circa la decisiva giornata del 25 luglio 1943
ETTORE MUTI

Una vita rocambolesca e temeraria,
una morte misteriosa
che segnò l'ultimo attodelle'era Mussoliniana
Dossier approfondito sui servizi segreti attivi
durante il ventennio fascista

Io fascista è il racconto della vita dello scrittore partito a 19 anni per arruolarsi nella decima MAS decorato con la croce di ferro.E' la testimonianza di uno dei tanti giovani che racconta ciò che vide e sentì nei giorni seguiti alla fine della R.S.I. , dopo la resa del 7 maggio dal carcere di S. Vittore al campo di sondrio 370 PW e il gigantesco campo di concentramento inglese di Rimini, in oltre testimonia lui stesso dei crimini commesi dai partigiani.

(Recensione a cura di Fabio Volpe)

Chi sparò, il 28 aprile 1945. a Benito Musolini e Claretta Petacci? i due morirono insieme? Perchè il capo del fascismo non è stato fucilato in piazzale loreto, invece di esserci portato cadavere? Le versioni fornite dall' esecutore ufficiale, il famoso colonnello Valerio, si sono rivelate parziali contraddittorie e confuse.
Nel libro i testimoni sono usciti finalmente allo scoperto e hanno parlato. Il loro racconto preciso e circostanziato svela una realtà sconvolgente: la solitaria morte del Duce , gli urli di Claretta, la finta fucilazione, Un ? inchiesta difficile e scomoda, arrichita da documenti d' archivio,prove, immagini raccolte in quarant' anni di ricerhe fatte dall 'autore Pisanò.


(Recensione a cura di Fabio Volpe)


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE