Lezione12: Ancora
delle ELLE 29/04/2002
esempi di L economici:
Le Corbusier: Prototipo espositivo
dell' Esprint Noveau;
Aalto: Villa Marea, importante
ed amplissima, è un edificio isolato con schema ad
Elle. Non c'è in questo caso la volontà di
aggregazione, essa è una villa libera nel paesaggio.
Wright: Controllo della geometria,
successivamente alla crisi economica negli USA, egli pensa
a costruire una casa economica all'interno delle coordinate
del nuovo mondo. Egli si pone il problema di come realizzare
una casa molto contenuta nelle dimensioni rispondendo al
problema della casa economica e popolare. La necessità
di costruire una casa economica, modulare, spaziale ed intelligente,
lo porta ad escogitare le case USANIA, finalizzate al ceto
medio basso americano. Il costo di costruzione di un'abitazione
corrispondeva ad un anno di salario, quindi davvero un costo
esiguo. Le Usonia sono tutte differenti. E' uno schema che
si basa su due principi:
Un'ala è destinata alla zona notte;
Un'altra area si organizza lungo la zona giorno.
All'interno vi è un Nucleo dove si posizionano gli
impianti e le parti umide, questo è un sistema costruttivo,
organizzativo. Il Nucleo è un motore dello schema
ad Elle, è un motore organizzativo che condiziona
le altre distribuzioni. La pianta è implicitamente
costruita in maniera servente - servita, con una fronte
molto protetta dalle visuali. Probabilmente le case USAnia
si innesta sui pendii con il suo schema libero, isolate
ma fortemente gerarchizzate. Tutto questo porta all'orientamento,
che in genere vede la parte più aperta orientarsi
a Sud e quella più chiusa a Nord, argomento molto
iportante per il risparmio, che diventa un valore etico.
Louis Sauer : Architetto esperto di casa aggregate,
che vede la logica aggregativa come una logica spaziale.
Il progetto non è mai stato realizzato, ma la planimetria
ad Elle può esere utilizzata in contesti molto diversi.
Egli evidenzia sia la flessibilità della Elle, che
permette di articolare le abitazioni. Predispone un'alternanza
di soglie spaziali per creare un sistema insediativo dierso.
Il disegno nasce da una tessitura modulare implicita, lo
spazio e le forme nascono all'interno della tessitura come
si ha in quella di Wright. Questo approcio è opposto
a quello dei volumi isolati di Le Corbusier. Il progetto
risulta essere imbastito in una tessitura molto compatta
attraverso pareti cieche, in questo caso sono in stretto
legame con le case a corte. Quello che avviene in pianta
non è detto che debba essere ripreso anche in alzato,
infatti si possono inserire dei vuoti spaziali, di conseguenza
si può affermare che la Elle possiede anche una grande
flessibilità tridimensionale. Tenendo conto del problema
della densità egli pensa a creare dei micromondi
comuni di spazio intermedio di soglia semicollettivo, lo
spazio centrale appartiene all'intero complesso, il tutto
si sviluppa attraverso una gerarchia di spazi: collettivi,
semi-collettivi e semi-privati. Si hanno delle soglie più
rigide all'esterno, come se fosse un muro compatto. La densità,
comunque troppo bassa, porta all'individuazione di una nuova
soluzione che riesce a conservare la Elle come invenzione:
il sistema distributivo non appartiene alla casa ma al pacchetto.
Il pacchetto è composto da due campate che inglobano
uno spazio aperto, che si sviluppano ai vari piani, e che
hanno all'interno il sistema distributivo che appartiene
alla propria casa. Al sistema distributivo si accede dal
terreno rendendo indipendente ciascun pacchetto, che può
essere aggregato con grande libertà. Quindi a qualsiasi
piano si sviluppi la casa, l'abitante mantine il suo accesso
indipendente al piano terra. Egli ha creato zone serventi,
che possono essere cieche, attraverso un reggionamento logico
di spazi serventi e serviti. Non è stata creata una
cosa ma un sistema di cose. Il complesso risulta essere,
quindi, molto compatto e difensivo verso l'esterno, perchè
si rivolge ad un'utenza americana abituata a vivere isolata.
I sistemi ad Elle permettono degli slittamenti, contrariamente
a quanto succede con gli insediamenti in linea, a causa
del ballatoio. Le aggregazioni possibili sono molteplici
e creano spazi, collettivi, semi- collettivi e privati.
Le case si possono fondere in un complesso perchè
possiedono pareti cieche, front-back = avanti-dietro. Le
Elle sono spesso di altezze differenti, questo può
essere un altro criterio velido per la scelta degli accostamenti.
Eisenman: Nei suoi progetti è evidente la
presenza della Geometia ad Elle, attraverso sistemi organizzativi
planimetrici. La Elle, in questo caso, è una struttura
progettuale in movimento che attraverso le sue vibrazioni
influenza il progetto.
vai
alla lezione
indietro
|