Lezione12: Ancora delle ELLE 29/04/2002

esempi di L economici:

Le Corbusier: Prototipo espositivo dell' Esprint Noveau;

Aalto: Villa Marea, importante ed amplissima, è un edificio isolato con schema ad Elle. Non c'è in questo caso la volontà di aggregazione, essa è una villa libera nel paesaggio.

Wright: Controllo della geometria, successivamente alla crisi economica negli USA, egli pensa a costruire una casa economica all'interno delle coordinate del nuovo mondo. Egli si pone il problema di come realizzare una casa molto contenuta nelle dimensioni rispondendo al problema della casa economica e popolare. La necessità di costruire una casa economica, modulare, spaziale ed intelligente, lo porta ad escogitare le case USANIA, finalizzate al ceto medio basso americano. Il costo di costruzione di un'abitazione corrispondeva ad un anno di salario, quindi davvero un costo esiguo. Le Usonia sono tutte differenti. E' uno schema che si basa su due principi:
Un'ala è destinata alla zona notte;
Un'altra area si organizza lungo la zona giorno.
All'interno vi è un Nucleo dove si posizionano gli impianti e le parti umide, questo è un sistema costruttivo, organizzativo. Il Nucleo è un motore dello schema ad Elle, è un motore organizzativo che condiziona le altre distribuzioni. La pianta è implicitamente costruita in maniera servente - servita, con una fronte molto protetta dalle visuali. Probabilmente le case USAnia si innesta sui pendii con il suo schema libero, isolate ma fortemente gerarchizzate. Tutto questo porta all'orientamento, che in genere vede la parte più aperta orientarsi a Sud e quella più chiusa a Nord, argomento molto iportante per il risparmio, che diventa un valore etico.


Louis Sauer : Architetto esperto di casa aggregate, che vede la logica aggregativa come una logica spaziale. Il progetto non è mai stato realizzato, ma la planimetria ad Elle può esere utilizzata in contesti molto diversi. Egli evidenzia sia la flessibilità della Elle, che permette di articolare le abitazioni. Predispone un'alternanza di soglie spaziali per creare un sistema insediativo dierso. Il disegno nasce da una tessitura modulare implicita, lo spazio e le forme nascono all'interno della tessitura come si ha in quella di Wright. Questo approcio è opposto a quello dei volumi isolati di Le Corbusier. Il progetto risulta essere imbastito in una tessitura molto compatta attraverso pareti cieche, in questo caso sono in stretto legame con le case a corte. Quello che avviene in pianta non è detto che debba essere ripreso anche in alzato, infatti si possono inserire dei vuoti spaziali, di conseguenza si può affermare che la Elle possiede anche una grande flessibilità tridimensionale. Tenendo conto del problema della densità egli pensa a creare dei micromondi comuni di spazio intermedio di soglia semicollettivo, lo spazio centrale appartiene all'intero complesso, il tutto si sviluppa attraverso una gerarchia di spazi: collettivi, semi-collettivi e semi-privati. Si hanno delle soglie più rigide all'esterno, come se fosse un muro compatto. La densità, comunque troppo bassa, porta all'individuazione di una nuova soluzione che riesce a conservare la Elle come invenzione: il sistema distributivo non appartiene alla casa ma al pacchetto. Il pacchetto è composto da due campate che inglobano uno spazio aperto, che si sviluppano ai vari piani, e che hanno all'interno il sistema distributivo che appartiene alla propria casa. Al sistema distributivo si accede dal terreno rendendo indipendente ciascun pacchetto, che può essere aggregato con grande libertà. Quindi a qualsiasi piano si sviluppi la casa, l'abitante mantine il suo accesso indipendente al piano terra. Egli ha creato zone serventi, che possono essere cieche, attraverso un reggionamento logico di spazi serventi e serviti. Non è stata creata una cosa ma un sistema di cose. Il complesso risulta essere, quindi, molto compatto e difensivo verso l'esterno, perchè si rivolge ad un'utenza americana abituata a vivere isolata. I sistemi ad Elle permettono degli slittamenti, contrariamente a quanto succede con gli insediamenti in linea, a causa del ballatoio. Le aggregazioni possibili sono molteplici e creano spazi, collettivi, semi- collettivi e privati. Le case si possono fondere in un complesso perchè possiedono pareti cieche, front-back = avanti-dietro. Le Elle sono spesso di altezze differenti, questo può essere un altro criterio velido per la scelta degli accostamenti.


Eisenman: Nei suoi progetti è evidente la presenza della Geometia ad Elle, attraverso sistemi organizzativi planimetrici. La Elle, in questo caso, è una struttura progettuale in movimento che attraverso le sue vibrazioni influenza il progetto.

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