Lezione02: la Terza Mela 06/03/2002

Il ruolo strutturante delle Informazioni nella società

Il “Pennsylvania rifle” lo strumento utilizzato dai pionieri americani per la conquista dell’ovest è un ottima metafora dell’informazione come ill nuovo strumento di conquista del futuro.

L’informazione ha assunto negli ultimi tempi un ruolo strutturante all’interno della società. Oggi ci sono molte più persone addette al settore dell’informazione che, ha invaso completamente la realtà in cui viviamo, influenzando gli schemi comportamentali della società.
Questo cambiamento sociale e culturale è iniziato in America intorno alla seconda metà degli anni ’50 e,più precisamente con l’avvento di quella che oggi viene definita “ terza rivoluzione industriale”.
L’architettura non è e non puo rimanere indifferente a questi cambiamenti della società.

Per comprende meglio il ruolo strutturante dell’informazione all’interno della società si può prendere in considerazione la teoria di Toefler espressa nel libro “la terza Onda” (The third wave).
Toefler suddivide la storia in tre grandi onde, che alto non sono, che tre grandi periodi storici:
1. l’età agricola,periodo che va dall’età della pietra fino alla rivoluzione industriale;
2. l’età manifatturiera, periodo che va dalla rivoluzione industriale fino alla fine della seconda guerra mondiale;
3. l’età delle informazioni, periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale ed arriva sino ai giorni nostri.
Per far comprendere come il gradiente informativo riferito ad un determinato prodotto cambi nelle varie età Toefler prende come esempio un prodotto presente nell’ultima epoca e ne analizza l’evoluzione, in termini di informazione, ad essa connessa.
Prendendo come esempio il prodotto mela egli verifica come, nell’età agricola il gradiente informativo ad essa legato sia praticamente nullo. Molto più incisivi sono incisive sono le componenti legate alla sua manutenzione, produzione ed ,in particolar modo, al possesso “dello strumento terra”. L’informazione quindi connessa al prodotto mela aveva, nell’età agricola, un peso specifico limitato mentre andando avanti con il tempo l’informazione acquista un ruolo sempre più incisivo nella produzione e nella distribuzione del prodotto mela. Nell’età industriale infatti, con l’avvento delle macchine il fattore terra diminuisce, essendo legato al lavoro manuale soppiantato dall’avvento delle macchine. Ci sono sempre più persone che si occupano delle informazione legata al prodotto mela. Dal punto di vista produttivo si devono acquisire nozioni legate al sistema di produzione, commercializzazione,vendita e pubblicizazione.
Si sviluppa uno scambio informativo continuo.
L’informazione oggi si occupa tautologicamente di prodotti legati all’informatica.

vai alla lezione


indietro