Lezione05: Affermazione
nuova estetica 25/03/2002
Intellettuali e alcunii pittori nel
1865, acquisiscono coscienza su un mondo diverso.Nel 1925
si inaugura il Bauhaus, ciò significa la demolizione
dei concetti Rinascimentali, e la costruzione del paradigma
dellarchitettura industriale.
nella: “Colazione sull’erba”, Monet
1865-1866, con i suoi colori chiari, il raggruppamento casuale,
rivela una maniera di vivere legata allo stile di vita introdotto
dal mondo dell’industria.
Gli Impressionisti scoprono una tecnica basata sul
“carpe diem”, sul cogliere l’attimo, catturano implicitamente
le idee di un movimento attraverso la tecnica della scomposizione
e della vibrazione. Bodler poeta letterato si interroga
ripetutamente su questo paesaggio con cui non ci si può
non misurare. Questo è un paesaggio diverso da quello
Rinascimentale fatto di dinamismo, la cui visione esatta
si ha con Cézanne “Montagna a Saint Victoire”,
1895 circa. Il quale si pone il problema di come fare a
rendere presenti i volumi della composizione pur utilizzando
una logica frammentaria figlia dell’impressionismo. Ipotizza
di poter riportare tutto in poche forme primarie. Forza
il modo attraverso uno sforzo Analitico, per scomporre le
parti e successivamente ricomporle. Invece di vedere l’immagine
in maniera unitaria la vede singolarmente. Tende a rompere
delle idee prospettiche e una visione sintetica, impiegando
una deformazione assonometria unita al colore dato in maniera
arbitraria. Le cose sembrano riprodotte in assonometria
tecnica e moderna.
Successivamente nel 1907 Picasso nel “Les Demoiselles
d’Avignon”combie un ulteriore passo avanti, dando origine
all’idea che l’arte è Negativa in quanto distruzione.
Egli, infatti, vuole distruggere il metodo Classico della
rappresentazione. L’arte quindi è negativa perché
si vuole opporre alle visioni precedenti, di conseguenza
compito dell’arte in un primo momento è di smembrare,
deve essere distruttrice e in questo senso brutta.
Tutto ciò porta ad un nuovo sistema paradigmatico
dell’architettura.
Programma:
Avviene un cambiamento del programma, non si costruiscono
più Chiese e Palazzi, quindi l’architettura non è
più Aulica, ma il soggetto diviene la Casa per il
popolo. L’architetto diventa sempre più legato al
concreto all’“Existence minimum”, questo concetto è
molto forte nel caso del Bauhaus.
Costruzione:
Inizia un nuovo modo di costruire basato sulla discontinuità,
vengono, infatti, utilizzati Travi e Pilastri, questo è
dovuto all’invenzione del CLS armato, che risponde in modo
organico a trazione e compressione. La conquista di questo
nuovo materiale comporta un risparmio economico e contemporaneamente
ad una maggiore resistenza. Le Corbusier con i suoi 5 punti
si basa proprio sulla discontinuità strutturale dei
Pilotis, tale discontinuità si riferisce all’intero
pacchetto della costruzione, c’è una completa indipendenza
degli elementi, pannello libero “curtain wall”.
Concetto di città:
La città chiusa e legata a scenografie urbane si
trasforma nella città del mondo industriale che funziona
come una catena di montaggio. Abbiamo una divisione della
città in Zone o Fasi(attività lavorative,
direttive, ludiche ecc…), e successivamente una loro ottimizzazione,
successivamente si crea un meccanismo d’accessibilità.
Questo meccanismo funziona come un orologio, nei vari momenti
della giornata avvengono cose diverse, attraverso il concetto
dello Zoning. Avviene uno studio delle caratteristiche di
limitrofità, ovvero l’adeguatezza della vicinanza
di due zone. In questo discorso rivestono un ruolo importantissimo
le infrastrutture, perché consentono il funzionamento
del sistema.
Forma- Visione:
Prima l’architettura era regolata da visione prospettica
e dai sistemi classici, adesso invece viene modificata in
una logica analitica e non sintetica. La cornice viene rotta
e nasce cosi una visione sommatoria di vari concetti liberi
ed astratti. Tutta l’architettura classica è basata
su concetti riconoscibili, tetti colonne, mentre con il
sistema analitico tutto diventa astratto.
Simbolo- Comunicazione:
Mentre nel modello Rinascimentale la carica iconica o Simbolica
è fortissima nel modello industriale all’edificio
non è consentito parlare di altro che tautologicamente
di se stesso. Il Bauhaus è un’estetica che risponde
tautologicamente a se stessa.
Punto Catalizzatore:
Possiamo mettere in gioco molti elementi, ma affinché
essi reagiscano per creare forma ed estetica è necessario
un elemento catalizzatore, che mentre per il paradigma Rinascimentale
ere la Prospettiva, per quello Moderno è la Trasparenza.
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