Lezione08: Dentro il Computer 08/04/2002

Tutto nasce dall’invenzione geniale della Logica Binaria da 0 a 1. Più i concetti sono astratti e teorici più i processi sono complessi. Per un famoso censimento, negli USA, si incominciarono ad usare delle schede perforate, il grande passaggio lo abbiamo quando entra in gioco l’elettricità, così nasce la sostanza di un calcolatore di oggi.

I primi colcolatori appartengono al potere Militare, Scientifico- Economico ed Esoterico. In tutta l’Architettura Italiana, l’unico che si è avvicinato al computer era Luigi Moretti, da sempre affascinato dalla forma, dalle proporzioni e dalla formalizzazione matematica. Ogni anno che passa la velocità del computer non raddoppia ma cresce molto più, in modo esponenziale, mentre diminuiscono gli ingombri e il rapporto prezzo- qualità. Con l’invenzione del Transistor abbiamo una diminuzione degli ingombri. I grandi computer erano tali perché composti da valvole, il Transistor rende molto più piccolo l’ingombro perché anche se funziona da resistenza utilizza il Silicio. Il Silicio è l’elemento chiave attraverso il quale abbiamo la condensazione di grandi circuiti in microcip, questa è la condizione di partenza per i cambiamenti successivi. Quest’epoca la si chiama Era del Silicio, Era della Rivoluzione Informatica, Era Digitale.
Come è cambiata la velocità:
· 1837 Telegrafo – 5BPS secondo;
· 1960 Modem – 360 BPS secondo;
· 1988 TI – 1,5 MPS secondo;
· 2000 Fibra Ottica – 1Giga secondo;
Nel 1967 abbiamo l’invenzione specifica dell’interfacciazione diversa con icone e mouse. In questo sistema esplode il “68” dando una grossa scossa al mondo, come era avvenuto precedentemente nella musica, letteratura, cinema, Il movimento del ’68 è importante perché si forma la sottocultura giovanile che è il propellente di ciò che sta avvenendo. Un movimento di giovani Californiani vogliono che il computer appartenga non solo agli ambienti Militari, Scientifici ed Esoterici, ma a tutti quanti. Piccoli gruppi nelle Università Americane cerca di studiare il computer non solo per viaggiare sulla luna ma anche per una liberazione personale. Steve Jobs e Steve Wozniak nel proprio garage di casa elaborano il primo Personal Computer chiamato Apple 1. Il grande salto è quando un investitore crede nell’idea ed investe del capitale, così inizia una produzione in serie.

1982 IBM aderisce anch’esso alla nuova logica del Personal Computer. L’IBM con Bill Gates utilizza un linguaggio per il sistema operativo che fa partire un grandissimo numero di macchine. L’MS DOS della Microsoft (società che riceve una percentuale sull’uso dell’ MS DOS fondata da Gates) può essere applicato a qualsiasi computer e non è un sistema chiuso all’interno come Apple, che essendo tale cresce in modo più rapido. Questi Software non erano interessanti per l’architettura perché usavano un semplice linguaggio assertivo, seriale, consequenziale “scientifica” maniera di gestire la macchina, metodo tipico del periodo industriale passato. Il primo Computer Apple aveva un’interfaccia simile all’MS DOS, nell’ 82 Jobs conosce una unità di ricerca della Zerox (dove avevano ideato il Mouse e lo schermo). Introducendo anche il Mouse oltre la tastiera, si utilizza un puntatore che mette in relazione le informazioni sullo schermo con l’utente. Quindi una comunicazione Iconica, Metaforica con menù a tendina, che nascono come sviluppo commerciale basato su piccoli gruppi di ricerca. Apple essendo piccolo si può modificare con Lisa (primo computer con interfaccia) mentre la Microsoft, essendo legato a tatti computer, non può adattarsi cosi rapidamente. Questo piccolo gruppo di ricerca rende il computer innovativo nell’immagine ed estremamente funzionale, ma anche estremamente chiuso. Se prendiamo uno schermo graficamente forte, e ci muoviamo su uno schermo mappato con un sistema che mi legge sempre (utilizzando un linguaggio trasparente costituito alla base nel sistema operativo detto Quick Draw) mi legge sempre perché traduce il programma Raster. Questi sistemi più chiusi hanno reso degli standard più compatibili.
· 1983 Nascita del Quick Draw. Mappatura dello schermo che permette di leggere le immagini (Schermo, Immagini periferiche, Scanner). What you see is what you get.
L’impatto clamoroso legato a questa tecnologia porta ai primi programmi di Pubblicazione.
· 1985- Post script: un linguaggio di traduzione semantico che serve a gestire la stampante.
· 1987- Hipertalk: Bill Atkinson si inventa il Link, egli inventa il sistema Iper Testuale, un’ ambiente che permette di avere immagini fatti di ricerca all’interno del testo. La sua evoluzione della Rete sarà HTML, questo sarà importante perché è uno Standard multipiattaforma a cui posso accedere da Windos, Mechintosh e da altri.
· 1990- Quicktime:un software chei gestisce le immagini in movimento .

vai alla lezione


indietro