Home - Progetti - Appunti - Avvertenze - Contatti
Adattatore Joystick-GamePort
Questo semplice circuito permette di collegare un joystick del tipo utilizzato negli home computer degli anni '80, i vari VIC 20, il Commodore 64, lo Spectrum, i vari MSX ,l'Amiga, alla gameport presente sulle schede audio dei moderni PC.
Scarica i file per realizzare questo progetto jystck.zip
Il circuito ha due spine.
A quella piccola a 9 poli collegate il joystick.La grande a 15 poli la collegate direttamente sulla game port del PC.
Non sono richiesti driver.
Il circuito converte i livelli elettrici digitali in uscita dal joystick in segnali analogici adatti agli ingressi della game port. In pratica fornisce una resistenza variabile, a seconda della posizione della manopola, tra i nodi +5V e Y1 e +5V e X1 rispettivamente per lo spostamento verticale e orizzontale.
Tutti i componenti sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di elettronica degno di farsi chiamare in questo modo.La spesa si aggira sui 3-4 euro più o meno.
N.B. Stampate il master in scala 1:1. Togliete la spunta a tutte le opzioni di stampa del tipo adatta alla pagina, ecc. Verificate con un righello le dimensioni della stampa prima di procedere alla realizzazione pratica. ll foglio deve uscire con il lato stampato che dovrà andare a contatto con la superficie presensibilizzata della basetta.
Per i fori di montaggio è fortemente consigliato l'uso di una punta da 0.8mm.I fori di montaggio dei connettori vogliono un punta da 1mm.
Niente di impegnativo. Solo un poco di attenzione a non montare i diodi nel verso sbagliato.Il catodo dei diodi è contrassegnato da un cerchietto nero sul corpo degli stessi.Il terminale del catodo va saldato sulla piazzola quadrata.
Per montare correttamente il connettore maschio DB15 alla game port del PC ho dovuto rimuovergli i due dadi di fissaggio. Per mantenere fissata la mascherina metallica al connettore ho usato due gocce di adesivo universale (mastice).
Nel circuito occorre inserire alcuni ponticelli.Iniziate a saldare i ponticelli prima dei componenti.Saldate prima di tutto il ponticello sotto l'integrato.
Dopo aver realizzato il circuito e averlo collegato al PC occorre procedere alla taratura della periferica di gioco in windows
Start->Impostazioni->Pannello di controllo->Periferiche di gioco->Proprietà.
Sulla gameport possono essere collegate due periferiche da gioco a due assi e con due pulsanti ciascuna.Raddoppiando il circuito si possono quindi collegare due joystick.Considerato che ho un solo joystick e che dietro al PC, in prossimità della scheda audio non c'è molto spazio,ho preferito la soluzione più semplice.
Dove trovo maggiori informazioni sul funzionamento dei joystick ? | http://www.geocities.com/SiliconValley/Peaks/8233/joystick.htm
enciclopedia del joystick |
Come si realizza un circuito stampato in casa ? | http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/stampati.htm |
Home - Progetti - Appunti - Avvertenze - Contatti