Home - Progetti - Appunti - Avvertenze - Contatti
PCB per il Propic2clone
Propic2 è un programmatore per microcontrollori PIC e EEPROM molto completo.Sul sito ufficiale del Propic2 potete trovare lo schema elettrico completo e la traccia del PCB doppia faccia.Vi invito per curiosità a visionare il PCB proposto e provate ad immaginare la sua realizzazione con mezzi da "Hobbysta".
Propic2clone è una versione semplificata del programmatore Propic2.
Scarica i file per realizzare questo progetto pp2c.zip
All' indirizzo http://www.enetsystems.com/~lorenzo/propic2/ trovate il master per realizzare Propic2clone su una basetta con incisione su un solo lato.Trovate inoltre tutte le informazioni indispensabili per il collaudo ed il corretto utilizzo,nonché preziosi consigli pratici.
In questa pagina trovate lo schema elettrico e tutto l'occorrente per realizzare il circuito stampato (Printed Circuit Board) per il Propic2 clone su una basetta con incisione su due lati, senza fori metallizzati.Questo permette di ridurre al minimo le dimensioni del programmatore e di avere un'elevata resistenza meccanica. Infatti le piste del PCB, dove possibile, hanno uno spessore maggiorato al fine di ridurre la possibilità di micro interruzioni durante l'incisione. Inoltre le piazzole hanno delle dimensioni che permettono di utilizzare per la foratura anche una comune punta da trapano da 1 mm.
Nella foto è possibile vedere che come supporto al montaggio dei dispositivi da programmare ho utilizzato,non avendo trovato di meglio, degli zoccoli per integrati da 40 pin tagliati con un cutter.Sarebbe meglio montare uno zoccolo ZIF da 40 pin ma è piuttosto costoso.Come compromesso tra robustezza e spesa potete usare degli zoccoli di tipo tornito.
Nella foto si intravedono anche alcuni piccoli pasticci col saldatore...
Se riuscite a fotoincidere su un lato, la realizzazione su due facce non comporta alcuna difficoltà aggiuntiva, serve solo un pò di pazienza, precisione e attenzione.Lo sforzo è ricompensato da un risultato compatto sicuro e robusto.Nella sezione appunti trovate una pagina con alcuni suggerimenti per realizzare l'allineamento dei master nella fotoincisione su due lati.
Di eseguito breve descrizione dei file che trovate nell'archivio.
Lo schema elettrico è sostanzialmente uguale a quello derivato dal programmatore di Lorenzo. Le differenze riguardano lo scambio (Swap) di alcune porte Not dell'integrato 7407 e differente la mappatura dei piedini del connettore ICSP.
La mappa di foratura è utile per individuare le vias, cioè quei fori in cui andrà saldato uno spezzone di filo saldato alle estremità sulle piazzola nei lati Top e Bottom.Le via si riconoscono nello stampato perché hanno un diametro di 85 mils rispetto gli 100 mils delle rotonde dei componenti.Tutti i fori si possono fare con un normale trapano elettrico a colonna con punta da 1mm.Se disponete di un'attrezzatura adeguata la mappa è utile per individuare i fori dove utilizzare una punta più sottile da 0.8mm.Saldate le via prima dei componenti.
Lo schema di assemblaggio è utile per avere una visione d'insieme del circuito.Permette di localizzare facilmente i componenti ed è utile durante la saldatura per inserire correttamente i componenti.Tutti i componenti sono montati sul lato Top. Alcuni componenti come resistenze, diodi e gli integrati stabilizzatori , hanno i terminali che, in alcune piazzole, devono essere saldati anche dal lato Top.Consiglio di iniziare a saldare montare questi componenti per primi.Con questo ordine di montaggio avete maggiore libertà col saldatore.Suggerisco di non eseguire la saldatura sulle piazzole dalle quali non parte/arriva nessuna pista.In questo modo è più agevole l'eventuale sostituzione di componenti.Attenzione a non montare i componenti nel verso sbagliato
Sono stato generoso col diametro delle piazzole e lo spessore delle piste.Questo permette di utilizzare una normale punta da trapano da 1mm per tutti i fori e mantenere una buona robustezza meccanica del PCB.
N.B. Stampate i master in scala 1:1. Togliete la spunta a tutte le opzioni di stampa del tipo adatta alla pagina, ecc. di Acrobat Reader. Verificate con un righello le dimensioni della stampa (100x70 mm) prima di procedere.Per economizzare potete usare lo stesso foglio per la stampa dei due master. E' previsto che la faccia stampata del foglio vada a contatto con le superfici presensibilizzate della basetta durante la fotoincisione.In alternativa potete utilizzare il file formato bmp alla risoluzione di 600 dpi.
Tutti i componenti necessari per realizzare il circuito li potete facilmente acquistare in un qualsiasi negozio di componenti elettronici.La spesa per i soli componenti è modesta
Ho programmato con successo diversi esemplari di PIC 16F84,16F876, 16F877.Alcune difficoltà invece per il modello PIC 16F628.Sarei grato a chiunque abbia realizzato questo progetto se mi inviasse informazioni riguardo la programmazione di altri dispositivi, ed eventuali difficoltà nella realizzazione del circuito. Grazie e buona programmazione.
Dove trovo maggiori informazioni su i microcontrollori PIC ? | http://www.microchip.com |
Cos'è il programmatore ProPic2 ? | http://www.propic2.com/ |
Cos'è il ProPic2 clone ? | http://www.enetsystems.com/~lorenzo/propic2/ |
Come si realizza un circuito stampa in casa ? | http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/stampati.htm |
Vorrei iniziare a programmare un Pic, da dove inizio ? | Corso
"Pic By Example" di S.Tanzilli http://www.tanzilli.com/
PIC Appunti di utilizzo |
Ma Io vorrei costruire la versione integrale del Propic2 su una basetta monolato. | http://www.geocities/com.mpu51/ |
Home - Progetti - Appunti - Avvertenze - Scrivimi