terza lezione
informazione marsupiale
l'informazione come elemento nuovo della società contemporanea ha investito anche il campo dell'architettura. Si è passati infatti da un momento in cui l'opera architettonica doveva funzionare come una macchina in tutte le sue parti, rispettando la mentalità acquisita nell'era industriale, ad un periodo, quello attuale, in cui l'elemento architettonico deve rispondere anche e soprattutto ad esigenze di informazione.
Così come il prodotto-mela passa per varie fasi, alcune delle quali vertono sull'aspetto commerciale e promozionale, il progetto architettonico si presenta, si pubblicizza, informa il mondo della propria esistenza, attraverso i diversi mezzi di comunicazione, le riviste, i servizi televisivi, ecc.. Il problema è che il prodotto d'architettura è più complesso di quanto lo sia il prodotto-mela e pone l'architetto di fronte al problema di come presentarte sè stesso ed il suo progetto al mondo informatico.
Ecco che nell'epoca moderna l'informazione diventa per l'architettura un potente mezzo di espansione ma nello stesso tempo un grande problema difficilmente gestibile.