l'informazione come
elemento nuovo della società contemporanea ha investito anche il
campo dell'architettura. Si è passati infatti da un momento in cui
l'opera architettonica doveva funzionare come una macchina in tutte le
sue parti, rispettando la mentalità acquisita nell'era industriale,
ad un periodo, quello attuale, in cui l'elemento architettonico deve rispondere
anche e soprattutto ad esigenze di informazione. Così
come il prodotto-mela passa per varie fasi, alcune delle quali vertono
sull'aspetto commerciale e promozionale, il progetto architettonico si
presenta, si pubblicizza, informa il mondo della propria esistenza, attraverso
i diversi mezzi di comunicazione, le riviste, i servizi televisivi, ecc..
Il problema è che il prodotto d'architettura è più
complesso di quanto lo sia il prodotto-mela e pone l'architetto di fronte
al problema di come presentarte sè stesso ed il suo progetto al
mondo informatico. Ecco che nell'epoca
moderna l'informazione diventa per l'architettura un potente mezzo di espansione
ma nello stesso tempo un grande problema difficilmente gestibile.